Procida. Cosa vedere e dove mangiare sull’Isola di Arturo

Su per le colline verso la campagna, la mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, altre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive più piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, e nascoste fra grandi scogliere. Fra quelle rocce torreggianti, che sovrastano l’acqua, fanno il nido i gabbiani e le tortore selvatiche, di cui, specialmente al mattino presto, s’odono le voci ora lamentose, ora allegre. Là, nei giorni quieti, il mare è tenero e fresco, e si posa sulla riva come una rugiada. Ah, io non chiederei d’essere un gabbiano, né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua.

Elsa Morante – L’Isola di Arturo

Un isolotto marinaro dalle mille casette colorate che si specchiano sul mare… sarà certamente questo il ricordo che porterete con voi dopo aver trascorso qualche giorno nella spensierata e suggestiva Procida.

Cosa vedere. Le bellezze dell’Isola di Arturo

Marina di Corricella. Raggiungibile solo via mare o attraverso quattro gradinate che si snodano tra le colorate abitazioni disposte su diversi livelli, Marina di Corricella è il più antico e celebre borgo di pescatori di Procida in cui passeggiare rigorosamente a piedi… un luogo semplicemente meraviglioso.

Terra Murata. Piccola cittadella fortificata a picco sul mare un tempo cuore pulsante dell’isola. Qui in cima, proprio nel punto più alto, si trova il Palazzo d’Avalos costruito tra il 1560 e il 1570 dalla famiglia d’Avalos, feudatari dell’isola fino al 1729, che fu trasformato da prima in Palazzo Reale, poi in casina di caccia da Carlo III di Borbone e in seguito nel 1830 in un imponente penitenziario chiuso nel 1988.

Le spiagge. Bisogna discendere 182 scalini per raggiunge la spiaggia della Chiaia – a est dell’isola – ma al termine vi ritroverete dinanzi a una spiaggia dai fondali bassi e dalla sabbia sofficissima. A ovest dell’isola imperdibili la spiaggia di Ciraccio e la spiaggia della Chiaiolella, baie riparate dalle acque cristalline. La spiaggia del Pozzo Vecchio sul versante occidentale dell’isola è caratterizzata da sabbia scura che riporta all’origine vulcanica dell’isola e che contrastando con l’azzurro del mare regala un paesaggio davvero suggestivo.

Vivara. Collegata all’isola da un lungo ponte pedonale, Vivara è una riserva naturale selvaggia e incontaminata. Qui la natura è protagonista assoluta con arbusti tipici della macchia mediterranea. A rendere ancor più affascinante il luogo inediti incontri con la fauna che da sempre popolano l’isola – Vivara è meta fissa per gli uccelli da passo – e antichi ruderi di casali seicenteschi e di epoca borbonica.

Dove mangiare. Procida golosa

Ma Procida sa regalare grandi gioie anche al palato con una cucina estremamente moderna e al tempo stesso profondamente legata ai sapori e ai profumi del territorio.

Dal 1954 La Medusa accoglie con la sua cucina di territorio gli avventori dell’isola. Tradizione, convivialità, piacere in tavola e quel guizzo moderno dato dall’arrivo al timone della nuova generazione rendono la proposta culinaria di La Medusa decisamente una delle migliori del posto. Il menu varia stagionalmente: Montanarine di mare, Zuppetta di cozze e polipetti con crostini di pane al forno, Fusilli freschi con cicarelle sgusciate e pomodoro arrostito, Spaghetti con bisque e tartare di gamberi su crema di cavolfiore al formaggio, Frittura di paranza, Calamaro ripieno di friarielli, ricotta, provola e pinoli tostati. Indimenticabili gli Spaghetti ai ricci di mare. Non mancano proposte per chi predilige le carni: Sformato di verza ripieno di salsiccia e provola, Panciotti ripieni di melanzane e scamorza con sugo di coniglio, Paccheri alla genovese di manzo e pecorino, Involtino di maialino nero casertano ripieno di provolone del monaco e pancetta. Impossibile non lasciarsi tentare dai dolci. Consigliatissimo il Babà. 

La Medusa. Via Roma, 116. Tel. +39 081.8767481. 

Una cucina saporita e verace da gustare in un ambiente familiare e rilassato con una splendida vista sul tranquillo e poetico porticciolo della Chiaiolella, questo è quello che troverete Da Mariano. In menu: Crocchette di patate e baccalà, Frittelle di pesce spada e melanzane, Polpo patate e finocchi, Pasta alici e pecorino – la specialità della casa, Ravioli di mazzancolle, Fusilli cozze e friarielli, Fritto di alici, Palamita con cipolla, Calamari ripieni. Assolutamente da provare l’Insalata di limoni procidani – la migliore dell’isola. Per chiudere in dolcezza Caprese al cioccolato bianco e limone.

Da Mariano. Via Marina Chiaiolella, 32. Tel. +39 081.8967350.

Cenare sotto un luminoso cielo stellato a pochi passi dalle acque che bagnano Marina di Corricella sarà un’esperienza unica certamente piacevole dalla cucina del ristorante Caracalè. Si può iniziare con un Crudo di mazzancolle e finocchi, un Filetto di pesce bianco con cipollotti stufati o Alici marinate con peperoni grigliati. Tra i primi: Spaghetti ai ricci di mare, Pasta pesce spada e peperoncini verdi, Spaghetti con polpa di pannocchie e pomodorini. Imperdibili i Paccheri con genovese di tonno e pecorino. Tra i secondi da provare il Fritto di calamari con julienne di patate – frittura asciutta e croccante -, il Tentacolo di polpo alla brace o il Calamaro ripieno di provola e carciofi. Obbligo terminare in dolcezza con un goloso Tortino al limone e cioccolato bianco.

Caracalè. Via Marina di Corricella, 62. Tel. +39 081.8969192.

Varcando la soglia di La Pergola resterete affascinati dal meraviglioso pergolato di limoni che vi accoglierà. Qui all’ombra dell’agrume tipico del luogo potrete assaggiare una cucina dai sapori mediterranei schietta e immediata che ben alterna piatti di mare e di terra: Frittelline di cicinielli, Involtini di melanzane e pesce spada, Ravioli di ricotta con sugo di coniglio, Bucatini alla procidana, Linguine con polipetti, Mezzelune di spigola e gamberi con pesto di rucola, Polpo verace affogato con crostini di pane, Coniglio alla procidana – quest’ultimo davvero eccezionale, estremamente morbido e incredibilmente gustoso. Tra i dolci da assaggiare il Babà e la buona rivisitazione del Cannolo.

La Pergola. Via Salette, 10. Tel. +39 081.8969918

Nell’incantevole Marina di Corricella per un buon bicchiere di vino da accompagnare rigorosamente con piccoli assaggi golosi e versetti di buona letteratura il nostro giro gourmet fa tappa da Vineria Letteraria L’Isola di Arturo. Qui il patron Tarcisio Ambrosino e il nipote Antonio vi accoglieranno con gran calore e professionalità e vi guideranno nella scelta illustrandovi le tante etichette locali – bella selezione di piccole cantine – classici italiani e internazionali, nonché vini naturali e champagne.

Vineria Letteraria L’Isola di Arturo. Via Marina di Corricella, 40. Tel. +39 081.8969500.

Per un buon caffè, da accompagnare rigorosamente con una dolce golosità, la nostra prima fermata è il Bar dal Cavaliere. Qui non si può non provare il dolce tipico dell’isola: la Lingua di Procida o Lingua di bue, una deliziosa pasta sfoglia piacevolmente croccante farcita con crema pasticcera al limone. Ma tante altre sono le leccornie che fanno bella mostra nelle vetrine della pasticceria, la scelta quindi sarà certamente difficile, ma in ogni caso delizierà il vostro palato. 

Bar dal Cavaliere. Via Roma, 42. Tel. +39 081.8101074.

Altro buon indirizzo per un piacevole caffè con una squisita Lingua di Procida è il Bar Roma. Qui si può scegliere inoltre tra buoni dolci della tradizione come Sfogliatelle o Babà e creazioni  moderne come le Zeppole golose.

Bar Roma. Via Roma 164. Tel. +39 081.8967460.

Dove soggiornare a Procida

Nel cuore di Procida è possibile soggiornare a Le Volte Procida Home, uno storico palazzo ottocentesco restituito a nuova vita. Ogni elemento degli appartamenti e degli ambienti comuni sono stati arredati da artigiani locali con uno stile in equilibrio tra cultura tradizionale e moderno design per creare così un’atmosfera accogliente e rilassante. Le camere sono tutte caratterizzate dalle tipiche volte a vela, simbolo importante dell’architettura procidana. A disposizione degli ospiti una   meravigliosa terrazza con vista panoramica.

Le Volte Procida Home. Via Lavadera, 1. Tel. +39 331.4559815

Se volete godervi tutto il bello del campeggio con il comfort di un hotel di lusso il Procida Camp & Resort è la soluzione ideale. Qui dormirete in un caravan Airstream, in un bungalow raffinato o in una tenda di lusso e vi risveglierete tra i profumi di un giardino mediterraneo. nasce per offrire nuovi modi per riposarsi e rilassarsi, ritrovando il contatto con se stessi. Il resort è progettato secondo il concetto della dolce vita ovvero vivere il tempo assaporandone ogni minuto, senza fretta. A rendere ancora più piacevole il soggiorno uno uno splendido giardino con piscina.

Procida Camp & Resort. Via IV Novembre, 2. Tel +39 041.3194275.

Procida. Come arrivare

Con Traghetti per Isole-Golfo-Napoli è possibile prenotare i traghetti, motonavi veloci e aliscafi per Procida in modo semplice, veloce e sicuro e con la garanzia del miglior prezzo. Il servizio è collegato in tempo reale con le compagnie di navigazione e permette di visualizzare tutti gli orari di partenza e i relativi prezzi così da poter scegliere la soluzione più vantaggiosa. I principali porti di partenza per Procida sono Napoli, Pozzuoli e Ischia. Gli orari sono distribuiti in modo da garantire i collegamenti durante tutto l’arco della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *