Mumbai Street Food: 10 places to enjoy local food

bademiya-2

Non aver paura di provare qualcosa di nuovo, Hassan. È molto importante. È il sale della vita.

Madame Mallory e il piccolo chef indiano

chicken-tikka-rolls

Chicken Tikka Rolls. Pezzetti di pollo marinati in yogurt, aglio, spezie e succo di lime cotti su degli spiedini in forno tandoori o sui carboni ardenti e fettine di cipolle fritte avvolti da un sottilissimo roti, un delizioso pane preparato con farina integrale macinata a pietra.

Dove mangiarlo: Bademiya. Tulloch Rd, Apollo Bunder, Colaba. Servito comunemente con chutney o altre salse, qui è possibile gustarlo privo di altri elementi: la carne infatti è cotta a puntino e rilascia i propri succhi ammorbidendo e insaporendo perfettamente il roti.

Pav Bhaji. Un denso, succulento e intensamente speziato passato di verdure in cui annegare il morbido pane imburrato con cui è servito. Un piatto corposo, sicuramente grasso, ma che si lascia mangiare con estremo piacere.

Dove mangiarlo: Sardar’s. 66-A Tardeo Road Junction, Tulsiwadi. Un’istituzione in città, non sorprende quindi che sia spesso affollato.

kebabs-2

Kebab. Di manzo, pollo, montone, pesce, diversamente speziati, cotti in forno tandoori o sui carboni… qui a Mumbai il kebab ha diverse declinazioni, ma hanno tutte una caratteristica comune: carni ben cotte, tenere e sugose.

Dove mangiarlo: Sarvi. Il kekab qui è rigorosamente di manzo e non c’è dubbio la carne è la più tenera di tutta Mumbai. Piacevole il delicato aroma di menta che lo caratterizza.

????????????????????????????????????

Bhel Puri. Una fresca pietanza preparata con riso soffiato, sev – pezzetti di noodles di farina di ceci conditi con curcuma e pepe e fritti in olio -, patate, cipolla, salsa di tamarindo – a questi di volta in volta c’è chi aggiunge pomodori, legumi… – il tutto va miscelato al momento e poi gustato.

Dove mangiarlo: Sharmajee’s o Badshah’s. Chowpatty Beach, near Charni Road Station. Chowpatty Beach è la patria del bhel puri, non c’è da meravigliarsi se ci si ritrova tra centinaia di rivenditori di questa pietanza. Sharmajee’s o Badshah’s sono due indirizzi sicuri.

Kheema Pav. Si tratta di un ricco concentrato di profumi e aromi o più semplicemente carne macinata di montone fritta in una buona quantità di burro con cipolla, zenzero, peperoncini verdi piccanti, foglie di coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, curcuma, garam masala… ad accompagnare la pietanza anche in questo caso morbido pane con il quale raccogliere e gustare la carne.

Dove mangiarlo: Olympia Coffee House, Rahim Mansion, 1 SB Singh Rd, Colaba. Qui è preparato veramente molto bene e in più si può concludere il pasto con un discreto caffè.

????????????????????????????????????

Vada Pav. Si tratta di sofficissimi panini ripieni di dorate polpettine di patate insaporite con aglio, peperoncini verdi e coriandolo, passate nella farina di ceci e fritte in una buona quantità di burro. A completare questo delizioso e saporito sandwiches: chutney piccante, peperoncini verdi fritti e polvere di aglio.

Dove mangiarli: Anand. Gulmohar Road, Vile Parle West. Certamente uno dei migliori indirizzi della città. Il pane è sempre estremamente morbido, le polpette croccantissime e perfettamente equilibrate nei sapori.

baida-roti

Baida Roti. Roti fritti ripieni di un composto di carne macinata, uova, cipolla, cumino, curcuma, garam masala, peperoncino verde, coriandolo… in un boccone una vera e goduriosa esplosione di sapori.

Dove mangiarlo: di nuovo Bademiya. Tulloch Rd, Apollo Bunder, Colaba.

pani-puri-1

Pani Puri. Croccanti sfere fritte ripiene, a seconda del venditore, con purea di patate piccanti, piselli, ceci, germogli di lenticchie, cipolla, coriandolo fresco… da intingere poi in una salsa liquida di coriandolo o in una salsina agrodolce di tamarindo e jaggery, tradizionale zucchero non raffinato.

Dove mangialo: Elco Pani Puri Centre. 2/A Elco Market, 46 Hill Rd, Bandra West. Molto popolare tra i locali che lo affollano a tutte le ore, ci sarà quindi un po’ da aspettare, ma l’attesa sarà ben ripagata. Ottimo anche il chole bhatura, uno squisito piatto di ceci al curry accompagnato con pane fritto.

Falooda. Una sorta di ricco frullato preparato generalmente con sciroppo di rosa, latte, vermicelli e semi di chia, ma le varianti sono infinite. Gradevole e dissetante si può gustare sempre, ma con maggiore piacere nelle calde e umide giornate indiane.

Dove berlo: Badshah. 209 Zilani Mansion, Pydhonie Road. Oltre al classico falooda aromatizzato alle rose sono da provare il falooda al cioccolato e il falooda con kulfi, una sorta di gelato denso e cremoso.

Masala Chai. In India è sempre il momento giusto per bere un buon masala chai ovvero per sorseggiare con tutta calma la bevanda nazionale a base di tè, latte e spezie.

Dove berlo: a ogni angolo di strada: ogni venditore avrà la sua ricetta, ma ogni versione saprà regalare un momento di piacere.

Credits immagini: Michael BasuHari Prasad Nadighasib, Mr.donbNicolas Mirguet,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *