Speciale Natale. 25 buonissimi panettoni artigianali da comprare online

di Elena Fassoli e Rosalia Imperato

Il Natale è una promessa che si rinnova ogni anno: ricco di tradizioni, emozioni e dolci tentazioni. 

Ecco 25 indirizzi dove acquistare buonissimi panettoni artigianali da ricevere direttamente a casa.

Iginio Massari. Via Salvo D’Acquisto, 8 – Brescia. Tel. +39 030.392586. Via Marconi, 4 – Milano. Tel. +39 02.49696962. Piazza C.L.N., 232 – Torino. Tel. +39 011.4249343. La costante ricerca della perfezione è l’ingrediente segreto di tutte le creazioni del maestro Iginio Massari. Il re dei lievitati firmato Massari è caratterizzato da una complessa lavorazione che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati per un totale di 62 ore le quali accrescono notevolmente la morbidezza del prodotto. Due le proposte del maestro Massari: il Panettone classico impreziosito da cubetti di arancia candita e uvetta e glassato all’amaretto con mandorle, nocciole e cacao che racchiudono mandorle grezze e granella di zucchero e il Panettone al cioccolato con canditi d’arancia e cremoso cioccolato fondente e al latte.

AT Pâtissier. Via San Martino 68/6 – Volta Mantovana, Mantova. Esprime tutta la sua passione per la pasticceria e per i lievitati il Panettone classico del pastry chef Andrea Tortora. Un panettone autentico preparato con uso abile e sapiente del lievito madre in cui i profumi del burro di latteria sono elegantemente avvolti dall’aroma esotico della vaniglia Bourbon e dalle note speziate degli agrumi del sud.

Cova. Via Montenapoleone, 8 – Milano. Tel. +39 02.76005599. Quello della Pasticceria Cova è il panettone milanese per eccellenza risultato di una ricetta antica, materie prime di assoluta qualità e oltre 48 ore di lavorazione. Imperdibile il Panettone tradizionale, ma sono da provare le altre varianti proposte: Cioccolato e Datteri e albicocca.

Ernst Knam. Via Augusto Anfossi, 10 – Milano. Tel. +39 02.55194448. Non solo cioccolato per Ernst Knam. Per  questo Natale il maestro propone il Panettone classico, il Panettone pere e cioccolato e il Knapettone con cioccolato Frau Knam Señorita, caramello salato e albicocche semicandite.

Pasticceria Martesana. Via Giovanni Cagliero, 14 – Milano. Tel. +39 02.66986634. Icona della pasticceria dal 1966, il laboratorio Martesana ha saputo evolversi nel tempo grazie alla ricerca di nuovi ingredienti, abbinamenti e tecniche. I panettoni Martesana sono tutti realizzati con lievito madre. Tra le proposte: Panettone classico milanese, Panetùn de l’Enzo – farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e semicandite e copertura al cioccolato fondente, Panettone al pistacchio e cioccolato, Panettone strudel – mela candita aromatizzata alla cannella, uvetta immersa nel marsala e pinoli.

Sadler. Via Ascanio Sforza, 77 – Milano, Tel. +39 02.58104451. Lievito madre, burro francese e belga nell’impasto, vaniglia del Madagascar, uova bio provenienti da galline allevate a terra questi gli ingredienti per il Panettone tradizionale dello chef Claudio Sadler. “Mi piace puntare al classico – racconta lo chef Sadler – usando prodotti di alta qualità. Una scelta che rispecchia la mia cucina, milanese e contemporanea”.

Viva – Viviana Varese. Piazza 25 Aprile, 10 – Milano. Tel. +39 02.49497340. La chef Viviana Varese in collaborazione con il maestro fornaio Antonio Cera per le festività 2020 propone due panettoni in edizione limitata: il Panettone agli agrumi con grani pugliesi, canditi di limone e arancio, mandarino e bergamotto e il Panettone al cioccolato e olive candite.

Pasticceria Biasetto. Via Jacopo Facciolati, 12 – Padova. Tel. +39 049.8024428. Una grande firma della pasticceria, quella di Luigi Biasetto, che per Natale ci propone lievitati preparati ad arte: Panettone classico, Milanese, Noci e caramello, Castagne, Orientale con sette tipi diversi di frutta secca e candita, tre diverse origini di vaniglia bourbon – Papuasia, Madagascar, Messico -, sette spezie orientali e profumato con le migliori miscele di tè. Da provare il Panettone salato al pesto e pomodorini confit.

Alajmo. Via Liguria, 1 – Rubano, Padova. Tel. +39 049.630303. Meritano decisamente l’assaggio i panettoni di Massimiliano Alajmo chef del tristellato Le Calandre. Tosto – panettone al burro con farina tostata, olio di prugne, polvere di caffè, pepe nero e arancia candita, Marrakech – panettone al burro con pralinato di nocciola, marasche e polvere di caffè accompagnato con crema favolosa in sac à poche, Verdì – Pan(et)tone all’olio extravergine di oliva con pistacchio, limoni verdi, limone candito e marasche… sono alcune delle proposte dello chef Alajmo.

Olivieri 1882. Via Alberti, 13 – Arzignano, Vicenza. Tel. +39 324.7418206. Lievito madre vivo, materie prime di estrema qualità, lunghe fasi di lavorazione e 48 ore di lievitazione sono alla base delle creazioni natalizie di Olivieri 1882. Tra le sue proposte: Panettone Classico – anche nella versione in vasocottura -, Pere e cioccolato, Gianduia, Caffè e cioccolato, Tre cioccolati, Albicocca e caramello salato, Pesca e amaretto.

Pasticceria Filippi. Via M. Pasubio, 96/a – Zanè, Vicenza. Tel. +39 0445.314085. Dal Panettone classico a quello al Caramello salato fino allo speciale Granfrutta (filetti di limone e di arancia di Sicilia, albicocche e amarene intere), la scelta del dolce delle feste alla Pasticceria Filippi è davvero ampia. Tra le altre proposte: Speciale con fragoline di bosco e cioccolato al latte, Speziato mela e cannella, Speciale con marroni, Speziato con zenzero e cioccolato.

Rinaldini. Via Coletti, 131 – Rimini Rivabella. Tel. +39 0541.27146. Piazza Mazzini, 32 – Rimini. Tel. +39 0541.412461. Via Santa Margherita, 16 – Milano. Tel. +39 02.39566725. Piazza dei Cinquecento presso Terrazza Termini – Roma. Tel. +39 06.89137564. Cura del dettaglio e ricerca della perfezione stilistica sono alla base del lavoro di Roberto Rinaldini. Tra le proposte per il Natale: Panettone tradizionale con uvetta, Panettone cioccolato fondente al 73% Vietnam e scorze di arance candite, Panettone Fighissimo – con fichi marinati nello zibibbo e copertura di mandorle e cioccolato bianco, Panettone VIP Very Irresistible Panettone – impasto al cioccolato farcito con scaglie fondenti al 62% del Venezuela, amarene candite, cremosa al gianduia e glassa al cioccolato fondente, Panettone Idyllium – farina di grani antichi, perle di albicocche semi candite, noci pecan, glassa al cioccolato, caramello salato e vaniglia bourbon.

Niko Romito. Piana Santa Liberata Loc. Casadonna – Castel di Sangro, Aquila. Tel. +39 0864.840610. Piazza Duomo, 1 – Milano. Tel. +39 02.878400. Via Giuseppe Verdi, 9/E. Tel. +39 06.87565008. Due le proposte firmate Niko Romito per festeggiare il Natale: il Panettone  Classico e il Panettone al cioccolato. I lievitati di Romito sono il risultato di un’accurata selezione delle migliori materie prime – lievito madre dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna, farina di grano tenero, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, bacche di vaniglia Bourbon, burro di latteria, miele di sulla, uvetta sultanina, pregiato cioccolato in perle, arancia candita artigianalmente e un’emulsione di mandorla biologica siciliana che sostituisce una parte del burro – che conferiscono al prodotto una straordinaria leggerezza e un gusto esplosivo.

Fornai Ricci. Loc. Cese La Corte S.S. 158 km 37,200 – Montaquila, Isernia. Tel. +39 0865.960183. Decisamente da provare il panettone di Mattia Ricci. Lievito madre, grandi materie prime del territorio molisano e lunga lievitazione danno vita a panettoni golosi, soffici, piacevolmente aromatici e notevolmente persistenti al gusto. Tra le proposte: Panettone Classico, Integrale all’albicocca, Tre cioccolati.

Dolcemascolo. Via Madonna della Neve, 77 – Frosinone. Tel. +39 077.5270660. Materie prime selezionate, lunga e scrupolosa lavorazione e sopratutto tanta passione sono gli ingredienti che rendono il panettone Dolcemascolo un prodotto unico e ricercato. Quattro le varianti proposte: Classico, Cioccolato, Pere e Cioccolato, Frutti di bosco. 

Pasticceria Generoso. Via IV Novembre, 106 – Ercolano, Napoli. Tel. +39 081.7390463. Matteo Cutolo trae ispirazione dalla sua terra e combinando ingredienti, sapori e consistenze crea prodotti dal gusto unico. Tra le proposte per le feste natalizie: Panettone classico, Mela alla cannella, mandorle e pisto, Albicocca, noci e nocciole, Limoni, Amarena, Nocciola, fichi canditi e cioccolato.

De Vivo. Via Roma, 36 – Pompei, Napoli. Via Macello, 22 – Pompei, Napoli. Tel. +39 081.8631163. Anni ’30. Nel rinomato panificio De Vivo vigeva una regola fondamentale: l’utilizzo del lievito madre. Novant’anni e due generazioni dopo la stessa regola vive ancora nei lievitati della pasticceria De Vivo. Oltre al tradizionale Panmilanese, preparato secondo l’antica ricetta milanese, sono da provare: Pansfogliatella Santa Rosa – ripieno con gemme di ricotta, semola, arancia candita, cannella e ganache alla crema pasticcera e amarene candite con infuso alla vaniglia, Panmandarino – ripieno con ganache allo yogurt, pasta, scorza candita e infuso di mandarino e ricoperto con cioccolato bianco, Pandeliziaallimone – ripieno con ganache al cioccolato bianco e limoni della costiera, bagnato con liquore di limoni di Sorrento igp e ricoperto con cioccolato bianco, Pancassata – ripieno con ricotta di pecora, cioccolato bianco e ganache al pistacchio, aromatizzato con infuso di agrumi e ricoperto con cioccolato bianco e frutta candita, Panettone Irish Cream – aromatizzato al caffè napoletano, ripieno con ganache all’irish cream e ricoperto con cioccolato bianco. Interessanti le varianti salate: Panmonacoporcino con provolone del monaco dop e funghi porcini di Avellino, Panedirinforzo con alici di Cetara e papaccella presidio Slow Food e Pancaponata con pomodorini e melanzane cima di viola sott’olio.

Gennaro Esposito. Via Torretta, 9 – Vico Equense, Napoli. Tel. +39 081.80285555. Poteva un vulcano come Gennarino Esposito non cimentarsi con il re dei lievitati? Il risultato è un panettone artigianale, realizzato con materie prime ricercate e di qualità e una lievitazione di 36 ore, in tre varianti: Tradizionale, Amarena e Albicocca pellecchiella del Vesuvio.

Vincenzo Faiella. Via Turati, 18 – San Marzano sul Sarno, Salerno. Tel. +39 081.957418. Passione, tradizione e innovazione questo il mix vincente di Vincenzo Faiella. Diverse le proposte di Faiella per Natale: Milanese, Ricotta e cannella, Cioccolato e rhum, Caffè, Limoncello, Albicocche e mandorle, Frutti di bosco.

Pepe Mastro Dolciere. Via Nazionale 2/4 – Sant’Egidio del Monte Albino, Salerno. Tel. +39 081.5154151. Alfonso Pepe è una sicurezza di bontà per quel che concerne il lievitato delle feste. Tradizionale, Mandorlato, Fichi bianchi, Albicocche, Agrumi, Limoncello, Cioccolato al latte, Caffè, Cioccolato fondente… la scelta sarà ardua, ma in ogni caso estremamente golosa.

Sal de Riso. Via Roma, 80 – Minori, Salerno. Tel. +39 089.877941. Via Santa Maria La Neve, snc – Tramonti, Salerno. Tel. +39 089.856446. Via di Santa Costanza, 29/31. Tel. +39 06.86327162. L’amore per le cose buone è l’ingrediente base della pasticceria Sal de Riso. Un amore che si traduce nella costante ricerca dei migliori ingredienti del territorio: limone Costa di Amalfi igp, nocciole di Giffoni, mele annurche, fichi bianchi… Tra i panettoni proposti: Panettone Classico Mandorlato, Panettone Cilentano – fichi bianchi secchi infusi al rhum, noci, arancia candita e finocchietto selvatico, Panettone Stella del Vesuvio – albicocche naturali candite, cubetti di pasta di mandorle e glassa alle nocciole di Giffoni, Panettone Ginger – zenzero candito, limone Costa di Amalfi igp e crema al limoncello, Panettone Caffè Napoletano – crema al caffè profumato alle spezie e gocce di cioccolato.

Dolciarte. Via Trinità, 52 – Avellino. Tel. +39 082.534719. Soffici, ben alveolati e sopratutto espressione di territorio così si presentano i panettoni di Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte. Oltre al Panettone tradizionale, meritano un assaggio il Panettone albicocca pellecchiella del Vesuvio e zafferano irpino, Caramello salato e cioccolato, Mandarino e zucchero muscovado. Gustosissimo il Pan Ramata – panettone con cipolla ramata di Montoro.

Vignola. Via Giuseppe Maffei, 33 – Solofra, Avellino. Tel. +39 0825.581069. In casa Vignola il gran lievitato delle feste è una cosa seria. Oltre al Panettone Classico Milanese è possibile scegliere da diverse varianti: Mandorlato, EmmeElle con cioccolato fondente e fragole di bosco, Mela annurca igp e cannella, Pera, noci e cioccolato. Da provare le varianti salate: Gastronomico Irpino con pancetta, capocollo, soppressata e caciocavallo irpino e Omaggio a Genova con basilico genovese dop e limoni canditi.

Tiri dal 1957. Via Antonio Gramsci, 2/4 – Acerenza, Potenza. Tel. +39 0971.309591. Tre fasi di impasto e 72 ore di lievitazioni questo il segreto del panettone Tiri. Un lievitato ancora più soffice, estremamente aromatico e altamente digeribili. Irrinunciabile il Panettone tradizionale, ma sono da provare le altre varianti: Caffè e cioccolato bianco, Albicocca e gianduia e Caramello salato.

Vincente Delicacies. Viale John Kennedy, 12/13 – Bronte, Catania. Tel. +39 095.691148. Morbidi, fragranti e piacevolmente aromatici i panettone Vincente Delicacies. Diverse le proposte per questo Natale tra cui: I Pupi – pistacchio siciliano, pesche e gocce di cioccolato, Leonardo Sciascia – cioccolato fondente e arancia rossa, Sant’Agata – farcitura di crema al pistacchio di Bronte dop e copertura di cioccolato bianco e pistacchio siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *