Napoli. Pizza a portafoglio. Le migliori della città

La pizza, simbolo indiscusso della cucina napoletana, nella sua versione a portafoglio o a libretto è senza alcun dubbio la miglior rappresentazione del cibo di strada partenopeo. 

Di dimensione leggermente più piccola, la pizza viene ripiegata in quattro – con una modalità che ricorda appunto la chiusura di un portafoglio – e servita in un foglio di carta: il tutto per rendere più pratico il suo essere mangiata in strada e ottenere al tempo stesso il massimo piacere per il palato.

Ecco dove mangiare le migliori pizza a portafoglio di Napoli.

Antica Pizzeria Port’Alba. Via Port’Alba, 18. Tel. +39 081.459713. Tra i vicoli di Napoli si narra che la pizza a portafoglio sia nata proprio qui… vero o falso che sia la pizza è davvero saporita: l’impasto è morbido e leggero e il condimento di assoluta qualità. 

Errico Porzio. Via Alessandro Scarlatti, 84. Tel. +39 081.0513311. Non solo margherita… da Errico Porzio la pizza a portafoglio – più grande della versione classica – può essere declinata in diverse varianti come Pacchetella – pomodorini del piennolo del Vesuvio dop e mozzarella di bufala campana dop, Pulcinella – fior di latte di Agerola, salsiccia di maialino nero casertano e friarielli o Girasole – pomodoro giallo della Piana del Sele e fior di latte di Agerola.

Pizzeria Al 22. Via Pignasecca, 22. Tel. +39 081.5522726. Tappa obbligatoria per gli amanti della tradizione… qui Al 22 siamo alla terza generazione di pizzaioli e la pizza a portafoglio è preparata ancora con l’antica ricetta napoletana.

Pizzeria Da Attilio. Via Pignasecca, 17. Tel. +39 081.5520479. Sempre appena sfornata, perfettamente lievitata, soffice e bella ricca di condimento, così si presenta la pizza a portafoglio di Attilio Bachetti… difficile resistere.

Pizzeria Di Matteo. Via dei Tribunali, 94. Tel. +39 081.455262. Ci sarà certamente da attendere, ma poi addenterete una margherita o una marinara a portafoglio decisamente buona.

Pizzeria Donna Sofia ai Tribunali. Via dei Tribunali, 89. Tel. +39 081.290822. Altro imperdibile indirizzo per la pizza a portafoglio in città. Qui la pizza è morbida e particolarmente saporita e la si può gustare lasciandosi trasportare dalla veracità della città.

Pizzeria Tutino dal 1935. Via Cesare Carmignano, 79. Tel. +39 081.268711. Da generazioni punto di riferimento per chi vuol gustare una pizza a portafoglio semplicemente squisita circondati da tutto il calore e la genuinità della Napoli popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *