Cortona in 24 ore. Cosa vedere e dove mangiare nella splendida cittadina della Val di Chiana

Un piccolo borgo tra verdi colline dove perdersi tra storici scorci, suggestivi vicoli e deliziosi saliscendi: questa è Cortona.

Girovagar mi è dolce in questa terra

Il vagar per la cittadina di Cortona può cominciare da Piazza della Repubblica. La piazza insieme con Piazza Signorelli è da sempre il luogo privilegiato per osservare lo scorrere calmo e fuori dal tempo della vita del borgo. Da Piazza della Repubblica si accede, percorrendo un’imponente scalinata, al Palazzo Comunale, un palazzo del XII secolo fulcro della vita politica della città.

A pochi passi Piazza Signorelli. La piccola piazza custodisce splendidi edifici storici come il Teatro Signorelli, dimora della ricca stagione teatrale di Cortona, e il Palazzo Casali.

Il Palazzo Casali contiene al suo interno il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Attualmente il museo è suddiviso in due principali sezioni dedicate rispettivamente all’Accademia Etrusca con preziosi reperti della vita della più nota istituzione culturale cittadina e alla Città etrusca e romana di Cortona con elementi legati alle tradizioni radicate nelle varie epoche esposte come ad esempio i preziosi corredi funerari delle tombe etrusche.

Altra tappa obbligatoria è la Basilica di Santa Margherita, patrona della città. Posizionata nella parte alta del borgo, la basilica fu costruita dopo la morte della Santa avvenuta sul finire del 1200, ma si continuò a completarla e abbellirla con importanti affreschi per tutto il Trecento. La Basilica attuale è frutto della ricostruzione ottocentesca.

Sapori del territorio… l’Osteria del Teatro  

Nel cuore della splendida cittadina della Val di Chiana un grande indirizzo per assaporare i piaceri della tavola cortonese è certamente l’Osteria del Teatro. Qui il patron Emiliano Rossi propone piatti legati al territorio realizzati con i migliori prodotti locali.

In sala ad accogliervi la moglie Ylenia che con gran calore e professionalità vi guiderà nella scelta illustrandovi ogni piatto e in particolare spiegandovi come vengono preparati alcune pietanze che si rifanno alla cucina etrusca.

Il menu varia stagionalmente e alle proposte alla carta si aggiungono i piatti del giorno. Si può iniziare con una saporita tartare di cervo all’arancio con finocchi saltati e olive taggiasche o lo scrigno di chianina agli aromi mediterranei con pinzimonio, succulenti bocconcini di chianina cotti a bassa temperatura. Da non perdere in stagione la fonduta al tartufo.

Tra i primi – tutte le paste sono fatte rigorosamente a mano – pici all’aglione o con ragù di chianina e porcini, gnocchi ripieni di pecorino di Pienza e prosciutto del Casentino o ancora tagliolini al ragù d’anatra e finocchio selvatico, solo per citarne alcuni.

Vasta scelta anche per i secondi. Consigliatissimi lo spiedo di porco brado all’alloro con fagiolina del lago Trasimeno e polenta di farro, un piatto di tradizione etrusca dal sapore deciso, ma estremamente gustoso, il filetto al lardo di Colonnata e prugne e il petto d’anatra all’etrusca con mosto d’uva, cipolline, farro e noci.

Per chiudere in dolcezza charlotte al mascarpone, crema al caffè con sable alle nocciole o, per immergersi nelle tradizioni dolciarie d’altri tempi, il millefleur, antico dolce aretino al cucchiaio vellutato e cremosissimo al palato.

Osteria del Teatro. Via Maffei, 2. Tel. +39 0575.630556

Soggiornare in vigna… Villa Loggio Winery and Boutique Hotel

A due passi da Cortona è possibile soggiornare nel lussuoso Villa Loggio Winery and Boutique Hotel, una suggestiva dimora risalente al VII secolo circondata da incantevoli vigneti e antichi uliveti.

Ambienti gradevoli e accoglienti e gran cura del dettaglio sono gli elementi che si percepiscono varcando la soglia della struttura. Ogni elemento delle camere e degli ambienti comuni sono stati progettati per rendere il soggiorno degli ospiti piacevole e rilassante.

A disposizione degli ospiti uno splendido giardino con piscina e incantevole vista sui verdi colli della Val di Chiana.

A rendere ancora più piacevole il soggiorno la possibilità di visitare la vigna, scoprire le diverse fasi della lavorazione della vite e degustare i vini dell’azienda.

Villa Loggio Winery and Boutique Hotel. Localica Il Loggio, 24 – Cignano di Cortona. Tel. +39 0575.618305

Credits immagini: Natasha Breen, Villa Loggio Winery and Boutique Hotel
Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *