L’Italia più dolce. Un viaggio nella tradizione pasticcera italiana in 10 ricette regionali

Un viaggio nella tradizione pasticcera italiana in 10 ricette regionali: questo è L’Italia più Dolce, l’e-book firmato Paneangeli realizzato in collaborazione con alcune food blogger italiane.

Attraversando da nord a sud il nostro Paese ci si rende conto di quanto l’ambiente, il clima, la geografia locale e le influenze dovute a dominazioni passate o a culture e popolazioni limitrofe siano fattori tanto determinanti quanto diversificanti nell’ambito della ricca tradizione pasticcera italiana.

Nell’e-book L’Italia più Dolce, Paneangeli ha voluto dunque raccontare la tradizione dolciaria regionale valorizzando le peculiarità di ogni singolo territorio.

Tra le food blogger che hanno partecipato alla dolce iniziativa ci sono anch’io… ed ecco la mia ricetta:

Delizie al limone

 

per l’impasto

albumi 150g

zucchero 150g

tuorli 150g

farina 150g

lievito per dolci Paneangeli 16g

aroma limone Paneangeli

estratto di vaniglia in bacca Paneangeli

 

per la bagna al limone

acqua 100ml

zucchero 80g

zucchero a velo vanigliato Paneangeli 20g

aroma limone Paneangeli 

scorza di limone

 

per la farcitura

gelatina in fogli Paneangeli 12g

tuorli 100 g

acqua 100ml

zucchero 100g

burro 100g

succo di limone 100ml

latte 300ml

Dolceneve Paneangeli 100g

 

Per l’impasto montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta 75g di zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto schiumoso. Unire i due composti mescolando delicatamente per non farli smontare. Aggiungere quindi la farina e il lievito per dolci Paneangeli setacciati, l’aroma limone e l’estratto di vaniglia in bacca Paneangeli e mescolare bene. Versare l’impasto negli stampi a mezza sfera del diametro di 7-8 cm e far cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Per la bagna al limone versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero, lo zucchero a velo vanigliato Paneangeli, l’aroma limone Paneangeli e la scorza di limone e portare a bollore. Lasciar raffreddare la bagna in frigorifero, quindi filtrarla. Per la farcitura mettere in ammollo la gelatina in fogli Paneangeli in acqua fredda. In una ciotola capiente lavorare i tuorli fino a ottenere un composto omogeneo. Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare a bollore. Lasciar intiepidire il composto di acqua e zucchero e versarlo a filo sui tuorli e mescolare il tutto. Rimettere il tutto sul fuoco e quando inizia a bollire aggiungere il burro tagliato a dadini, mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Unire la gelatina ben strizzata e il succo di limone. Versare la crema ottenuta in un ciotola capiente, coprire e lasciar raffreddare in frigorifero. Versare il latte freddo in una ciotola capiente, aggiungere Dolceneve Paneangeli e lavorare il tutto fino a ottenere un composto ben montato. Unire il composto Dolceneve Paneangeli alla crema al limone, lasciando da parte qualche cucchiaio. Svuotare le mezze sfere di pan di spagna alla base, tenendo da parte il tappo di impasto tagliato. Inumidire leggermente l’interno delle sfere con la bagna al limone, riempire con la crema al limone e richiudere con il tappo di pan di spagna tenuto da parte. Bagnare le sfere esternamente. Allungare la farcia rimanente con i cucchiai di Dolceneve Paneangeli tenuta da parte e ricoprire le sfere. Riporre le delizie al limone in frigorifero fino al momento di servire.

E per scoprire le altre deliziose ricette e scaricare l’e-book L’Italia più Dolce date un’occhiata al sito Paneangeli.

#incollaborazioneconcameo

Credits immagini: Mariela Naplatanova

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *