Torta di farina di mais all’arancia

Buona, estremamente versatile e semplicissima da preparare… parliamo della farina di mais di Polenta Valsugana.

Con Polenta Valsugana è possibile intraprendere un viaggio nel tempo.

Riscoprire quei profumi e quei sapori di un alimento fondamentale della tradizione culinaria italiana come il mais più autentico e ricreare quelle calde e intense atmosfere familiari portando in tavola antiche e succulenti preparazioni fedelmente riprodotte o rivedute con pochi tocchi di creatività o nuovissime pietanze nate dalla propria fantasia.

Nella mia personalissima ricetta ho voluto utilizzare la farina di mais per realizzare una torta soffice, golosa e piacevolmente profumata.

Torta di farina di mais all’arancia

 

burro 200g

zucchero 200g

uova 4

farina di mais Polenta Valsugana 100g

farina 110g

lievito in polvere 1 cucchiaio

succo d’arancia 250ml

scorza d’arancia 1 cucchiaio

 

per completare

arance 2-3

marmellata di arance

 

per servire

panna montata 250ml

 

In una ciotola capiente lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unire le uova una alla volta. Aggiungere le farine, il lievito, il succo e la scorza d’arancia e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo di 24 cm di diametro. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare. Sbucciare le arance, tagliarle a fettine sottili e adagiarle sulla torta. Mettere in un pentolino la marmellata di arance e scaldare a fuoco medio fino a quando la marmellata non si sarà completamente sciolto. Spennellare la torta con la marmellata. Servire la torta con la panna montata.

E per scoprire qualche altra deliziosa ricetta date un’occhiata al sito Polenta Valsugana, tante proposte tutte da provare.

Credits immagini: Anna Shepulova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *