Speciale estate romana. Dove mangiare sul litorale romano

Da Romolo al Porto. Via Porto Innocenziano, 19 – Anzio. Tel. +39 06.9844079. Era il 1968 quando Romolo Regolanti decide di aprire un ristorantino proprio a ridosso del mare. La conduzione oggi è cambiata, al timone i figli Walter e Marco, ma è rimasta intatta la filosofia: pescato locale, rigorosamente freschissimo. Qui non si può non cominciare con i Crudi di pesce, per proseguire con un buon Maltagliato con i frutti di mare e crostacei, un profumato Spaghetto con le vongole o per chi ama i sapori di un tempo una saporita Minestra di pesce anziate e poi una Frittura di pesce, un Coccio ai quattro pomodori o un Pesce arrosto. Dolci rigorosamente fatti in casa: Tiramisù, Semifreddo al pistacchio, Crostata. Incredibile carta dei vini con oltre 350 etichette con interessanti focus su vini naturali, vini d’annata e champagne.

Molo Diciassette. Via dei Lucilii, 17 – Lido di Ostia. Tel. +39 06.5624278. Un approdo sicuro dove gustare un buon pescato locale reinterpretato in modo originale. Tra le proposte: Involtino primavera di tonno, Crudo di gambero rosso e guacamole, Linguine con gamberi rossi, lime e vaniglia, Trenne allo scoglio, Frittura del giorno, Pescato del giorno in crosta di patate al rosmarino. Per chiudere in dolcezza: Cannolo di ricotta, arance e mandorle, Cheesecake al mango, Zabaione e lingue di gatto.

Pascucci al Porticciolo. Viale Traiano, 85 – Fiumicino. Tel +39 06.65029204. Riunire persone, riscaldarne i cuori e fargli crescere sulle labbra il sorriso, questo l’obiettivo che si prefigge di raggiungere lo chef Gianfranco Pascucci con la sua cucina. Una cucina in continua evoluzione, intensa, vibrante che racconta perfettamente storie di mare e territorio. Tra le proposte: Battuto di gamberi rossi, more e pistacchi, Polpo arrostito, aglio nero, fagioli e lattuga, Tagliatelle di kamut al coccio, capperi, olive e bottarga, Risotto burro e alici, uova di salmone e the bancha, Taglierini in essenza marina crostacei e tartufo nero, Pescato del giorno, infuso di pomodori, alga rossa e salicornia, Triglia croccante, foie gras al Marsala, lamponi e nocciole.

Osteria dell’Orologio. Via di Torre Clementina, 114 – Fiumicino. Tel. +39 06.6505251. Siamo in pieno centro a Fiumicino, qui la tradizione marinara della città e la vocazione agricola della vicina Maccarese hanno permesso allo chef Marco Claroni di dar vita a una cucina rispettosa della stagionalità, dinamica e istintiva, ma al tempo stesso rassicurante e legata alla tradizione: Panzanella di tonno e sorbetto al basilico, Roast-Beef di ricciola con salsa tonnata, Alici in carrozza, ciliegie e spinacino, Tagliolino al caffè, burro, bottarga affumicata e tartufo estivo, Mezzaluna con caprino, crudo di gamberi, il loro estratto e rucola piccante, Risotto cozze, limone, peperone crusco e caciocavallo, Zuppetta di cernia, nduja, friggitelli e ceci neri, Mazzancolla al vapore, insalata di fiori, zucchina alla scapece e passion fruit. Da provare i dolci come il Tortino di banana, gelato all’arachide, caramello e croccante o il Morbido al cioccolato, ciliegie e gelato latte e vaniglia.

Il Tino. Via Monte Cadria, 127 – Fiumicino. Tel. +39 06.5622778. “Fluida, come le emozioni. Ispirata a un ricordo o a una sensazione. Prima ancora che dal palato, la mia cucina passa per il cuore”, è così che Lele Usai descrive la sua cucina. Una cucina emozionale, quindi, effettivamente capace di conquistare prima il cuore e poi il palato. Bruschetta e frutti di mare, Pesce bianco affumicato, caviale, nasturzio, capperi e rosso d’uovo, Tagliolini al limone, ricci di mare e burro affumicato, Bottoncini ai gamberi rosa e zafferano, Risotto al sugo di scorfano, Broccoli e Arzilla, Pesce di fondale alla Diavola, Pescato del giorno, radici e salsa verde, sono solo alcune delle proposte in menu. Meritano un posticino nel cuore anche i dolci: Cioccolato fondente e dolce di latte, Semifreddo alle erbe aromatiche, Latte buono e fragole.

La Baia. Via Silvi Marina, 1 – Fregene. Tel. +39 06.66561647. Una trattoria di mare con una cucina tutta giocata sulla freschezza del pescato quella di La Baia di Fregene. In menu preparazioni classiche e accostamenti più moderni: Bruschetta con sarda affumicata e cipolla caramellata, Frittura di totanetti, Capasanta ai pistacchi con purea di scalogni, Linguine di Gragnano con ricciola e bottarga – davvero imperdibili, Spaghetti alla mediterranea con vongole veraci, olive, capperi e pomodoro fresco, Baccalà con guazzetto di pomodorini dolci, Fritto di paranza, Tagliata di tonno alla cacciatora con cipolla rossa, olive di Gaeta e rosmarino. 

Casa Carmen. Lungomare di Ponente, 123 – Fregene. Tel. +39 06.69341945. Prodotti locali e suggestioni, sapori e profumi delle Isole Baleari e del Messico nei piatti di Casa Carmen. Il menu è contenuto, ma con diversi e interessanti spunti: Battuta di tonno con erba cipollina, salsa brava e capperi croccanti, Ceviche di pesce fresco, Polpo alla gallega, Catalana di crostacei, Fregola sarda in acquapazza, Fettuccine al nero di seppia con battuta di baccalà e pachino confit, Gnocco con ragù di polpo, timo e zafferano, Bouillabaisse, Astice alla maniera di Formentera, Grigliata di pescato del giorno. Dulcis in fundo: Crema catalana con pesche e amaretti, Tarteletta con crema al limone, pinoli e meringa italiana, Cheesecake al cioccolato bianco e frutto della passione.

Equo Risto. Lungomare Marina di Palo – Ladispoli. Tel. +39 06.9948689. Mangiare bene ma in maniera consapevole e sostenibile: questa la filosofia di Equo Risto. Una cucina tra tradizione e innovazione che convince per la freschezza e la qualità delle materie prime. Tra le proposte: Gamberoni in pasta kataifi con spuma di mortadella e pistacchi, Impepata di cozze con ’nduja e rosmarino, Alici marinate con pepe rosa su pane carasau, Tagliolini cacio e pepe con gamberi rossi e lime, Gnochetti alle vongole, Frittura di gamberi e calamari o di paranza. Per chiudere in dolcezza consigliassimo il Terramisù.

Molo 21. Lungomare Guglielmo Marconi, 21 – Santa Marinella. Tel. +39 328.6692629. Semplicità e bontà del cibo sono i protagonisti della tavola di Molo 21 dove lo chef Kevin Murphy propone una rivisitazione in chiave fusion-moderna della cucina italiana: Tartare di tonno al wasabi, uova di sperlano e riso soffiato, Fritto di fiori di zucca e gamberetti locali, Tagliolino con crudo di gamberi rossi di Mazara Del Vallo, datterino e tartufo nero estivo, Spaghetto alle vongole, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo, Tagliolino con orata, finocchietto, olive taggiasche e pachino, Polpo di scoglio 60°, ‘nduja e arancia, Filetto di pesce spada, crema di zucchine, fiore di zucca e porro fritto.

L’Isola del Pescatore. Via Cartagine, 1 – Santa Severa. Tel. +39 0766.570145. Mangiare a un passo dal mare con vista sul Castello di Santa Severa, questo è quel che accade a L’Isola del Pescatore. In tavola tutto il sapore del mare:  Tartarina di tonno e datterini gialli, Gamberi rossi sale e pepe, Cavatelli con vongole e pistacchi, Spaghetti all’astice, Mazzancolle alla cacciatora, Tagliata di tonno in crosta di pistacchi. Per chi non rinuncia al dolce: Torta di mele e cannella con gelato alla crema, Tiramisù, Millefoglie con crema al mascarpone e fragole di bosco. Buona carta dei vini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *