Roma. Tutti pazzi per il pokè. Dove provarlo in città

Ma cos’è il Pokè?

Il pokè è l’hawaiian soul food per eccellenza. Una pietanza profondamente radicata nella cultura hawaiana, dove armoniosamente si uniscono i sapori del mare e della terra. I nativi hawaiani, hanno sin da subito compreso il semplice piacere del pesce appena pescato tagliato a cubetti – in hawaiano pokè – condito e accompagnato con tutto ciò che la terra ha da offrire.

Il pokè è quindi semplicemente del pesce crudo freschissimo tagliato a dadini, marinato con olio di sesamo, salsa di soia, cipollotto, semi di sesamo e spezie, servito in ciotole su una base di riso e accompagnato con avocado, mango, wakame, edamame, tobiko.

Dove provarlo a Roma… gli indirizzi in città

Gratitudine come stile di vita, essere grati ogni giorno per le ricchezze che si possiedono e che rendono la vita così preziosa.. questo è il significato della parola Mahalo.

Un’attitudine alla vita più che una semplice parola, che racchiude tutto ciò che c’è dietro alla filosofia di Mahalo – South Pacific Fine Food: gratitudine per il buon cibo e per la sua condivisione nonché per i momenti che tutto questo dona.

La cucina di Mahalo è piacevole, divertente, stuzzicante: la giovane chef Agustina Clara Mazzetti è partita dalle migliori ricette delle isole Hawaii per poi rielaborarle e contaminarle con ingredienti e lavorazioni di tutte le isole del Sud Pacifico.

Non poteva mancare in menu il pokè. Particolarmente deliziosi il Nioi Pokè con riso, salmone e tonno marinati, avocado, spicy mayo, uova di pesce volante, cipollotto, alga nori croccante, sesamo e wakame e il He’e Pokè con riso, polpo grigliato, paprika, cipollotto, cetriolo e spinaci piccanti. Molto interessante la versione vegetariana: l’Oma Rice Poke con riso, patata dolce, carota, avocado, cetriolo, radice di loto, cipollotto, sesamo tostato e salsa ponzu-lime.

Mahalo – South Pacific Fine Food. Via Flaminia, 496 – Roma. Tel. +39 06.83543571.

Un angolino di Hawaii nel quartiere Monti, questo è Ami Pokè. Alla base della sua proposta prodotti bio e freschissimi.

Oltre al Classic Pokè con riso, salmone, avocado, edamame e soia si possono provare l’Ahi Pokè con riso, tonno, mela verde, wakame, uova di pesce volante e salsa teriyaki e l’Aloha Pokè con riso, gamberi, ananas, cetrioli, granella di mandorle e maionese al wasabi.

Ami Pokè. Via della Madonna dei Monti, 38 – Roma.

Mama Pokè è un pokè bar a stelle e strisce dove un personale accogliente e amichevole vi racconterà i pokè già ideati e vi spiegherà i 4 passi per realizzare la vostra personalissima bowl.

Da provare Ma-Maui con riso sushi, salmone, marinatura maui, semi di sesamo misti, ananas, cavolo viola, avocado, mandorle e ginger mayo e Atuna Matata con riso sushi, tonno, marinatura maui, mango, semi di sesamo misti, carote, ravanello, edamame, cipollotto, arachidi, salsa tropical. Sfiziosa Mexican con riso integrale, tonno, marinatura maui, lime, coriandolo, ravanello, carote, avocado, nachos, salsa spicy. Non poteva mancare la versione vegana – Vegan Dream – con quinoa, tofu, marinatura ponku, mango, cavolo viola, alga wakame, cipolla crispy, ginger mayo.

Mama Pokè. Via Sforza Pallavicini, 16 – Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *