Roma. Filodolio. La buona cucina extravergine

Un locale dalla sobria eleganza e accogliente intimità, un luogo piacevole e rassicurante dove farsi coccolare da una cucina semplice, ma che può assumere connotazioni diverse, raffinate e originali grazie a una selezione accurata e un uso sapiente dell’olio extravergine di oliva, questo è Filodolio.

Dodici oli italiani di qualità superiore, ognuno col suo carattere, i suoi sentori, le sue suggestioni da abbinare ai piatti per valorizzarli e esaltarne il sapore e le peculiarità.

Chef del ristorante è Anastasia Paris che, a Filodolio propone un menu semplice, ma con un’identità chiara e di carattere. Uno studio sapiente degli oli, prove continue di nuove combinazioni di gusto hanno dato vita a un menu che parte dalla tradizione per arricchirsi di nuovi e inediti accostamenti.

Tra le proposte in menu si può cominciare con la tartare di tonno su latte di cocco, pomodorino dolce infornato e succo di basilico, le polpette di agnello, mela e anacardi o il gazpacho e ricotta di pecora ciociara al limone. Strepitosi i ravioli ripieni di borragine, crudo di scampi e maionese alla soia.

Per proseguire poi con una buona zuppa o un cremoso risotto. In carta la crema di sedano rapa, filacci di coniglio leprino di Viterbo e pane all’arancia, il risotto aglio, olio e peperoncino con acciughe del Cantabrico e capperi in fiore, la soupe d’oignon e baccalà. Molto buono il risotto spinacino e burrata affumicata.

Per completare con il petto d’anatra laccata al miele e lime con yogurt di latte caprino, la spigola marinata in sale e affumicata con arancia e scalogno glassato o il rocher di bietola e patate dolci.

Inebriante il menu dei dolci: torta alla ricotta, fichi secchi e nocciole, cremoso al cioccolato, coulis di arancia e filodolio o ancora mousse al mango e spugna alla liquirizia, tiramisù sifonato, crumble al cioccolato fondente e polvere di caffè. Imperdibile il cheesecake scomposto al thè nero, frutti di bosco e cioccolato bianco.

Filodolio. Via Tripolitania, 147. Roma – Tel. +39 06.86212938


Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *