Speciale S. Valentino. Sorprendilo con un menu Thai

Cucina per chi ami, sperimenta nuove ricette – esotiche, insolite, stuzzicanti – appaga il suo palato e risveglierai i suoi sensi.

Per questo S. Valentino sorprendilo con un menu thailandese.

Involtini croccanti con mazzancolle, peperoncino e zenzero

 

olio di semi

aglio 2 spicchi

peperoncino rosso 1

zenzero 4 cm

funghi 200g

cipolle 2

mazzancolle 250g

cipollotti 4

foglie di coriandolo

cinque spezie 1 cucchiaino

pepe nero macinato fresco 1 cucchiaino

sale mezzo cucchiaino

salsa di pesce 2 cucchiai

fogli di carta di riso 12

 

Scaldare a fuoco vivace una casseruola a fondo spesso. Versare un filo di olio di semi, unire gli spicchi d’aglio e il peperoncino tritati e lo zenzero grattugiato, abbassare la fiamma e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere i funghi e le cipolle tritate e cuocere finché risulteranno ben rosolati. In una ciotola unire le mazzancolle tritate, il coriandolo sminuzzato grossolanamente, le cinque spezie, il pepe nero macinato fresco, un pizzico di sale e la salsa di pesce. Aggiungere il composto di funghi e cipolle e mescolare il tutto. Scaldare un po’ di olio in una padella, unire il ripieno e far cuocere per pochi minuti. Stendere un foglio di riso su un piano di lavoro. Disporre 1 cucchiaio di ripieno a circa 3 cm dal bordo inferiore. Ripiegare i lati del foglio verso l’interno. Piegare sul ripieno il bordo inferiore del foglio e arrotolare come un sigaro, stringendo bene. Spennellare con un po’ d’acqua. Premere i bordi tra loro per sigillare bene. Ripetere l’operazione con gli altri fogli di riso. Scaldare su fuoco medio una padella a fondo spesso e bordi alti e versare all’interno abbondante olio di semi in modo da riempirla per un terzo. Cuocere gli involtini per circa 4 minuti girandoli costantemente per farli dorare in modo uniforme. Friggere pochi involtini per volta.

Curry di pesce

 

olio di semi

aglio 1 spicchio

peperoncino rosso 1

zenzero 3cm

pasta di curry rosso

latte di cocco 200ml

salsa di pesce 1 cucchiaio

succo di lime 1 cucchiaino

funghi 10

cernia 150g      

merluzzo 150g

gamberoni 200g

polpa di granchio 150g

pomodorini ciliegini 10

 

In una casseruola a fondo spesso scaldare un filo di olio di semi, unire l’aglio e il peperoncino tritati e lo zenzero grattugiato e far cuocere per pochi minuti. Aggiungere la pasta di curry e far cuocere ancora per qualche minuto. Unire il latte di cocco e portare a bollore. Aggiungere la salsa di pesce e il succo di lime. Unire quindi i funghi tagliati a fette e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere la cernia e il merluzzo a tocchetti e cuocere per 2 minuti. Unire i gamberoni e far cuocere ancora per 1 minuto. Per ultimi aggiungere la polpa di granchio e i pomodorini tagliati a metà e far cuocere ancora per pochi minuti.

Noodles di riso con mazzancolle

 

cipolla 1

aglio 1 spicchio

olio di semi

zenzero 3cm

peperone verde 1

noodles di riso 150g

mazzancolle 300g

salsa di tamarindo 3 cucchiai

salsa di soia 2 cucchiai

zucchero 1 cucchiaino

peperoncino in polvere mezzo cucchiaino

erba cipollina

 

Tritare la cipolla e lo spicchio d’aglio, versarli in un wok con un filo di olio di semi. Unire lo zenzero tritato e far cuocere il tutto per qualche minuto. Aggiungere il peperone verde tagliato a striscioline sottili e cuocere ancora per 10-15 minuti. Far cuocere i noodles in abbondante acqua, scolarli e versarli nel wok. Unire le mazzancolle sgusciati e puliti, la salsa di tamarindo e di soia, lo zucchero, il peperoncino e far saltare il tutto per qualche minuto. Suddividere i noodles nei piatti, completare con l’erba cipollina e servire.

Credits immagini: Natasha Breen, Natalia Lisovskaya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *