Cantina Imperatori. Interpretazione in chiave moderna di un territorio a forte vocazione vitivinicola

Il vino è la poesia della terra.

Mario Sodati

A sud di Roma, lì dove la vite prospera da millenni, sorge la cantina Imperatori.

Fin dalla sua nascita, l’azienda Imperatori si è prefissata l’obiettivo di riscoprire varietà coltivate nelle campagne romane prima della crisi fillosserica e valorizzarle interpretandole in chiave moderna, nonché quello di introdurre varietà internazionali capaci di adattarsi all’ambiente e arricchirsi delle particolari caratteristiche del territorio.

L’attenta e accurata selezione delle varietà da coltivare congiunta con sistemi di coltivazione integrati da pratiche agronomiche a basso impatto ambientali hanno dato vita a vini armoniosi, equilibrati e raffinati.

Ma vediamo nello specifico i prodotti e le loro caratteristiche.

Segreto Verde Verdicchio Igp Lazio

In tempi remoti era l’uva bianca di riferimento nelle campagne romane e veniva chiamata dagli antichi romani virdis per il colore caratteristico dei suoi acini… parliamo del Verdicchio.

Il Verdicchio prodotto dall’azienda Imperatori si presenta di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. Al naso è complesso, imponente e al tempo stesso elegante con note fruttate dominanti e sentori di nocciola e spezie. In bocca è pieno, armonico e piacevolmente persistente.

Viognier Igp Lazio

Il Viognier, impiantato e diffuso nella parte settentrionale della Valle del Rodano dall’Imperatore romano Marco Aurelio Probo, si è diffuso nel Lazio negli ultimi anni con risultati entusiasmanti.

Il Viognier Imperatori è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta nitide note fruttate di pesca e albicocca e lievi e piacevoli sentori di agrumi e frutti esotici. Al palato è sapido e fresco con un buon corpo ed un finale persistente.

Cesanese Igp Lazio

Il Cesanese è l’unico vitigno rosso autoctono del Lazio coltivato da sempre nel territorio, ma riscoperto qualitativamente solo negli ultimi anni.

Un vitigno difficile il Cesanese, ma che si è ben adattato ai terreni correttamente drenati e ad una buona esposizione, giusti presupposti per esaltarne l’eleganza e la complessità.

Il Cesanese della cantina Imperatori si presenta di colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. Al naso è intenso, ampio con spiccate note floreali e fruttate caratteristiche di questo vitigno. In bocca risulta raffinato, armonico, di buona struttura.

Cabernet Sauvignon Igp Lazio

Decantato da Plinio il Vecchio nella sua monumentale opera Naturalis Historia, il Cabernet Sauvignon è un vitigno che si adatta perfettamente a qualsiasi condizione climatica e a Frascati ha trovato terreni caldi e soleggiati ideali per la produzione di un vino rosso dalla grande struttura e longevità.

Il Cabernet Sauvignon Imperatori è di colore rosso rubino molto intenso con tenui riflessi violacei e sfumature granate che aumentano con il procedere dell’invecchiamento. Presenta un bouquet complesso, ampio con evidenti note di frutti rossi e decisi sentori di spezie dolci. Al palato esprime un’ottima struttura con una carica tannica intensa ed avvolgente che raggiunge il pieno equilibrio durante l’invecchiamento.

Cantina Imperatori. Via di Pietra Porzia, 14 – Frascati (Roma).
Buzzoole

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *