Dalla Valle del Rodano ai Castelli Romani… Il Viognier Igp Lazio Cantina Imperatori

La vita è troppo breve per bere vini mediocri

Johann Wolfgang von Goethe

A sud di Roma, in un territorio a forte vocazione vitivinicola, sorge la Cantina Imperatori.

Fin dalla sua nascita, l’azienda Imperatori si è prefissata l’obiettivo di riscoprire varietà coltivate nelle campagne romane prima della crisi fillosserica e valorizzarle interpretandole in chiave moderna, nonché quello di introdurre varietà internazionali capaci di adattarsi all’ambiente e arricchirsi delle particolari caratteristiche del territorio.

L’attenta e accurata selezione delle varietà da coltivare congiunta con sistemi di coltivazione integrati da pratiche agronomiche a basso impatto ambientali hanno dato vita a vini armoniosi, equilibrati e raffinati.

4 i vini in produzione: Segreto Verde Verdicchio Igp Lazio, Viognier Igp Lazio, Cesanese Igp Lazio e il Cabernet Sauvignon Igp Lazio.

In particolare il Viognier, impiantato e diffuso nella parte settentrionale della Valle del Rodano dall’Imperatore romano Marco Aurelio Probo, si è diffuso nel Lazio negli ultimi anni con risultati entusiasmanti.

Il Viognier Igp Lazio Cantina Imperatori è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Presenta nitide note fruttate di pesca e albicocca e lievi e piacevoli sentori di agrumi e frutti esotici. Al palato è sapido e fresco con un buon corpo e un finale persistente.

Da servire alla temperatura di 8-12°, il Viognier ben si abbina con paste dai sughi leggeri, carni bianche, formaggi a pasta molle, pesce e frutti di mare.

Cantina Imperatori. Via di Pietra Porzia, 14 – Frascati (Roma).

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *