Testaroli scarola, olive, uvetta e pinoli

Una giovane azienda la cui missione è ricercare e riportare in tavola sapori dimenticati, profumi ed emozioni che solo le fumanti pietanze delle nostre nonne sapevano regalarci… questa è Acqua Farina & Fantasia.

Un laboratorio culinario dove tutto avviene come un antico rito: lentamente la pastella profumata viene colata sui testi roventi dando così vita ai testaroli, primo piatto principe delle specialità della Lunigiana che prende il nome dai “testi” usati per la tradizionale cottura sotto le ceneri, o ai fragranti panigacci, antichi pani azimi che hanno origine dalla vicina Podenzana.

Nello specifico i testaroli – presidio Slow Food – sono considerati la pastasciutta più antica e sono realizzati con acqua. farina e un pizzico di sale.

Velocissimi da preparare – cuociono in pochi secondi – sono tradizionalmente conditi con pesto o un  buon olio extravergine di oliva e pecorino toscano o ancora con ragù di cinghiale, salsa di noci o funghi.

Nella mia personalissima ricetta ho voluto accostare questo antico piatto lunigiano con una pietanza del mio territorio natio.

Testaroli scarola, olive, uvetta e pinoli

 

scarola riccia 1 cespo

olio extravergine di oliva

aglio 1 spicchio

sale

olive 75g

uvetta 50g

pinoli 30g

testaroli Acqua Farina & Fantasia 420g

 

Lavare la scarola, spezzettarla grossolanamente e sistemarla in una padella capiente con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio, coprire e far cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Togliere il coperchio ed eliminare l’aglio. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere ancora per circa 15 minuti. Versare parte della scarola nel bicchiere del mixer, aggiungere un filo di olio e frullare per qualche secondo. Unire alla scarola rimanente le olive, l’uvetta e i pinoli e far cuocere ancora per 6-7 minuti. Nel frattempo, tagliare i testaroli in quadrotti di 4-5 cm, farli cuocere in abbondante acqua salata per 30 secondi e scolarli con l’aiuto di una schiumarola. Condire i testaroli con la scarola frullata. Unire la scarola con le olive, l’uvetta e i pinoli. Suddividere i testaroli nei piatti e servire.

Per assaggiare i testaroli e gli altri prodotti dell’azienda Acqua, Farina & Fantasia date un’occhiata alla loro boutique online. Amazon ve li porterà comodamente a casa vostra in soli 2 giorni.
ACQUA FARINA E FANTASIA - TESTAROLI

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *