Tagliatelle pomodoro e ‘nduja

Tagliatelle pomodoro e ‘nduja  

per le tagliatelle

farina 300g

uova 3

per il sugo di pomodoro e ‘nduja

cipolla rossa di Tropea 1

olio di oliva 2 cucchiai

‘nduja 100g

polpa di pomodoro 400g

foglioline di basilico

sale

parmigiano grattugiato 100g

Per le tagliatelle versare la farina in una ciotola. Unire le uova e cominciare a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare il composto su un piano leggermente infarinato e continuare a lavorarlo per 10-15 minuti sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti. Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, suddividerlo in quattro parti e con un matterello cominciare a stendere una delle parti ottenute fino a ottenere una sfoglia omogenea e sottile. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo arrotolare la pasta su se stessa e con un coltello a lama larga e liscia ricavare delle strisce di circa 8mm. Ripetere l’operazione sino a completare l’impasto. Per il sugo tritare la cipolla, versarla in una padella con l’olio di oliva e farla cuocere per pochi minuti. Unire la ‘nduja sbriciolata grossolanamente e far cuocere a fuoco lento fino a quando la ‘nduja sarà completamente sciolta. Aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere per circa 15 minuti. Unire qualche fogliolina di basilico e un pizzico di sale e cuocere ancora per qualche minuto. Far cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle, versarle nella padella con il sugo di pomodoro e ‘nduja e far saltare il tutto a fuoco vivace per circa un minuto. Suddividere le tagliatelle nei piatti, completare con il parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico e servire.

Un buon bicchiere di… Magliocco rosso Igp Ferrocinto

Un piatto decisamente gustoso con prevalente tendenza piccante che ben si accompagna con un Magliocco rosso Igp Ferrocinto, un vino elegante, corposo, dalla lunga persistenza e di grande piacevolezza di beva.

La ricetta e l’abbinamento sono stati realizzati con alcuni dei prodotti contenuti nella box Il Tesoro di Alarico firmata Kalabriaway.

Per scoprire tutti gli altri prodotti contenuti nel pacco Kalabriaway e sbirciare le altre proposte basta andare sul sito www.kalabriaway.com.

Per voi un codice promozionale – CARAMEL10 – che vi permetterà di ottenere uno sconto del 10%.

Credits immagini: Laura Picca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *