Roma. Le Asiatique. Cucina asiatica in chiave fusion

In Giappone esiste una parola omotenashi – intrattenere gli ospiti con tutto il cuore… e da Le Asiatique è questo ciò che accade.

Varcando la sua soglia ci si ritrova in un suggestivo labirinto di stanze che si aprono come scrigni in cui il carattere asiatico ben si combina con tocchi di romanicità creando ambienti intimi e raffinati. Ogni stanza è dominata da un simbolo della cultura asiatica: le geishe, il ventaglio, lo specchio che riflette e amplifica lo spazio all’infinito, il kimono, lo shoji, la parete scorrevole giapponese.

In questo contesto esclusivo e seducente si inserisce una proposta gastronomica studiata con l’obiettivo di contaminare le ricette della tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea.

Il menu tocca tutte le corde della cucina asiatica creando piatti e combinazioni uniche e spaziando liberamente tra preparazioni crude e cotte.

Carpaccio di salmone all’acqua d’oriente con guacamole, purea di mango e nocciole, gyoza di anatra e foie gras con fonduta di parmigiano, mille foglie croccante di tonno con stracciata di burrata e scaglie di tartufo nero, fiore di zucca in tempura con mozzarella di bufala, acciughe, ponzu mayo e riduzione di soia, tartare di manzo wagyu con tartufo nero e rosso d’uovo, sono solo alcune delle pietanze con cui poter iniziare.

Per poi continuare con i ramen di maiale grigio con noodles, pancetta di maiale, funghi e alga nori, i noodles neri saltati con gamberi, salsa unagi, crema di peperone bruciato e semi di zucca o ancora il poke di salmone con riso, tartare di salmone selvatico, alghe wakame, mango e uova di salmone.

Si può proseguire ancora con il Black Cod “Le Asiatique”merluzzo nero marinato al miso su crema di cavolfiore, il Wagyu Beef marinato in salsa di soia e gochujang con gel ai frutti rossi e scorzonera, il salmone a 50° cotto a bassa temperatura in salsa teriyaki, crema di yogurt, tandoori masala e mandorle o il petto d’anatra marinato in salsa galbi e laccato al miele con millefoglie di patate in alga nori e purea di rapa rossa.

E per finire una variegata e stuzzicante selezione di nigiri, uramaki, gunkan e crispy rice sushi e sashimi.

Grandi protagonisti i cocktail creati con spezie e altri ingredienti orientali. Tra questi quattro innovative proposte Asiatique Specialdrink da bere ma anche da mangiare come l’Oriental Bloody & Sashimi di Salmone con tequila, I-sake, bloody morgan’s mix n. 1 e succo di pomodoro o La Perla Nera e l’Ostrica con vermouth dry, gin, Morgan’s shrub n. 1 e acqua d’ostrica.

Accanto ai cocktail una bella carta di vini e bollicine con oltre 60 etichette italiane e francesi e una ricca lista di sakè e distillati.

Le Asiatique. Largo della Fontanella di Borghese, 86a – Roma. Tel. +39 06.69330441.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *