Speciale San Silvestro. 15 bollicine per brindare al nuovo anno

di Raffaella Midiri

San Silvestro è tempo di cin cin.

Ecco 15 bollicine d’autore per brindare al nuovo anno.

Il 120+1 Spumante Metodo Classico Pas Dosé Montalbera è la prima bollicina della cantina Montalbera, azienda dedica alla viticoltura da ben tre generazioni. Di colore paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente offre al naso un bouquet fine con sentori di nocciole tostate e crosta di pane. Al palato è cremoso, intenso ed elegante con una piacevole acidità, seguita da una persistente sapidità. 

Alma Gran Cuvée Bellavista è una bollicina iconica nata nel 1977 col preciso intento di esprimere ai massimi livelli la vocazione spumantistica della Franciacorta. Realizzato in prevalenza con uve chardonnay, quindi pinot nero e una piccola quota di pinot bianco, presenta un perlage luminoso e persistente. All’olfatto si evidenziano sentori fruttati e agrumati ingentiliti da note di fiori bianchi e sentori dolci di pasticceria e crosta di pane. In bocca si presenta fresco e minerale.

100% chardonnay proveniente dai più vocati vigneti della Franciacorta per il ’61 Satèn – Sans Anée Berlucchi. Spuma soffice e cremosa, perlage sottile e continuo, questo Franciacorta si presenta al naso ricco, intenso, elegante con sentori di frutta matura gialla tropicale e note di agrume candito e al palato sapido e dal lungo e persistente finale.

Solo le migliori selezioni di uva chardonnay, pinot nero e pinot bianco, sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate, per la creazione della Cuvée Prestige Cà del Bosco. Un Franciacorta classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo, dal perlage fine e persistente e  sapori netti di frutta a polpa gialla, agrumi canditi, mandorle e crosta di pane.

Dal perlage intenso e persistente, il Franciacorta Extra Brut Camossi, all’esame olfattivo esprime sentori di fiori bianchi, mela, frutta a polpa gialla e lievi dote di lieviti. Dal punto di vista gustativo si presenta fresco, sapido e di buona struttura.

Uno spumante elegante, fine, armonico, così si presenta il Kálibro Metodo Cavazzani Lungo Brut Astoria. Di colore giallo paglierino, al naso rilascia note di arachidi tostate, mandorle, miele d’acacia e vaniglia. In bocca è asciutto, sapido, di buon calore e persistenza. 

Il Wildbacher Rosé Col Sandago è una bollicina a bacca rossa dal colore rosato carico con spuma fine e persistente. Ampio, fruttato e floreale con evidenti note di fragolina di bosco e petalo di rosa, al gusto si presenta armonico ed equilibrato con una grande conformità retro-olfattiva.

Realizzato con il metodo Charmant, il Valdobbiadene Superiore Spumante Millesimato Dry Nani Rizzi si presenta di colore giallo paglierino scarico, dal profumo intenso, pulito e fine con evidenti sentori di frutta fresca e dal gusto morbido, ricco e sapido.

Un metodo classico fatto di solo pinot nero e proposto nella versione non dosata per viverne l’essenza più pura, quella del Noir Nature 1673 Cesarini Sforza. Uno spumante elegante e grintoso che al naso esprime immediatamente sentori fruttati tipici dell’uva pinot nero e a seguire note  maggiormente complesse, calde e speziate, dove si riconoscono piccola frutta rossa, pepe e orzo. Dal perlage delicato al palato si evidenziano piacevoli note saline.

Solo uve chardonnay per il Ferrari Demi-Sec. Ottenuto secondo il metodo classico, il Ferrari Demi-Sec è uno spumante amabile caratterizzato da una piacevole nota di mela golden matura e fiori di campo, accompagnata da una delicata fragranza di lievito. A livello gustativo si presenta pulito, armonioso e con un piacevole fondo di frutta matura e sentori di pasticceria.

Il Metodo Classico Arnaldo Caprai è l’ennesima sfida vinta da una azienda che lavora sul territorio umbro con intelligenza e maestria. Dal colore giallo paglierino, perlage fine e persistente e dai sentori di fiori bianchi e note di crosta di pane e mela matura, in bocca è equilibrato, fresco, accattivante.

Una bollicina 100% Chardonnay, questo il Sergio Mottura Brut. Di colore oro pallido presenta un perlage finissimo e persistente, una schiuma pannosa, il tipico profumo di crosta di pane appena sfornato e un sapore secco, sapido e fresco.

Un nerello mascalese spumantizzando secondo il metodo blanc de noir per il Gaudensius Blanc de Noir Firriato. Dal Perlage raffinato e dalle sfumature tendenti all’oro luminoso, intenso e fruttato e dal sapore complesso, il Gaudensius Blanc de Noir riempie il calice di notevole eleganza.

Pensato nel 1987 per gli amici del Conte Giuseppe Tasca D’Amerita, l’Almerita Brut Tenuta Regaleali Tasca D’Almerita è uno spumante dal perlage fine con spiccate note di frutta tropicale, impreziosite da nuances burrose e lievi tocchi che rimandano ai lieviti e una delicata cremosi al palato.

Il nuragus, vitigno sardo a bacca bianca, si presta magnificamente alla spumantizzazione e lo conferma il Tagliamare Brut Nuragus Argiolas. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli,  il Tagliamare si presenta con un perlage fine e elegante e con delicate note di fiori bianchi, pesca noce, pera e agrumi che si fondono piacevolmente con i delicati profumi delle erbe mediterranee. In bocca si rivela fresco, sapido, pieno, decisamente persistente e con richiamo evidente alle note olfattive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *