Speciale Carnevale. Roma. Le migliori frappe e castagnole della Capitale

di Rosalia Imperato

Ecco gli indirizzi della Capitale dove comprare i migliori dolci di Carnevale. 

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari, 34. Tel. +39 06.6864045. L’Antico Forno Roscioli è decisamente una garanzia nell’arte fornaia. Per la festa più colorata dell’anno lasciatevi inebriare dalle loro classiche frappe fritte – particolarmente buone anche la versione al forno – e dalle castagnole semplici o ripiene con ricotta o crema pasticciera.

Forno Monteforte, Via del Pellegrino, 129. Tel. +39 06.25399550. In questa storica bottega non possono certo mancare le specialità tipiche della festività: frappe, castagnolesemplici o ripiene con ricotta o crema pasticciera – e zeppole.

Antonini. Via Sabotino, 19. Tel. +39 06.3724354. Da Antonini, vera e proprio istituzione nel quartiere Prati, oltre alle classiche frappe fritte e alle castagnole semplici, sono da provare le altre varianti di frittelline ripiene con crema pasticceria, ricotta e alchermes o cioccolato.

Bonci. Via Trionfale, 36. Tel. +39 06.39734457. Frappe classiche dalla sfoglia fragrante e castagnole morbide e dalla piacevole nota agrumata sapranno certamente conquistarvi: il gigante dell’arte bianca è infatti una sicurezza di bontà anche per quel che concerne i tradizionali dolci di Carnevale.

Grué. Viale Regina Margherita, 95. Tel. +39 06.8412220. Un trionfo di fritti tra frappe, castagnole, zeppole e bombe incredibilmente leggere e irresistibilmente fragranti da Grué. Assolutamente da provare le ghiotte varianti di castagnole ripiene: crema pasticcera alla vaniglia, crema al cioccolato fondente Valrhona, zabaione e pistacchio.

Regoli. Via dello Statuto, 60. Tel. +39 06.4872812. Sfoglia croccante e frittura leggerissima per le frappe classiche di questa bottega storica sita nel quartiere Esquilino. Imperdibili anche le castagnole bagnate al liquore o ripiene di crema, cioccolato o ricotta.

Officina dolciaria Woods Sweet. Via Roberto Malatesta, 69. Tel. +39 342.5232523. Il maitre patissier Alessandro Fabbri per questo Carnevale propone tutti i dolci della festività: frappe, castagnole semplici o ripiene con crema pasticciera o ricotta, zeppole crema e visciole o crema e amarene, bignè di San Giuseppe alla crema.

Napoleoni. Via Appia Nuova, 592. Tel. +39 06.7804727. Da Napoleoni questa festa è un vero e proprio trionfo di golosità: frappe classiche o al cacao, glassate al miele, con cioccolato o nutella, castagnole semplici o ripiene di ricotta, crema, nutella, crema al limone, all’arancia o al mandarino e ancora ravioli farciti con ricotta e gocce di cioccolato o con ricotta e amarene, bignè di San Giuseppe e zeppole crema e amarene. Disponibili frappe e castagnole glutea-free.

Andreotti. Via Ostiense, 54b. Tel. +39 06.5750773. 1931. In una piccola pasticceria di quartiere, Nonno Bruno e Nonna Ada – Bruno e Ada Andreotti – realizzano buonissimi dolci seguendo antiche ricette di famiglia. 2020. Marco Andreotti seguendo ancora le originarie ricette di famiglia prepara delizie con lo stesso amore e la stessa dedizione di Nonno Bruno e Nonna Ada. Per Carnevale frappe fritte o al forno, con miele all’arancia e cannella, miele al limone e pinoli o miele al pistacchio, castagnole semplici o ripiene con ricotta al rum, crema al pistacchio o ricotta e nutella e ancora ravioli alla ricotta o al cioccolato.

Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense, 201. Tel. +39 06.5780306. Esclusivamente materie prime selezionate per le creazioni carnevalesche di Nero Vaniglia e della pastry chef Giorgia Grillo. Qui le frappe e le castagnole sono proposte solo in versione classica. Da provare i piccoli bignè fritti ripieni di crema pasticciera o ricotta.

Cristalli di zucchero.Via di Val Tellina, 114. Tel. +39 06. Una pasticceria moderna, ma capace di distinguersi anche per i dolci tradizionali. Qui è possibile gustare frappe classiche, al miele o al cioccolato e castagnole semplici, oltre che i tortelli di mela e uvetta.

Bompiani. Largo Benedetto Bompiani, 8. Tel. +39 06.5124103. Il Carnevale da Bompiani è nel segno della tradizione e tutto rigorosamente fritto: frappe, castagnole semplici o all’alchermes, bignè di San Giuseppe, zeppole crema e amarene.

Cafè Merenda. Via Luigi Magrini, 6. Tel. +39 06.64015896. Entrando da Cafè Merenda sarete subito conquistati dalla sua piacevole atmosfera familiare e dalla straripante energia della sua creatrice Chiara Caruso, ma saranno poi i dolci preparati con estrema cura a farvi perdere la testa. Qui frappe proposte in versione classica e castagnole semplici o ripiene di ricotta e crema pasticciera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *