Roma. Caffè Propaganda. Avanguardia contemporanea

Caffè Propaganda, due anime in un solo luogo: il cibo come accompagnamento a vini, distillati e cocktails o l’esatto contrario, con una proposta di buon bere che ruota intorno ai piatti dello chef.

Un gioco delle parti in cui il filo conduttore è l’avanguardia nel gusto, che sia di un piatto o di un drink. Un’avanguardia contemporanea che consiste semplicemente nel far proprie le tradizioni e le tecniche per proporre poi piatti dal gusto immediato e cocktail capaci di esaltarne le sensazioni olfattive e gustative o viceversa.

Da Caffè Propaganda il pranzo dà il via alla giornata con un menu leggero e dinamico fatto di piatti golosi e stuzzicanti come il cartoccio di alici fritte con maionese al wasabi, il cuore di baccalà, crema di patate e capperi o l’uovo in camicia con salsa al parmigiano e verdure di stagione.

La carta serale è quella dove la ricerca e la dedizione dello chef Fabio Pecelli trovano miglior espressione come nel tortello liquido di carbonara, una sfoglia sottile che racchiude tutto il gusto della carbonara allo stato liquido, completato da uno zabaione salato e dal guanciale croccante o come nella quaglietta farcita, il suo sugo e il suo ovetto, anche qui la quaglia subisce importanti lavorazioni venendo totalmente disossata e ricomposta con una farcitura di salsiccia, n’duja, uvetta e pinoli e poi accompagnata con il fondo delle sue ossa e con il suo ovetto in tegame.

Tanti i piatti che meritano citazione come lo spaghettone acqua di…cacio & pere, i bottoncini ripieni di burrata all’impepata di cozze, la coscia d’anatra, patate viola, giardiniera di radici e finta rapa rossa, la pluma di maiale iberico, cenere, cipolla, mela e senape o ancora la triglia in carrozza, spuma di acciughe e cicoria.

Per i più golosi chiusura in dolcezza con uno strepitoso ovo…misù, che simboleggia la nascita del tiramisù, con un guscio croccante tutto da assaggiare o con booom!!, una deliziosa bomba fritta alla crema che arriva in tavola bollente, fritta al momento, incartata e sigillata.

Per completare la proposta il bartender Patrick Pistolesi ha pensato a Hotel Avanguardia, una carta dei cocktail capace di far attraversare il mondo attraverso le camere d’albergo di varie nazioni: ogni stanza è rappresentata da racconti, suggestioni, profumi e sapori diversi e in essa viene presentato un whiskey o un rhum, una vodka o un gin accompagnato dal cocktail che più di ogni altro lo rappresenta e dalla sua evoluzione, cioè un cocktail di nuova concezione, la sua anima all’avanguardia.

Ma la nuova prospettiva riguarda anche l’abbracciare il passato, senza rinnegarlo, trasportandolo in un presente quasi futuristico. Ecco, dunque, il calippo, un gioco alcolico ghiacciato che rimanda all’infanzia, il latte e menta che rende inaspettato il connubio con un raffinato rhum haitiano e la cherry cola, la prima bibita imbottigliata direttamente al Caffè Propaganda, totalmente fatta in casa e dalla formula segreta.

Caffè Propaganda. Via Claudia, 15. Roma – Tel. +39 06.94534255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *