Rotolo al doppio cioccolato con crema al latte per festeggiare i 60 anni delle caramelle Galatine

galatine-1

Ricordi lontani, ma ancora così intimi e intensi, tornano alla mente appena la tavoletta al latte tocca il palato… ritrovo me piccina, un cucciolo mangione e goloso che assapora felice uno dopo l’altro tutti quei piccoli e gustosi bottoncini al latte dono della mamma e il babbo per il buono voto all’interrogazione o della nonna semplicemente per viziarmi un po’.

Le Galatine sono le buone caramelle dell’infanzia che ancora tutt’ora mi coccolano e mi deliziano. Non potevo quindi non festeggiare i suoi 60 anni.

Per l’occasione lo storico gruppo Cloetta lancia una confezione limited-edition, colorata, divertente, che vuole celebrare nella maniera più gioiosa possibile questo importante compleanno, e il contest “60 anni con Galatine”.

Partecipare al contest è semplicissimo.

Basta andare sul sito www.galatine.it/60anni, registrarsi e caricare entro il 16 ottobre un ricordo sotto forma di testo o foto legato al brand.

In palio una bellissima macchina fotografica istantanea o una fornitura di prodotti Galatine – le classiche tavolette al latte, le goduriose tavolette con pezzetti di cioccolato e le nuove, colorate e divertenti tavolette latte e fragola.

Sul sito anche tante curiosità e aneddoti sulla storia di Galatine dal 1956.

E per festeggiare al meglio ecco un dolce soffice e goloso realizzato con le storiche tavolette al latte Galatine.

Rotolo al doppio cioccolato con crema al latte

per il rotolo al cioccolato

uova 4

zucchero 100g

farina 100g

cacao amaro in polvere 25g

per la crema al latte

panna 500ml

zucchero a velo 100g

caramelle Galatine 125g

miele 25g

per la glassa al cioccolato

panna 150ml

cioccolato fondente 250g

In una ciotola capiente lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto di tuorli e zucchero. Unire quindi la farina e il cacao amaro in polvere fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e far cuocere in forno a 220° per 8-9 minuti. Per la crema al latte montare la panna con lo zucchero a velo. Ridurre le galatine in polvere e incorporarle al composto di panna e zucchero a velo. Unire quindi il miele. Stendere su un tavolo da lavoro un foglio di carta da forno, spolverizzarlo con zucchero a velo, adagiarvi il rettangolo di pasta e ricoprirlo con la crema al latte. Con l’aiuto della carta da forno arrotolare il rettangolo di pasta e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora. Per la glassa al cioccolato versare in un pentolino la panna e portare al punto di ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciar intiepidire. Sistemare il rotolo su una gratella, ricoprirlo completamente con la glassa al cioccolato e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *