Roma. Passpartout. Ristorarsi a Borgo Pio

Stile anni ’50 nei tavoli, nelle carte da parati e nei dettagli dorati del bancone e delle lampade per Passpartout, il nuovo ristorante nato nel cuore di Borgo Pio.

Un locale dall’eleganza urbana che punto all’accoglienza a alla trasversalità.

Trasversalità nell’offerta. Da Passpartout si pasteggia a tutte le ore.

Si parte a tarda mattinata con un menu che accompagna l’ospite durante l’intera giornata: spuntino, pranzo, aperitivo. Tra le proposte: le grandi paste romane di tradizionerigatoni alla carbonara, pici all’amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, carne e pesce alla brace come il collo di maiale porchettato con ananas o il trancio di salmone alla soia con broccoletti e patate, uovaomelette prosciutto e formaggio con insalata di spinacini, uova al purgatorio con crostino di provola affumicata o al tegamino con insalata di pomodori misti, insalatesongino, pecorino, fichi secchi, noci e vinaigrette al balsamico o lattuga, pollo, guanciale, parmigiano, crostini di pane e salsa Caesar e ancora burger accompagnati con patatine fritte –  chicken con sovracoscia di pollo con spinacini e salsa Caesar, veggie con burger di spinaci, cipolle grigliate e salsa rosa o ancora pulled pork con scalogno caramellato, verza e salsa barbecue. Davvero interessanti gli “spezzafame”, piccoli assaggi che solleticano l’appetito, come il gambero rosso marinato al lime o il maialino affumicato alla brace con scalogno caramellato.

La cena si arricchisce. Si può iniziare con dei carciofi alla brace con spuma di pecorino e chips di topinambur, una tartare di manzo su insalatina di finocchi, miele, senape e tuorlo fritto o delle cozze con salsa marinata e crostini di pane. Si può continuare con i ravioli ricotta e limone con pomodorini alla brace e timo, gli gnocchetti con triglie, pomodorini al basilico e olive taggiasche o i pici con carciofi, menta e guanciale croccante. Dal josper: guancia di manzo brasata con purè di mela e cicoria, petto d’anatra affumicato con crema di zucca, topinambur e scalogno caramellato, filetto di ombrina all’aglio e rosmarino con carciofi o gamberoni rossi alla griglia con tortino di patate affumicate e verdure.

Per chiudere con qualcosa di dolce: tarte tatin di mele grigliate con crema inglese alla vaniglia, cremoso ricotta, visciole e crumble mandorlato o cheesecake con ragù di fragole e granella di pistacchio.

Buona selezione di vini. Intriganti i cocktail. Tra i più caratteristici: Passetto (cognac, tè verde alla menta, succo di limone, confettura di mele renette ed essenza di cannella) o Fumè (rey whiskey, liquore al limone, sciroppo di pepe e chiodi di garofano, affumicatura di rosmarino).

Passpartout. Borgo Pio, 50. Roma. Tel. +39 06.68134491

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *