Roma. Oltre 50 buoni ristoranti che fanno delivery nella Capitale

di Rosalia Imperato

Centro storico

Armando al Pantheon. Salita dei Crescenzi, 31. Tel +39 06.68803034. Dal 1961 Armando al Pantheon è la tradizione romana a tavola. Per ricevere i suoi piatti comodamente a casa è stato attivato il servizio delivery sulla piattaforma Cosaporto. Il servizio è attivo fino alle ore 21.00. In menu: Aliciotti gratinati, Panino con coniglio alla Claudio, Parmigiana di melanzane alla romana, Rigatoni all’amatriciana, Rigatoni con pajata, Bollito alla picchiapò, Faraona ai funghi porcini e birra nera, Vitello tonnato.

Coromandel. Via di Monte Giordano, 60/61 – Roma. Tel. +39 06.68802461. Ogni cosa da Coromandel è home made e con Cosoporto tutte le sue bontà arrivano dritte dritte a casa nostra. Omelette prosciutto e formaggio o con salsiccia e patate al forno, Uova stapazzate e bacon, Vegan Waffle – waffle di ceci e rosmarino, hummus, verdure croccanti, maionese vegana, Croissant dell’imperatore – croissant sfogliato a mano, prosciutto di Praga, formaggio e uovo al tegamino, Maritozzo degli amanti con ricotta, mortadella e pistacchi, Turkey Sandwich – pane brioches tostato, tacchino cotto al miele, spinaci, salsa ai lamponi, maionese senapata e cetriolini, Bagel con insalata di pollo, bacon croccante, insalata e pomodoro, solo per citare alcune delle delizie tra cui potrete scegliere. E visto che ci siete è d’obbligo farsi portare a casa una dolce golosità come i Pancake dell’innamorato con banana, frutti di bosco e sciroppo d’acero, i Pancake del diavolo con banana, mandorle e Coromandella – crema gianduia artigianale, il Cinnamon Roll & Clotted Cream – brioche alla cannella servito con crema dolce al formaggio e vaniglia, lo Sweet Bagel con confettura di lamponi e crème cheese o il French Toast Coromandel – pane brioches, banana, frutti rossi, sciroppo d’acero e zucchero a velo. Servizio attivo fino alle 21.00

Culto. Vicolo del Quartiere 7A. Tel. +39 06.89222565. Voglia di Burger? Culto è la risposta giusta. Dal Classic Burger con hamburger di manzo, lattuga, pomodoro verdone, cipolla candita e salsa maionese e ketchup all’Hamburger Il Fritto – pollo impanato con panko e fritto, lattuga, pomodoro verdone, cipolla candita e salsa maionese, lime e ketchup, dal Gricia Burger con hamburger di manzo, maionese al pepe, pomodoro, guanciale croccante e cremoso al pecorino all’Hamburger Hot con hamburger di scottona 160g, pomodoro, cremoso al pecorino, ‘nduja e maionese passando per il Veggie Burger con hamburger di ceci con pomodorini, insalata, zucchine in agrodolce e salsa vegana. Servizio di consegna e asporto attivo dalle 18.00 alle 22.00.

Glass Hostaria. Vicolo del Cinque, 58. Tel. +39 0658335903. Se non si vuole rinunciare alle emozioni di una cena gourmet è possibile ricevere direttamente a casa il menu degustazione firmato dalla chef Cristina Bowerman. Si parte con l’aperitivo – chips di riso, semi misti ed avocado servito con cocktail by Keynco – per proseguire con un menu di quattro portate: Sashimi di ricciola, latte di mandorla e pesca fermentati, tobiko e sangohachi, Gnocchetti, edemame, pomodorini semisecchi, bagnacauda moderna all’aglio nero e tartufo estivo, Agnello, sumac, carote al caffé, gorgonzola, Zuppetta di latte condensato, gelatina di espresso, mandorle sabbiate e gelato al Baileys. Servizio attivo dal lunedì al venerdì con preavviso di 24 ore.

Il Giardino Ristorante. Via Ludovisi, 49. Tel. +39 06.47812761. Si chiama “Hotel Eden a casa tua” la formula delivery e take away di Il Giardino Ristorante dell’Hotel Eden. Il menu cambia ogni mese e prevede piatti della cucina italiana impreziositi dal tocco raffinato dello chef Fabio Ciervo, per gustare comodamente a casa propria una cena a cinque stelle. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00.

Il SanLorenzo. Via dei Chiavari, 4/5. Tel. +39 06.6865097. Una delle cucine di pesce più buone della città direttamente sulle nostre tavole. In menu: Caviale – beluga, tradition royal, siberian, oscietra royal, Ostriche concava Gillardeau, Tartare di merluzzo con caviale e crema leggera al cetriolo, Roll di scampi, tartufo bianco e salsa d’uovo, Tagliatelle di seppie al gusto brace con olio, limone, carciofi alla mentuccia e bottarga, Mazzancolle grigliate con patate bollite e friggitelli, Spaghetti ai ricci di mare, Tagliolini burro, alici e tartufo, Zuppa di pesce con crostini all’aglio, Tonno alle erbe con cipolline in agrodolce e salsa di pomodori verdoni, Crostacei al vapore con maionese. Il servizio di consegna a domicilio è attivo negli orari e nei giorni di apertura del ristorante (dal martedì alla domenica).

Per Me Giulio Terrinoni. Vicolo del Malpasso, 9. Tel. +39 06.6877365. Lo chef Giulio Terrinoni arriva nelle nostre case con il servizio “Tappi Home Delivery”, porzioni degustazione pensate con la voglia di farci provare la sua cucina espressa e dinamica: Alici marinate, arancia, finocchio e salsa yogurt, Tagliatelle di seppia, fichi secchi, melograno, Roll di mazzancolle, mela e sedano, Salsiccia di mare, broccoli e ketchup Per Me, Saltimbocca di triglia alla romana, Fishburger maionese di alghe, bacon croccante e cipolla in agrodolce, Tortelli di cernia, zuppa di pesce e dragoncello, Spaghetti cacio, pepe, alici, fiori di zucca e arancia, Uova di seppia come un ossobuco in gremolada, Trippa di rana pescatrice, pomodoro, menta e pecorino. Servizio attivo tutti i giorni dalle 12.00 alle 21.00.

Treefolk’s Public House. Viale Trastevere, 192. Tel. +39 06.87656024. Buon cibo e non solo… Treefolk’s Public House infatti porta nelle nostre case Crochette di pulled pork e cremoso di parmigiano, Maritozzi ripieni di picchiapò o ragù di manzo al pomodoro o ancora baccalà mantecato, Burger di chianina o di polpo, ma anche diverse tipologie di scotch, gin e cocktail. Tra i cocktail: TS Martini – tanqueray, mapo, ostriche, Not Spicy Bloody Mary – ketel one, bloody mix, tomato juice, Sorry – ketel one vodka, passion fruit, champagne, Look out – bulleit bourbon, San pellegrino e zenzero. Delivery e take away dalle 8.00 alle 22.00.

Prati e dintorni

Almatò. Via Augusto Riboty, 20c. Tel. +39 06.69401146. Il rispetto della tradizione e delle materie prime sono alla base della cucina di Almatò. Una cucina dai gusti semplici, chiari, decisi, ma soprattutto capace di donare al palato estrema soddisfazione. Tra le proposte: Polpo in salsa barbecue e misticanza, Plin alla genovese con provolone del monaco, Tonnarello alla amatriciana, Bun con maiale sfilacciato, cavolo viola e salsa ranch. Disponibili box per 4 persone da completare a casa. Asporto e delivery dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00.

Il Ciociaro. Via Barletta, 21. Tel. +39 06.3729204. Tutto il gusto e la tradizione della cucina della famiglia Perna direttamente a casa nostra: Amatriciana, Carbonara, Cacio e pepe – anche in versione senza glutine -, Abbacchio al forno con patate, Polpette al sugo, Saltimbocca alla romana. Per i più golosi imperdibile il Tiramisù. Gli ordini possono essere effettuati tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Consegne dalle 18.30 alle 20.00.

Lievito. Via Andrea Doria, 12. Tel. +39 06.44238421. La pizza di Stefano Callegari e le birre di Birra del Borgo sono indiscussi sinonimi di qualità conosciuti nella capitale e non solo. Ricco il menu per il take away e il delivery a cominciare dai fritti: Crocchette di patate e ‘nduja, Supplì di radicchio e gorgonzola, Supplì Frascati e porchetta, Supplì asparagi e taleggio, Mozzarella in carrozza piccante, Filetto di baccalà alla romana, Olive all’ascolana, Fiori di zucca alla romana. Tra le pizze: Margherita e bufala, Arrabbiata e stracciatella, Patate e pancetta, Burrata e speck, Cacio e pepe, Tortellino – brodo di carne, noce moscata, parmigiano reggiano dop, mortadella igp Bologna, prosciutto crudo di Parma, Greenwich – fiordilatte, blue stilton e riduzione di porto rosso, Scapece – mozzarella di bufala e zucchine alla scapece, Basca – crema di peperoni, baccalà e prezzemolo, Elorina – ricotta di bufala lavorata con acqua di pomodoro ed olio evo, pomdorini saltati aglio olio e peperoncino, lamelle di mandorle tostate. Tutti i giorni dalle 19.30.

MoveLab Laboratorio Culinario. Viale Mazzini, 94A. Tel. +39 333.7902381. Un piccolo bistrot nel cuore del quartiere Prati dove trovare cibo buono e sano preparato con cura e amore. Tra le specialità che possono arrivare nelle nostre case: Falafel, Baccalà mantecato e crostini, Polpette di bollito, Avocado Toast con salmone o uova, Club Sandwich con pollo o pastrami, Wrap con pulled pork o avocado e salmone, Caesar Salad, Insalata di polpo, Fish e chips. Gli ordini possono essere effettuati tutti i giorni fino alle 17.00. Consegne fino alle 20.00.

Aurelio – Boccea

MaMi. Piazza di Villa Carpegna, 34/35. Te. +39 06.69425658. Grande qualità delle materie prime e accostamenti golosi sono alla base della proposta di MaMi. In carta per take away e delivery: Burratina d’Andria con alici del Cantabrico, Polpette di zucchine, ricotta, menta e yogurt al lime, Bufala e culatello artigianale, Polpette alla picchiapò con salsa verde, Hamburger con cicoria e guanciale, MaMiBurger con battuta di fassona piemontese con liquirizia e parmigiano, Hamburger cacio&pepe, MaMiBurger gamberi viola crudi, stracciatella e salsa al basilico. Il servizio di consegna a domicilio è attivo negli orari e nei giorni di apertura del ristorante.

Meglio Fresco. Via di Boccea, 350A. Tel. +39 06.6635411. In principio era esclusivamente una pescheria di quartiere, ma con il tempo è divenuto un luogo di culto dove gustare pesce di altissima qualità. Il menu varia in base al pescato del giorno. Tra le possibili proposte: Tartare di ricciola o tonno rosso mediterraneo, Carpaccio di tracina, Battuto di gambero rosso locale, Insalata di polpo o di seppia piccantina, Alici alla piastra o fritte in doppia panatura, Arancino con ragout di polpo o radicchio e cozze, Polpette di ricciola, salmone e piselli, Sautè di cozze, Ragout di gallinella, Cous cous di pesce, Moscardini affogati, Calamari ripieni, Trippa di rana pescatrice, Spezzatino tonno e peperoni. Servizio attivo dal martedì al sabato.

Lievito 72. Via del Forte Braschi, 82A. Tel. +39 06.642829. Ben 72 ore di lievitazione per garantire fragranza e alta digeribilità alla pizza. In carta ricette classiche e senza glutine. Tra le proposte: Margherita sbagliata – pomodoro, mozzarella di bufala, scaglie di grana e basilico, Marinara a modo mio – pomodoro, pomodorini secchi, capperi, olive taggiasche, aglio e origano, Rustico – fiordilatte, salsiccia, peperoni arrosto ed erba cipollina, Tricolore – fiordilatte, mozzarella di bufala, pomodorini ciliegino e pesto genovese, Armoniosa – fiordilatte, gorgonzola, pere, miele e noci, Montanara – fiordilatte, funghi porcini, crema al tartufo e scaglie di provola affumicata. Asporto e consegna a domicilio dal martedì alla domenica. Ordini dalle 16.00. Consegne a partire dalle 18.30.

Trionfale – Monte Mario

Atlas Coelestis. Via Malcesine, 41. Tel. +39 06.35072243. Atlas Coelestis porta nelle nostre case la sua idea di cucina in cui la tradizione e innovazione si uniscono per dar vita a piatti dai sapori decisi sia con specialità pronte al consumo – Selezione di salumi e/o formaggi, Salmone affumicato Lash, Alici del Cantabrico, Tartare di manzo brado, Tartare di tonno rosso – sia con piatti da rigenerare in acqua calda o da completare con pochi semplici passaggi – Lasagne di mare o vegetariana, Variazione di pomodoro fresco, confit e sun dry, limone fermentato e origano del Pollino con spaghettoni Mancini, Ragù di carne con tagliolini homemade, La trippa di Fassona piemontese in bianco con il pecorino, Le polpette della tradizione al sugo, Il cerco selvatico lamponi e topinambur. Ordini dalle 11.00. Consegne fino alle 20.30.

Celestina alla Camilluccia – Pizza e Cucina. Via Mario Fani, 113. Tel. +39 06.3014342. Pizzeria con proposte semplici e ben preparate. Dal forno tre tipi di impasto – romano, napoletano, pane pizza – a scelta del cliente. Tra le proposte: Margherita gialla e rossa – salsa di pomodoro, fior di latte, pomodorini gialli e condimento al basilico, Marinera – salsa di pomodoro, aglio nero e crumble di pane all’origano, Marinara ai 2 pomodori – salsa di pomodoro, pomodorini gialli, pomodori Pachino, capperi, peperoncino e origano, Norma – fior di latte, pomodori Pachino, melanzane, ricotta infornata e basilico, Principessa – fior di latte, alici, zucchine, stracciatella di burrata, scorza di limone e menta. Da provare le ripiene come il Panuozzo Bassiano con prosciutto crudo di Bassiano, origano e mozzarella di latte di bufala o il Panuozzo scarola con fior di latte e scarola ripassata con olive e alici. Dalla cucina sapori che ruotano intorno alla tradizione più familiare: Sformatino di melanzane, Polpette di manzo al sugo, Cartoccio di alici con maionese al lime, Maccheroncini all’amatriciana, Tonnarelli cacio e pepe e fiori, Moscardini alla Luciana, Tagliata di pollo marinata agli agrumi. Tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00.

Con.tro Contemporary Bistrot. Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156. Tel. +39 06.20976987. L’amore per le cose buone è l’ingrediente segreto delle creazioni culinarie di Con.tro Conntemporary Bistrot. Il menu è vario e variegato: Vegetali in tempura di farina di riso e ceci, Fiore di zucca, Filetto di baccalà, Tartare di fassona, uova di quaglia e parmigiano reggiano 36 mesi, Salmone marinato in casa, rucola e melograno, Pici acqua e farina all’amatriciana con guanciale nostrano e pecorino romano dop, Fettuccine salsiccia di Norcia e broccolo romanesco, Orecchiette alle cime di rapa, colatura di alici e stracciatella, Trippa alla romana menta e pecorino, Hamburger di manzo con panino ai semi homemade, chutney di pomodori e cipolle rosse, lardo sette strati, caciocavallo e lattuga, Hamburger di salmone con panino ai semi homemade, cipolle rosse caramellate, spinaci saltati e tzatziki. Non mancano le pizze: La Regina Margherita – pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala campana, parmigiano reggiano 36 mesi e basilico, Napoli da Con.tro – pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala campana, alici del Cantabrico e origano fresco, Con.tro Corrente – fiordilatte, salmone marinato in casa, stracciatella, fiori di zucca e pistacchio di Bronte. Asporto e consegne dalle 18.00 alle 21.00.

Flaminio – Ponte Milvio

91bis. Via della Farnesina, 91. Tel +39 06.89672950. Gli amanti della pizza romana doc qui troveranno pizza per i propri denti: sottile, croccante, ma preparata con ingredienti di qualità e con una grande attenzione alla lievitazione. Dalla friggitoria: La Crochetta al 91 – 2.0 – patate, fior di latte, fonduta di grana, quenelle di lardo e tartufo nero estivo, Crochette di pollo alla cacciatora con mostarda al miele, Supplì de pasta e fagioli 2.0 – bacatini, fagioli borlotti, guanciale e emulsione di cozze. Dalla pizzeria: Margherita In – pomodoro, pachino, grane a scaglie, mozzarella di bufala in uscita e olio al basilico, Parmazano TOP – mozzarella di bufala, gocce di pomodoro, pomodori confit, melenzane in doppia consistenza, grane a scaglie e olio al basilico, Fior de Cucuzza! – Mozzarella di bufala, fiori di zucca, pomodori confit e tartufo nero fresco, Fregene – Tonno e cipolla 2.0 – provola fresca, cipolla caramellata, tonno fresco scottato, salvia croccante e miele. Consegna a domicilio dalle 19.30 alle 22.00.

Da Brando. Via Flaminia Vecchia, 532. Tel. + 39 06.33225327. Dai classici romani agli hamburger, dalla terra al mare: Cacio e pepe, Carbonara, Amatriciana, Gricia, Tonnarelli al ragù di tonno, Spaghetti alle vongole, Le polpette al sugo con purè, Galletto alla griglia, Frittura di calamari e gamberi, Trancio di salmone al vapore con salsa di yogurt e zenzero, Hamburger di Brando 250g di puro manzo danese, bacon, lattuga, pomodoro e cheddar cheese, Fishburger di Luciano con gamberi, insalata, pomodoro, limone e salsa rosa al miele, Hamburger di Rere con straccetti di manzo, lattuga, pomodoro, cheddar cheese e salsa harissa. Servizio di consegna attivo tutti i giorni. Gli ordini sono da effettuarsi con un giorno di anticipo.

Lievito. Via Flaminia, 525. Tel. +39 06.99709481. Per informazioni Lievito in Prati e dintorni.

Lo’steria. Via dei Prati della Farnesina, 61. Tel. +39 06.33218749. Un’osteria moderna con tutti i capisaldi della tradizione preparati bene e con cura. Tra le proposte: Saccoccio di fritti con supplì, verdure in pastella e polpettine di lesso, Filetto di baccalà in pastella, Amatriciana con mezzi rigatoni Verrigni, Lasagna ai carciofi romaneschi e mentuccia, Gnocchi di semolino alla romana, Coda alla vaccinara, Polpette al vino bianco o al sugo, Trippa alla romana. Asporto e consegne dalle 18.00 alle 21.30.

Parioli

Ai Piani. Via Francesco Denza, 35. Tel. +39 06. 8079704. La cucina squisitamente marinara di questa famosa insegna capitolina arriva nelle nostre case con il servizio “Ai Piani a casa tua” con un menu più snello, ma sempre di estrema qualità e raffinatezza. In carta: Carpaccio di pesce del giorno, Insalatina bottarga di muggine e sedano, Crudo di alici al basilico, Arrosto di tonno rosso speziato con timo, menta e rosmarino servito con maionese leggermente senapata, Fregula risottata con vongole e bottarga di muggine, Spaghetti aglio, olio e peperoncino, con acciughe del Cantabrico, pane grattato e scorza d’arancia, Calamari scottati alla griglia conditi con aceto al mango, Morone o Ricciola cotto a bassa temperatura, glassato con senape e miele servito con insalatina di taccole. Servizio attivo dalle 18.00 alle 22.00.

Al Ceppo. Via Panama, 2/4. Tel. +39 06.85301370. Una cucina tradizionale moderna, nel senso di dinamica e in continua evoluzione, in cui tutto è fatto in casa. Tra le proposte: Olive e cremini fritti all’ascolana, Tartare di fassona scaglie di grana e lamelle di porcini, Totanetti saltati con la panzanella alla romana, Ravioli all’amatriciana con guanciale croccante, Maltagliati acqua e farina con ragù di papera di cortile in bianco, Mezzi paccheri con totanetti e bottarga, Tagliata di filetto di manzo con olio al rosmarino e patate alla cenere, Seppiette panate alla griglia con insalatina in salsa di pachino secchi, Ricciola alla griglia con zucchine al timo. Consegne tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00.

Sughero. Via Eleonora Duse, 1E. Tel. +39 06.80687178. Una proposta di mare dagli abbinamenti audaci, ma estremamente piacevoli: Lamelle di calamaro con lampone disidratato, Carpaccio di tonno con pomodorini e cipolla rossa, Ragù di tonno e pistacchi, Sugo di pomodoro, finocchietto e mandorle tostate, Salsiccia di tonno con polenta, Tagliata di tonno al pesto di agrumi, Burger con polpo, ricotta aromatizzata al verdello di Sicilia e scarola ripassata, Burger di baccalà con crema di olive, cipolle rosse e pomodori. Asporto e consegna disponibile tutti i giorni

Salario – Nomentano – Montesacro

Bucavino. Via Po, 45A. Tel. +39 06.8412803. Piatti della tradizione romana rielaborati con gusto e creatività: Bucce di patate fritte e maionese al lime, Fiori di zucca fritti con bufala dop e acciughe, Alici e puntarelle fritte, Tonnarelli cacio e pepe, Carbonara, Gricia, Vitello tonnato, Zucchine romanesche ripiene, Polpette della mamma con purè, Pollo alla cacciatora. Servizio di asporto e consegna attivo tutti i giorni. Gli ordini dovranno pervenire entro le 23.00 del giorno precedente.

Filodolio 1966 – Cucina Napoletana. Via Tripolitiana, 147. Tel. +39 06.86212938. La cucina verace partenopea direttamente a casa: Mozzarella in carrozza, Purpo e patane – polpo, patate, olive verdi di Gaeta e olio al bergamotto, Mischiato – pasta mista di Gragnano igp, patate e mozzarella affumicata, Genovese – mezzi paccheri artigianali di Gragnano igp con ragù di carne di manzo brasata e cipolla, Parmigiana di melanzane, Polpo di fulmine – polpo rosticciato, crema di friarielli, stracciatella di burrata e pomodorini confit, Zucchine alla scapece, Scarola alla napoletana con olive, uvetta, capperi e acciughe. Per i più golosi da provare il Babà al rhum con crema pasticciera e frutti di bosco. Servizio attivo solo il sabato dalle 18.00 alle 22.00.

Limerick. Via Nemorense, 86C/D. Tel. +39 338.3643765. Pane realizzato ad hoc e carni della storica macelleria Angelo Feroci sono solo alcune delle materie prime utilizzate da Limerick per la realizzazione dei suoi buonissimi burger. Asporto e consegna a domicilio dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 22.30. Ampia la scelta: Double – doppio hamburger, doppio cheddar, doppio crispy bacon, iceberg, pomodoro e cipolla, blueCheese Burger – hamburger, gorgonzola dolce, crispy bacon e noci, Limerick – hamburger, provola affumicata, speck e rucola, L.F.C. petto di pollo panato nei coenflakes e fritto, maionese, iceberg e succo di lime, Pulled Porko con insalata coleslaw. Take away e delivery dalle 19.00 alle 22.00.

Santi Sebastiano e Valentino. Via Tirso 107/109. Tel. +39 06.87568048. Pane e mangiare, così recita il bigliettino da visita di questo panificio gourmet con un menu di poche ma gustosissime pietanze: Stracciata di bufala e salmone affumicato con pane bio con farina di segale, Burro e alici del Cantabrico con pane di segale bio all’anice e al cumino, Millefoglie di pane, zucca e ricotta, Gnocchi di pane cacio e pepe, Lasagne di pane con ragù di manzo e maiale, fior di latte e parmigiano, Brasato di manzo, Maialino da latte croccante con purea di patate affumicate al ginepro. Se si preferisce la pizza si spazia dalle classiche Margherita, Marinara, Napoli alle più ricche Mortadella e bufala, Pomodoro giallo e Cantabrico, Bufala e pomodorini semy dry. Asporto e consegna disponibile tutti i giorni

Tale. Via Giovanni Verga, 36. Tel. +39 06.87659701. Una nuova realtà giovane e ambiziosa che si è rimboccata le maniche per portare nelle nostre case la loro offerta. Dalla carta: Baguette pollo & lime, Baguette pulled pork, Shawarma salsiccia & funghi, Shawarma porchetta & gricia, Shawarma pollo al curry, Tale Burger – hamburger 200g, insalata, pomodori, cipolla caramellata, salsa Tale, Hamburger Goloso – hamburger 200g, insalata, pomodori, melanzane sott’olio e maionese alla ‘nduja. Dalla drink list: La Morte – tequila, mr three falernum, agave & smoky flavours, Sweet Dreams – gin, sloe gin, bitter bianco, vermouth bianco & bitter, La Temperanza – templeton rye, belsazar rosè, assenzio & amaro roger. Servizio delivery attivo dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 23.00.

Esquilino – Termini – San Lorenzo

Farinè. Via degli Aurunci, 6. Tel. +39 06.44511. Ingredienti di qualità e lievitazione 48/72h per garantire una pizza sana – altamente digeribile – e gustosa. I gusti della pizza sono tradizionali – marinara, margherita, Napoli – ed è servita in tre formati per assecondare i diversi appetiti: piccola 120g, media 280g e grande 420g. Dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00

Mariolina. Via Panisperna, 222A. Tel. +39 06.64463859. Un piccolo ristorante/laboratorio con una cucina autentica e saporita. Da provare ravioli e polpette. Tra le proposte: Ravioli Mariolina ripieni di ricotta di pecora, limone, menta e acciughe con burro e mollica, Ravioli al ragù con olio e parmigiano, Ravioli di ricotta assoluta con ragù di faraona, Mariolina super – polpette di manzo con sugo di casa, Polpette di trippa, Polpette di zucca con salsa cacio e pepe, Polpette di scarola con burrata e acciughe. E ancora: Burger Anatra – hamburger di anatra 160g, spinacino, gras pistà, Burger ripieno – bun al cacao, hamburger di manzo 200g ripieno di gorgonzola, scalogno glassato e mayo al sake, Hot burger – hamburger di manzo 160g, ‘nduja, lattuga, pomodoro e salsa di yogurt. Dal martedì al sabato dalle 19.00 alle 22.00.

Tram Tram. Da Tram Tram, insegna storica del quartiere, la genuinità dei prodotti e l’autenticità dei piatti sono rimaste inalterate nel tempo. Qui la cucina racconta due anime distinte: la tradizione marinara pugliese e la classica romana. Si può passare quindi da un piatto di Fave e cicoria alla Vignarola, dalle Alici fritte dorate alla Coratella coi carciofi, dalla Tiella di riso, patate e cozze ai Rigatoni con la pajata. Il servizio di consegna è attivo esclusivamente negli orari e nei giorni di apertura del ristorante.

Pigneto – Centocelle

Dejavù. Via dei Gelsi, 1B. Tel. +39 328.1233102. Mettere in tavola – o in un panino – prodotti enogastronomici di qualità superiore, questo l’obiettivo di Dejavù. Tra le proposte: Agrodolce – panino morbido di grano tenero, arrosto di vitella cotto a bassa temperatura, lattuga romana, pancetta affumicata di Norcia, prugne disidratate e cipolle caramellate, Frutto Proibito – panino morbido di grano tenero, arrosto di maiale cotto a bassa temperatura, lattuga romana, uvetta, mele verde e pancetta affumicata di Norcia, Tartufo – panino morbido di grano tenero, arrosto di vitella cotto a bassa temperatura, lattuga romana, crema di tartufo, crema di pecorino e pancetta affumicata di Norcia, Praga – panino morbido di grano tenero, arrosto di maiale cotto a bassa temperatura, pancetta affumicata di Norcia, taleggio fuso, prosciutto di Praga affumicato al faggio, cetriolini agrodolci e honey mustard. Dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Bottiglieria Pigneto. Via del Pigneto, 106/A. Tel. +39 339.8622399. Piatti della tradizione con tocchi di originalità quelli proposti dalla Bottiglieria Pigneto: Waffle di baccalà con caponata di melanzane, Tartare di manzo con funghi pleurotus fritti e zabaione salato, Salmone delle Isole Faraoe con wok di verdure e semi di sesamo e panna acida. Ma anche burger e bowl come Royal beef burger – manzo, cheddar, bacon, pomodoro, insalata, cipolla caramellata e salsa BBQ, Veggy burger – hamburger di fagioli neri, insalata di melanzane, cipolla caramellata e salsa yogurt, Salmon bowl – riso venere, salmone marinato, verza viola in agrodolce, mela verde, granella di mandorle tostate e panna acida, Octuopus bowl – quinoa, polpo rosticciato condito con erbe aromatiche, fagioli neri, pomodorini arrosto e salsa di peperoni grigliati. Consegna dalle 18.00 alle 22.00.

Necci dal 1924. Via Fanfulla da Lodi, 68. Tel. +39 333.7933760. Artigianalità, etica e sostenibilità sono gli ingredienti principali alla base della cucina di Necci dal 1924. Ricotta al forno con alici di Collioure, pomodori secchi e crostino di pane, Crochette di ceci con salsa di yogurt, prosciutto crudo e invidia riccia, Penne con ‘nduja, crema di bufala, pomodori e olive di Gaeta, Lasagna vegetariana zucca, funghi champignon e castagne, Salsiccia al sugo con polenta morbida e cialda di parmigiano, Schnitzel di pollo con patatine fritte e salsa tartara. Tra i burger: Pastrami sandwich con carne di black angus affumicata, cetriolini, senape e maionese artigianale o Chicken royal con bistecca di coscio di pollo, avocado, uovo sodo e lattuga. Take away e delivery sette giorni su sette dalle 8.00 alle 22.00.

Co. So Cocktail & Social. Via Braccio da Montone, 80. Tel. +39 06.45435428. Per chi vuol trascorrere la serata mangiando buon cibo accompagnato da un cocktail fatto ad arte ci pensa Co. So Cocktail & Social. In carta club sandwichSolomon con salmone, yogurt, avocado e misticanza, PastrAmo con pastrami, pickles cetriolo, uovo bio e senape al miele, Er Bolognese con mortadella, zucchine, ricotta secca, lattughino e mayo al pistacchio – e uova – occhio di bue, strapazzate, coque, in camicia, omelette. Tra i cocktail: Old But Gold – cappelletti aperitivo, passoa, soda al karkade e zucchero, Shimmy Shimmy Ya – vermouth infuso con maggiorana e olive e acqua tonica, Dangi – punt e mes, sciroppo al chinotto, lime e soda al pompelmo. Servizio di consegna e asporto attivo dalle 18.00 alle 22.00.

Tiburtino – Pietralata

Baccano Enoteca. Via Eugenio Torelli Viollier, 1. Tel. +39 06.4181488. La buona tradizione romana nel piatto: non si può descrivere diversamente la cucina dell’enoteca Baccano. Il menu varia tutti i giorni. Tra le possibili proposte: Supplì classico o cacio e pepe, Filetto di baccalà selvaggio in pastella, Alici fritte, Coratella d’agnello con crostino, Trippa alla romana, Spaghetti alla carbonara, Rigatoni all’amatriciana in giallo, Polpette di manzo con crema di funghi porcini, Fettina panata, Faraona al tegame. Ordini fino alle ore 21.00. Consegna dalle 18.00 alle 22.00.

InOfficina. Via Mesula, 12. Tel. +39 06.84707012. Un menu incentrato sugli hamburger quello proposta da InOfficina. Ma partiamo dai fritti: Tris di supplì – amatriciana, cacio e pepe, carbonara, Supplì alla romana – fegatini di pollo e fiordilatte, Calamaretti spillo fritti con salsa teriyaki, Pepite di pollo allevato a terra con maionese agli agrumi e maionese al curry. Tra gli hamburger: Hamburger Crispy con pollo fritto, provola affumicata, pomodoro, misticanza e maionese alla ‘nduja, Hamburger di Parmigiana con melanzane fritte, salsa di pomodoro e stracciatella di bufala, Hamburger di Polpo scottato con pesto di pomodori secchi, broccoletti siciliani, stracciatella di bufala e salsa al prezzemolo. Consegna con  dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 22.00.

Pietralata – Pizzeria di Quartiere. Via di Pietralata, 146. Tel +39 06.4513480. Portare un po’ di quella atmosfera festosa tipica del locale nelle nostre case l’obiettivo di Pietralata – Pizzeria di Quartiere. Dalla cucina: Bruschetta KM Zero – cicoria e pecorino romano croccante, Bruschetta Favolosa – salsiccia, mascarpone e tabasco, Polpette della nonna, Bombette pugliesi. Dalla griglia: Hamburger Tirolese – hamburger di manzo, radicchio stufato al vino rosso e cipolla, speck, provola e balsamico invecchiato, Hamburger Sottobosco – hamburger di manzo, funghi saltati, tomino fritto, rucola e riduzione di aceto di mele, Hamburger Cicalone – sfilacci di maiale alla barbecue cotto a bassa temperatura, patate a sfoglia e cipolla caramellata. Dalla pizzeria: Margherita affumicata – pomodoro San Marzano, fiordilatte, caciocavallo, paprika pimenton e basilico, Crostino – fiordilatte e prosciutto cotto alla brace, Pinsa Ajo e Ojo a modo mio – fiordilatte, pachino arrosto, cicoria saltata al peperoncino, alio all’aglio e pecorino romano, Pinsa Da Nord a Sud – fiordilatte, cime di rapa, cotto alla brace e castelmagno, Pinsa Dolce, un po’ salata – fiordilatte, zucca al rosmarino, taleggio e guanciale piccante. Consegna dalle 18.30 alle 22.00.

Sor Duilio – Pescheria Osteria. Via Cave di Pietralata, 44/46. Tel. +39 06.41787439. Un’antica pescheria di quartiere divenuta negli anni una buona osteria di pescato. Punto di forza del menu: carpacci e tartare, ma danno grosse soddisfazioni anche le altre proposte in carta. Consegne: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 22.00 e il giovedì dalle 8.30 alle 15.30.

San Giovanni e dintorni

Contesto Urbano. Via Gallia, 51. Tel.+39 06.77590787. L’essenza della cucina romana con gusto contemporaneo. Tra le proposte: Fior di gambero – fiori di zucca panati al panko ripieni di mousse di ricotta e ragù di gambero rosso serviti con crema di mozzarella di bufala. Polpo-ette – polpette di polpo e patate panate al nero di seppia e servite con formaggio cremoso al profumo di lime, Porchetta wrap – piadine di grano duro farcite con pancia selezionata di maiale in porchetta fatta in casa, lattughino e salsa di soia, mela e zenzero, Amatriciana Urbana, Gricia con carciofi, Beef Rib – costola di scottona in salsa bbq cotta a bassa temperatura con patate al forno, Galletto al mattone – galletto ruspante marinato alla birra ed erbe aromatiche cotto a temperatura controllata sulla piastra, Trancio di salmone planciato leggermente affumicato al legno di faggio e marinato a secco con arancio, limone e prezzemolo servito con germogli di songino e maionese allo zenzero. Consegna dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00.

Enoteca Verso. Via Taranto, 38. Tel. +39 06.70454326. Un’enoteca con cucina con oltre mille etichette di vini naturali e biodinamici. In menu: Polpette di maialino speziato con salsa tzatziki, Polpo verace scottato su cicoria ripassata e stracciata vaccina, Tartare di manzo, filangé di carciofo con la sua riduzione, mentuccia e scaglie di pecorino, Tartare di filetto di tonno rosso con dadolata di mele Smith e maionese al nero di seppia, Raviolo ripieno di branzino e zucchine, pomodoro del piennolo e maggiorana, Galletto agli agrumi, erbe provenzali e patate al forno, Maialino cotto a bassa temperatura con mostarda di cremona e chutney di peperone, Trancio di baccalà su vellutata di ceci al rosmarino e pomodorini infornati. Delivery attivo dal lunedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

Materia. Via Andrea Provana, 7. Roma. Tel. +39 06.37896711. Una cucina gustosa e varia quella proposta da Materia. In menu: Hummus di rape rosse, Polpette di ceci, Avocado toast con pollo, salmone o uovo, Zuppa di lenticchie e castagne, Vellutata di zucca, patate e zenzero, Spaghetti aglio, olio, alici e pangrattato, Pici cacio, pepe e lime, Trancio di tonno, Fish and chips, Bun roastbeef, rucola, cipolle caramellate e salsa rosa, Bun baccalà, chips di patate, rucola e maionese al lime. Inoltre è possibile comporre la propria bowl scegliendo tra diversi ingredienti: basi riso basmati o riso venere da abbinare con avocado, tonno scottato, salmone affumicato, pollo e frutta secca – arachidi, semi di sesamo, anacardi. Asporto e delivery tutti giorni fino alle 22.00.

Rostelle and Co. Via Don Orione, 11. Tel. +39 336.4000131. Braceria a base di prodotti tipici abruzzesi: Prosciutto d’Abruzzo tagliato a mano, Pecorini locali stagionati e semistagionati, Arrosticini – pecora, fegato, pollo, Salsicce di suino o di fegato, Hamburger di salsiccia, Formaggio fresco alla brace. Consegna a domicilio dal giovedì alla domenica dalle 19.00.

Tira e molla. Via Enna, 2. Tel. +39 06.7021021. Di tradizione romana con qualche “licenza poetica” la cucina di Tira e molla. Prodotti dop, paste fresche e carni selezionati alla base di un ricco e piacevole menu: Carciofo alla giudia, Patate fritte cacio e pepe, Cesto di supplì – amatriciana, ragù, cacio e pepe, Ravioli di ricotta burro e salvia o pomodoro e basilico, Rigatoni all’amatriciana, Tonnarelli cacio e pepe, alla carbonara e alla Tira & Molla con melanzane, olive, capperi e pomodoro. E poi pinsa leggera e scrocchiarella, lievitata 48 ore, con 4 farine bio e olio d’oliva dop. Asporto e delivery tutti giorni fino alle 22.00.

Appio – Tuscolano

Osteria der tempo perso. Via dei Fulvi, 34/36. Tel. +39 06.7615960. La cucina semplice di una volta quella proposta dall’Osteria der tempo perso. Tra le possibili proposte: Supplì al telefono, Crostone con cicoria ripassata e guanciale croccante, Carciofi fritti e dorati, Spaghetto all’Amatriciana, Cacio e pepe con fiori di zucca, Paccheri con ‘nduja e provola, Fettuccine con puntarelle, guanciale e pecorino, Saltimbocca alla romana, Coda alla vaccinara. Servizio disponibile tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00.

Schietto. Via Vercelli, 6. Tel. +39 351.7600079. Una piccola osteria dove la cucina racconta storie di materie prime, di territori e di artigiani del buon mangiare. In menu: Er crostone – crostone di pane con baccalà, cipolotti e pomodori secchi, L’ovetto – uovo poché su sformatino di patate e verza, Amatriciana, Carbonara, Polpo e menta – spaghettone con polpo fresco, menta e pecorino, L’abbacchio – agnello alla scottadito con patate e cicoria, ‘O spezzato – spezzatino di manzo alla cacciatora. Dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00.

Sforno. Via Statilio Ottato, 110/116. Tel. +39 06.71546118. La pizza di Stefano Callegari direttamente a casa: Margherita, Marinara, Napoli, Matriciana, Carbonara, Calzone napoletano – scarola, fiordilatte, olive nere, capperi e alici, Scotch – salmone scozzese, patate, fiordilatte, aneto, laphroaig 10 vaporizzato, Greenwich fiordilatte, blue stilton e riduzione di porto. Asporto e delivery tutti giorni fino alle 22.00.

Testaccio – Aventino

Flavio al Velavevodetto. Via di Monte Testaccio, 97. Tel. +39 06.5744194. La buona e verace cucina romana quella di Flavio al Velavevodetto: Rigatoni all’amatriciana o alla gricia, Fettuccine fatte in casa alla vignarola, Pasta e patate con gambuccio e provola, Coda alla vaccinara, Polpette di bollito panate e fritte, Abbacchio alla cacciatora, Pollo alla romana, Fettine panate. Il servizio di consegna a domicilio è attivo negli orari e nei giorni di apertura del ristorante.

La Fraschetta di Mastro Giorgio. Via Alessandro Volta, 36. Tel. +39 06.51843023. Selezionate eccellenze enogastronomiche e cucina della tradizione romana preparata esclusivamente con prodotti freschi e di stagione è la proposta di La Fraschetta di Mastro Giorgio. In carta: Porchetta artigianale, Fiore di zucca fritto in pastella di birra ripieno di mozzarella di bufala, Carne secca di manzo della tradizione ebraico-romanesca, Filetto di baccalà pastellato al momento e fritto, Spaghettoni cicoria e pecorino, Rigatoni alla Amatriciana o alla Gricia, Spaghettoni al filetto di tonno, Arrosticini artigianali d’abbacchio, Polpette di bollito con salsa alla senape, Involtini di manzo marinati al limone con pecorino buccia nera. Servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 22.00 e la domenica dalle 12.30 alle 16.00.

The Meat Market. Via Marmorata, 157. Tel. +39 345.7792010. Gli amanti della carne qui avranno ampia possibilità di scelta: Bombette pugliesi su cime di rapa ripassate, Arrosticini di pecora, Aspromonte – tartare di manzo su crema di melanzane con ricotta salata, pomodorini confit e basilico fresco, Amantea – carpaccio di manzo, pomodorini, olive taggiasche, cipolla rossa e basilico, Black Forest – tartare di manzo, stracciatella di burrata e tartufo nero, Costolette di Maiale cotte a bassa temperatura con salsa barbecue e patate al forno, Bello de Nonna – polpette al sugo su crostone di pane casereccio e grana a scaglie, Roast beef tonnato con capperi soffiati, olive nere disidratate e zest di arancia, Costata o Fiorentina danese. Immancabili i burger come Pontino – hamburger di manzo 200g, patate schiacciate, porchetta piastrata, provola affumicata e maionese home made al rosmarino, Norcino – hamburger di manzo 200g, crema al tartufo, funghi porcini, lardo di colonnata, formaggio brie e rucola, Puglia – hamburger di manzo 200g, burrata intera, capocollo, pomodori secchi home made e cime di rapa ripassate. Asporto e delivery tutti giorni fino alle 22.00.

Monteverde – Gianicolo

Antico Arco. Piazzale Aurelio, 7. Tel. +39 06.5815274. Scelta accurata delle materie prime e contaminazione sono gli elementi chiave della cucina dell’Antico Arco. In menu: Ceviche di pescato, mela e cetriolo, Crudo di ricciola, lime, zenzero e insalata di finocchi, Salmone, tzaziki e briciole di pappa al pomodoro, Arrosto di piccione disossato con cipolline e riduzione di cesanese, Battuta di carne cruda piemontese da completare con germogli freschi, Amatriciana, Gricia, Ravioli di spigola con funghi cardoncelli e scalogno stufato, Maccheroncini con crema di broccoli e bottarga. Gli ordini per la consegna a domicilio possono essere effettuati entro le ore 18.00.

Cesare al Casaletto. Via del Casaletto, 45. Tel. +39 06.536015. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti di cucina di tradizione della Capitale. Tra le proposte: Supplì, Crocchette di melanzane all’arrabbiata, Filetto di baccalà, Fiore di zucca con mozzarella e alici, Polpette di bollito con pesto di basilico, Pasta fresca con Matriciana, Carbonara, Gricia, Sugo degli involtini alla romana o della coda alla vaccinara, Frutti di mare, Cozze e pecorino, Tonnarelli baccalà, pecorino e basilico, Ravioli ripieni di ricotta e spinaci al pomodoro e basilico, Coratella, Trippa alla romana, Bollito alla Picchiapò, Baccalà alla romana. Disponibili box per 2 persone da completare a casa. Servizio disponibile tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00.

La Gatta Mangiona. Via F. Ozanam, 30/32. Tel. +39 06.5346702. A detta di molti una delle migliori pizze della città. Ma partiamo dai fritti: Crocchette di patate e fior di latte, Supplì Datterino – pomodori datterini, bufala e basilico, Calzoncello con prosciutto cotto, ricotta romana e fiordilatte o con caciocavallo molisano, peperoni e capperi. Per quanto concerne le pizze: Pizza Stramargherita – pomodoro San Marzano, fiordilatte di Morolo a crudo, basilico e olio extra vergine fruttato, Pizza “Hop! Hop!” margherita – pomodoro San Marzano al luppolo, mozzarella di bufala, olio al lemongrass e scorze di limone, Pizza Gateau – fior di latte, patate, stracchino, prosciutto cotto e rosmarino, Pizza Dolceforte – ricotta romana, zucchine al forno, filetti di acciughe, pesto e scaglie di pecorino romano, Pizza Morolo – fiordilatte di Morolo fatto a mano a latte crudo, melanzane “false fritte” e prosciutto crudo di Parma. Il servizio di consegna a domicilio è attivo negli orari e nei giorni di apertura del ristorante.

Ostiense – Eur

Livello 1. Via Duccio di Buoninsegna, 25. Tel. +39 06.5033999. Un ristorante di pesce, con pescheria annessa, che unisce la passione per l’alta cucina alla migliore materia prima dei nostri mari. Tra le proposte: Baccalà in zuppa di patate, Polpo verace, patate, sedano e olive taggiasche, Gamberi in pasta kataifi con maionese, Supplì di mare, Carpaccio o Tartare di pescato, Pescato al forno con patate, al sale o in guazzetto, Crostacei alla catalana o al vapore, Coda di rospo, patate e salsa alla cacciatora, Filetti di spigola in crosta di patate o zucchine. Disponibili box di antipasti come Gran box Livello 1 – mix di 4 antipasti crudi e 4 antipasti cotti o pasta da completare a casa come Salsa alle vongole o Salsa allo scoglio. Asporto e delivery per il pranzo dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 14.00, per la cena dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 21.00.

Marigold. Via Giovanni da Empoli, 37. Tel. +39 06.87725679. Una gustosissima cucina completamente home made preparata esclusivamente con ingredienti locali. Tra le proposte: Avocado su pane di segale con uovo in camicia e peperoncino, Sandwich con prosciutto cotto fatto in casa con formaggio, verdure sott’aceto e verdure stagionali, Rape rosse brasate, porri, formaggio di capra, salsa verde, Broccolo calabrese, radicchio, noci, pere arrostite, chèvre chaud, Porchetta, patate, broccoletti. Per i più golosi imperdibile i cinnamon swirl e la carrot cake. Servizio attivo solo il venerdì e il sabato dalle 19.00 alle 21.00.

Trattoria Pennestri. Via Giovanni da Empoli, 5. Tel. +39 06.5742418. I profumi, i sapori e i colori della cucina tradizionale romana reinventati con fantasia e capacità di sperimentare. In menu: Baccalà mantecato, schiaccia alle cipolle e rosmarino, Panunto e zucca arrosto, fichi secchi e blue di capra, Terrina rustica di maiale, pistacchi e misticanza, Mezze maniche pane e cicoria ripassata, Gnocchi alla romana e ragù di coniglio e salvia, Padella di maiale, broccoletti e pomodori secchi, Abbacchio speziato, vino rosso e cicoria. Delivery e take away attivi dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *