Incredible India! 10 cose deliziose Mumbai edition

indian-spices-1

Esiste un altro posto al mondo che riesce a stravolgerti i sensi più dell’India? Chi conosce già il Paese fa le sue cose tranquillamente, ma niente può preparare il profano a questo assalto di rumori e colori, al caldo, al movimento… al perpetuo movimento della folla. Anche Sonny contribuisce allo stordimento dei nostri sensi bombardandoci con piatti esotici che escono magicamente dalla cucina: molagootal, baghare gajar, paneer makhani dal, vindaloo di montone… All’inizio ne sei sopraffatto, ma a poco a poco ti rendi conto che è come un’onda: se le opponi resistenza ti rovescerà, ma se ti ci butti dentro riemergerai dall’altra parte… è un mondo nuovo, tutto diverso, la vera sfida sta nel sapersi adattare per poi rinascere.

Marigold Hotel

Un’incredibile babele gastronomica… questa è Mumbai.

Una miscela di colori, profumi, sapori che ti investono, ti inebriano e poi ti soggiogano… e restano lì, nel profondo, qualsiasi cosa accade, ovunque ti porti lo scorrere del tempo.

Un’immensa e contrastante metropoli capace di raccontare l’India attraverso i suoi piatti.

Cosi può succedere che assaggiando alcune delle sue pietanze si possa ricostruire la sua storia: dominazioni, migrazioni, passaggi che di volta in volta hanno influenzato e arricchito la sua già variegata cucina.

La cucina delle spezie… tra le vie di Bombay alla scoperta dei migliori indirizzi gourmet

Akuri. Piatto di tradizione parsi ideale per iniziare al meglio la giornata. Si tratta di soffici e cremose uova strapazzate preparate di solito con pomodori (o manghi in stagione), cipolle, peperoncini verdi e foglie di coriandolo, ma c’è chi vi aggiunge peperoncino e cumino in polvere, foglie di curry, zenzero e aglio. Un piatto intensamente speziato capace di risvegliare anche le papille gustative più pigre.

Dove mangiarle: Jimmy Boy, 11 Bank Street, Vikas Bulding, vicino Horniman Circle, Fort. Sicuramente il miglior akuri della città. Comunemente servito con pav (pane morbido) o chapati (pane azzimo), qui è accompagnato con un buonissimo pane tostato.

Nalli Nahari. Morbidi e tenerissimi bocconcini di montone annegati in un sughetto di midollo, lardo e spezie, il nalli nihari è un piatto ricco, peccaminosamente grasso, che già al primo assaggio esplode di sapore con un equilibrio quasi sorprendente. È servito solitamente per la prima colazione, ma visto l’enorme successo riscosso presso gli avventori in molti ristoranti di Mumbai è possibile gustarlo fino all’ora di pranzo.

Dove mangiarlo: Noor Mohammadi, 179 Wazir Bulding, Abdul Hakim Noor Mohammadi Chowk, Bhendi Bazaar, Girgaum. Un personale accogliente e amichevole vi suggerirà le specialità della casa, oltre allo nalli nihari si possono provare un gustoso chicken biryani e uno squisito ghee dal, una zuppa di lenticchie gialle preparata con una dose abbondante di burro chiarificato.

Gujarati Thali. Tanto gusto a poco prezzo: stiamo parlando del thali, il piatto “subcontinental-popolare” che in un solo pasto permette di provare una buona selezione di piatti. A Mumbai è certamente da provare la versione vegetariana tipica della cucina gujrati, con piatti con una spiccata nota dolce che ben si combina con il gusto piccante, onnipresente in ogni piatto.

Dove mangiarlo: Shree Thakker Bhojanalay, 31 Dadyseth Agiary Marg, Kalbadevi. Una deliziosa cucina casalinga che varia ogni giorno.

butter-chicken

Butter Chicken. Questo must della cucina indiana, risalente ai tempi dei Moghul, viene preparato con pezzetti di pollo marinati per 12 ore in yogurt, aglio, spezie e succo di lime. Dopo la marinatura il pollo viene cotto da prima sulla griglia, poi in una salsa a base di burro, pomodoro, garam masala e cumino e infine completato con un goccio di panna poco prima di essere servito. I pezzetti di pollo si sciolgono in bocca e ben si accompagnano al succulente e sostanzioso condimento.

Dove mangiarlo: Punjab Grill, 3° piano, Palladium Mall, Tulsi Pipe Rd, Lowel Parel. Costi decisamente più alti rispetto alla media, ma la qualità è indiscutibile.

Mutton Dhansak. Un altro imperdibile piatto simbolo della cucina parsi: pezzetti di montone cotti in una zuppa di lenticchie speziata e servito con riso bruno condito con cipolle fritte e guarnito con kebab di montone e un mix di cipolle crude tritate, pomodori a pezzetti e foglioline di coriandolo. Un utilizzo sapiente degli ingredienti per ottenere consistenze e sapori diversi.

Dove mangiarlo: Ripon Club, 123A MG Road, di fronte Bombay University, Fort. Dal 1884 il più abbondante e gustoso di tutta Mumbai. Britannia, Wakefield House, Sprott Road, Ballard Estate, Fort. Un piccolo locale senza fronzoli dove recarsi per mangiare un saporito mutton dhansak e le altre specialità della casa: il patra ni machchi (vedi sotto) e il boti sali o pollo sali, montone o pollo cotti in una salsina lievemente dolce e guarniti con una spolverata di patatine croccanti. Di nuovo Jimmy Boy, 11 Bank Street, Vikas Bulding, vicino Horniman Circle, Fort. Ottimi anche il dhansak vegetariano e di pollo.

Batata Vada. Croccanti e dorate polpettine preparate con patate schiacciate, peperoncini verdi piccanti, aglio, zenzero, curcuma e coriandolo fresco, succo di lime e un pizzico di sale, passate in una pastella di farina di ceci, poi fritte in abbondante olio e servite con peperoncini verdi piccanti fritti o un chutney. Sono l’ideale per un pasto veloce, ma nutriente. Un’unica raccomandazione: mangiatele con cautela, creano dipendenza.

Dove mangiarle: Sheer Krishna, Radha Nivas, Chabildas Road, Dadar (W). Se siete in giro per Bombay e chiedete a un locale dove è possibile mangiare delle buone batata vada, non c’è dubbio che vi diranno da Sheer Krishna. La sua fama è ben guadagnata, qui queste ricche polpettine sono veramente superlative. Ladu Samrat, 1/2 Habib Terrace, Dr BA Road, Lalbaug, Parel. Gli amanti delle polpette qui faranno festa: oltre alle batata vada potranno assaggiare anche delle appetitose sabudana vada realizzate con sago (un amido che viene estratto dal midollo di diverse varietà di palme), patate schiacciate, arachidi tostate, peperoncini verdi piccanti, coriandolo, succo di lime e sale e poi, manco a dirlo, fritte.

Bombay Duck o Bombil Fry. Non facciamo confusione non stiamo parlando di un piatto a base di anatra, ma di una particolare tipologia di pesce presente in abbondanza nelle acque vicino a Bombay. La ricetta è di una facilità estrema: il pesce viene pulito e privato della lisca, quindi immerso in una pastella di farina di ceci e spezie e poi fritto. La preparazione, servita come antipasto o piatto principale se accompagnato da chapati, è semplicemente goduriosa: il pesce è croccante esternamente, internamente soffice e la nota speziata esalta ulteriormente l’insieme.

Dove mangiarlo: Gajalee, Kadamgiri Complex, Hanuman Road, Vile Parle (E). Nella città sono dislocati diversi ristoranti Gajalee, ma questo è il primo genito e vale la pena conoscere le origini.

Butter Garlic Crab

Butter Garlic Crab. È davvero un peccato mortale visitare questa città è non mangiare almeno una volta un polposo granchio, meglio ancora se affogato in una massiccia dose di un intingolo di burro e aglio. Il butter garlic crab è un piatto davvero semplice, ma proprio la naturale bontà del prodotto arricchito di pochi ingredienti riescono a conquistare i palati più difficili.

Dove mangiarlo: Trishna, Sai Baba Marg, Kala Ghoda, Fort. Ritenuto, a ragione, una leggenda: qui pesce & Co. sono preparati in un’infinita di modi con egregi risultati. Mahesh Lunch Home, 8B Cawasji Patel Street, Fort. Un butter garlic crab altrettanto buono, ma qui si può gustarlo con maggiore tranquillità, il locale infatti è meno affollato e caotico del Trishna.

Fish Curry. Ricciole, sgombri, salmone, gamberi, granchi… sono tantissime le specie ittiche che possono fungere da protagoniste di questa gustosa preparazione di curry realizzata con spezie e cocco. Nel piatto un’armonica combinazione di ingredienti data dalla sapidità del pesce che si sposa perfettamente con la dolcezza del cocco e la nota piccante delle spezie.

Dove mangiarlo: Fresh Catch, Plot No.16, 144C Diamond Court Building, PN Kotnis Road, Off Lady Jamshedjee Rd,  Mahim (West). Solo gli autentici sapori del nord di Karnataka, in questo ristorantino dove il patron, Francis Fernandes, sceglie personalmente ogni singolo ingrediente e usa esclusivamente spezie provenienti da Karwar, sua città natale. Sadichha, B-5 Gandhi Nagar, vicino Near Sai Baba Temple, Bandra (E). Per assaggiare un curry di pesce (e non solo) in perfetto stile malvani.

Patra Ni Machchi. La cucina parsi è stata una vera e propria folgorazione, non potevo quindi non menzionare tra le delizie di Mumbai anche il patra ni machchi, pesce freschissimo marinato in un chutney di cocco grattugiato, peperoncini verdi piccanti e foglioline di coriandolo e menta tritati, cumino (o altre spezie a piacere), sale, zucchero e succo di lime, avvolto in foglie di banane e cotto al vapore per circa 10 minuti. Il risultato: carni tenere e succulente.

Dove mangiarlo: Ideal Corner, 12F/G, Hornby View, Rustom Sidhwa Marg, Borabazar Precinct, Ballard Estate, Fort. Una vera e propria autorità in fatto di patra ni machchi, peccato solo che è disponibile esclusivamente il sabato. Di nuovo Britannia, Wakefield House, Sprott Road, Ballard Estate, Fort. In questo ristorantino preparano pochi piatti, ma tutti dal gusto eccellente.

Credits immagini: symbiot, Taratomcensani

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *