Speciale Giornata mondiale del panino italiano. I migliori panini di Roma

La vita è più bella tra due pezzi di pane.

Jeff Mauro

Dar Ciriola. Via Pausania, 2. Tel. +39 06.21702636. La ciriola è il pane del popolo romano, un tempo prodotta in ogni forno, oggi è diventata quasi introvabile, ma Dar Ciriola si trovano calde e fragranti e soprattutto belle piene: Er Patata – salsiccia romana, patate al forno e mozzarella, Er Poldo – polpette al sugo, Er Cacciatore – pollo alla cacciatora, L’Ignorante – pollo con i peperoni, Ciucchetta – pancetta, porchetta, scaglie di pecorino nobile e pomodori secchi, Er Pecoraro – ciauscolo, crema di broccoletti e pecorino nobile, Er Cucchiara – mortadella, cacio prenestino e carciofi alla brace, Er Branda – spianata, crema di cicoria, caciotta dolce, crema aglio, olio e peperoncino.

Farcito. Via Gualtiero Castellini, 22. Tel. +39 06.8074680. E voi come lo volete farcito? La scelta è davvero ampia, ma certamente troverete il panino che fa per voi. Tra le proposte: Amatriciana – pancetta croccante, pomodoro e pecorino, Cacio e pepe – stracchino, pecorino, pepe e cicoria ripassata, Porchetta, provola e patate, Norma – ricotta salata, melanzane, pomodori secchi e salsa di melanzane e noci, Il Maremmano – tagliata di pollo, scamorza e cicoria.

Mordi e vai. c/o Nuovo mercato comunale di Testaccio. Via Beniamino Franklin, 12e – Box 15.  Tel. +39 339.1343344. Un panino imbottito con piatti poveri della cucina romana e non solo, questo è Mordi e vai, uno degli street food più celebri della capitale creato e portato al successo da Sergio Esposito. Dalla trippa alla romana alla coda alla vaccinara, dal picchiapò all’allesso di scottona e cicorietta, dalle polpette al sugo alla coratella, dalla carne di vitella e peperoni alla lingua con salsa verde, dalla parmigiana di melanzane alla salsiccia con broccoli ripassati… insomma la scelta sarà ardua, ma certamente soddisfacente.

Pork’n’Roll La Bottega. Via Carlo Caneva, 11b. Tel. +39 06.97274450. Punta tutto su carni e salumi di produzione propria la proposta di Pork’n’Roll La Bottega: dalla ciabatta con salsiccia grigliata, pecorino romano e cicoria ripassata al panino di grano duro con porchetta, scamorza e melanzane grigliate, dalla ciabatta con cotoletta di maiale, lattuga, pomodoro, scamorza e maionese fatta in casa al panino di grano duro prosciutto crudo, burrata pugliese e rucola.

Zia Rosetta. Via Urbana, 54. Tel. +39 06.31052516. Un omaggio alla rosetta, tipico formato di pane italiano, che viene reinterpretato in chiave moderna: Lady Godiva – polpette di manzo al sugo, Peggy Rockfeller – prosciutto crudo, cialda di parmigiano croccante e melanzane grigliate, Brexit – roast beef, vinaigrette alla senape, scarola ripassata con noci, olive e uvetta, Local – pollo alla cacciatora e broccoletti, Virgo – frittata, pancetta croccante, patate duchessa e lattuga. In versione dolce: Très jolie – nutella e ricotta, Antoine – tiramisù e Old Pink – ricotta e visciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *