Salmon with mashed potatoes and spinach

Salmon with mashed potatoes and spinach

 

salmone 1kg

olio di oliva 3 cucchiai

succo di limone 50ml

sale e pepe

 

per il purè di patate

patate 500g

burro 40g

sale

latte 100ml

scalogno 1

 

per gli spinaci

spinaci 500g

olio di oliva 2 cucchiai

aglio 1 spicchio

parmigiano reggiano 75g

 

per completare

semi di sesamo nero

ocra 3

 

Sistemare i tranci di salmone in un piatto da portata. Aggiungere 2 cucchiai d’olio di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe e lasciar marinare per circa un’ora. Scolare i tranci di salmone dalla marinatura, sistemarli in una padella con l’olio rimanente e far cuocere per circa 5 minuti, poi girarli e cuocerli ancora per 5 minuti. Suddividere il salmone nei piatti, unire il purè di patate e gli spinaci, completare con i semi di sesamo nero leggermente tostati e l’ocra a rondelle e servire.

Per il purè di patate far cuocere le patate in abbondante acqua salata, scolarle, pelarle, schiacciarle e metterle in una casseruola. Unire il burro e un pizzico di sale e far cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere il latte caldo poco alla volta continuando a mescolare e far cuocere fino a quando non sarà completamente assorbito e il purè risulterà liscio e omogeneo. Unire lo scalogno tritato e mescolare bene.

Per gli spinaci far cuocere gli spinaci in abbondante acqua salata, scolarli e metterli in una padella con l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio tritato e far cuocere per 4-5 minuti. Unire il parmigiano a scaglie e far cuocere ancora per qualche minuto.

Credits immagini: Alena Haurylik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *