Speciale Estate Romana. Grattachecca. I 5 migliori indirizzi della Capitale

Le sere de callaccia che te secca / nun tira un soffio d’aria manco a spinta / c’è ’na sarvezza che nun è ’na finta: è la mejo gelata grattachecca / Cerca un chioschetto, fin’a che l’hai vinta /come in Arabbia se cerca la Mecca / e magna tutto, bevi, succhia e lecca / prima, seconna, terza, quarta e quinta / Pòi imprezziosì quer ghiaccio co ’gni gusto / dar cocco a l’amarena o ar melone / seconno ch’er palato è quello giusto / De orzata, menta, ananas, limone /smorza la sete e t’ariarza er busto / che aspetti a fà la fila a quer bancone.

Stefano Agostino

La Sora Maria. Via Trionfale angolo Via Telesio. Piccolo chiosco molto popolare tra i romani che lo affollano a tutte le ore, ci sarà quindi un po’ da aspettare, ma l’attesa sarà ben ripagata da una grattachecca straripante di sciroppi e frutta fresca. Da provare la Sora Maria con sciroppo di amarena, tamarindo e arancia e pezzettoni di limone, cocco, amarene e frutti di bosco, l’Evergreen con sciroppo di menta e orzata e pezzettoni di limone e cocco e la Tropicana con sciroppo di mango e maracuja e pezzettoni di limone, cocco e frutti di bosco.

Sora Mirella. Lungotevere degli Anguillara. A due passi dall’Isola Tiberina Sora Mirella è un’istituzione in città. Assolutamente da provare la Preziosa con sciroppo di lampone, fragole, mirtillo e limone e pezzettoni di fragole, more e mirtilli e la Monterosa con banana e fragola in sciroppo e a pezzettoni. E per una serata pìù frizzante, imperdibili le versioni con vodka o rum.

Alla Fonte d’Oro. Lungotevere Raffaello Sanzio. Nato più di un secolo fa, Alla Fonte d’Oro è certamente uno dei chioschi più antichi della capitale. Qui non si può non assaggiare la Lemoncocco con sciroppo di cocco e limone e pezzettoni di cocco fresco, senza però trascurare le tante altre tipologie di grattachecca. Piacevolmente rinfrescante la Liquiriziella.

Chiosco Testaccio. Via Giovanni Branca. Se chiedete a un romano dove è possibile gustare una buona Lemoncocco, non c’è dubbio che molti vi diranno Chiosco Testaccio. La sua fama è ben guadagnata, qui questa grattachecca è preparata con succo di limone fresco.

Er Chioscetto. Via Magna Grecia angolo Via Corfinio. Definito da molti “il grattacheccaro di quartiere”, questo chioschetto fa la felicità non solo dei locali. Qui si viene soprattutto per le grattachecche alla frutta sempre molto abbondanti e decisamente appaganti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *