Speciale Giornata mondiale del panino italiano. I migliori panini di Torino

Nessun cibo sa essere altrettanto paradisiaco o infernale con due soli ingredienti a disposizione, come da ricetta-base: pane e qualcosa.

Licia Granello

Accademia del panino. Via Sant’Ottavio, 27a. Tel. +39 011.19694708. Da Accademia del panino l’offerta è suddivisa per cicli scolastici: elementari/medie, superiori, tirocinio, Erasmus, accademia in un crescendo di ingredienti sempre più ricercati. Dai semplici panini con pomodoro e mozzarella o speck e brie delle elementari/medie ai panini prosciutto cotto, toma d’alpeggio e salsa boscaiola o bresaola, pomodoro, robiola e patè di olive delle superiori, dai speciali toast manzo affumicato, taleggio, pesca e guacamole o porchetta di Ariccia, mozzarella di bufala campana, zucchine impanate e senape del tirocinio ai panini Erasmus come crudo, mozzarella di bufala campana, arancia, miele e crema gentile o prosciutto cotto, mela, toma d’alpeggio, miele e crema gentile fino  poi ad arrivare ai panini a più strati dell’accademia come Puccini – manzo affumicato, melanzane impanate, burrata pugliese, pesto e menta, Canova – salmone affumicato, gamberi, robiola, maionese e erba cipollina, Frida Kahlo – porchetta di Ariccia, guacamole, pomodoro, cipolle di Tropea, zucchine impanate, tabasco e pepe. Ultimissime proposta dello chef Luca Muolo: panino con pollo cotto a bassa temperatura, pomodoro fresco, rucola, scaglie di grana, cipolle caramellate e salsa al curry, mango e zenzero

Bell’e Buon Street Food. Via Catania, 9. Tel. +39 353.4174763. Se volete assaporare la vera tradizione culinaria partenopea in un pezzo di pane, Bell’e Buon Street Food è l’indirizzo che fa per voi. Qui potrete assaggiare il cosiddetto cuzzetiello – estremità del tipico filone di pane napoletano a cui viene rimossa la mollica – imbottito con piatti della cucina napoletana: Ragù di mamma, Carne alla genovese, Salsicce, friarielli e provola, Polpette fritte, melanzane a funghetto e caciocavallo, Parmigiana e provola di bufala.

La Fàrcia. Via Bertola, 23f. Tel. +39 0118978869. Via Rattazzi, 11h. Tel. +39 011.18931404. Pane fatto come una volta da farcire con materie prime di qualità perché qui da La Fàrcia dal pane al companatico tutto deve essere buono. Tra le proposte: Belbo – melanzane al forno, salsa di pomodoro, mozzarella di bufala campana DOP, parmigiano reggiano DOP, Grana – battuta di fassona al coltello, castelmagno DOP in scaglie, crema di pomodoro al forno e lattuga, Tanaro – salsiccia di vitello di produzione propria, robiola di Roccaverano, marmellata di cipolle rosse e lattuga, Ellero – vitello, salsa tonnata, pomodoro fresco e lattuga, L’Unico – polpetta della tradizione in guazzetto di pomodoro, lattuga e pomodoro fresco.

La Schiacciata. Via Giuseppe Garibaldi, 38g. Piazza Vittorio Veneto, 17d. Tel. +39 340.3519665. In fatto di focaccia La Schiacciata è certamente un’istituzione in quel di Torino. Qui la schiacciata è sempre calda e fragrante e la si può riempire a piacimento. Non mancano le proposte della casa: Affumicata – prosciutto cotto, mozzarella di bufala campana affumicata, pomodori freschi e insalata,  Pistacchio e Mortadella – mortadella, mozzarella di bufala campana, pesto e granella di pistacchio, Tartufata – salame, formaggio fresco e salsa tartufata. Consigliatissima la Gorgo – gorgonzola di Novara, lardo, verdure miste, noci e miele.

Mollica. Piccoli produttori, grandi panini. Piazza Madama Cristina, 2bis. Tel. +39 353.3680346. Vieni… ti presento chi c’è nel tuo panino! Sarete accolti così da Mollica e questo claim racchiude perfettamente la filosofia da cui nasce questa piccola bottega del gusto. Qui tutti gli ingredienti sono presi esclusivamente dai piccoli produttori delle campagne italiane – uomini e donne che non si piegano alle regole della grande distribuzione, prediligendo la logica del poco ma buono – e sono proprio loro i veri protagonisti dei panini firmati Mollica. Qui poi voi scegliete la tipologia di pane, rigorosamente fatto in casa, e all’interno potete mettere tutto ciò che preferite. Assolutamente da provare la focaccia integrale con roast beef, gorgonzola di Novara, bieta, chips di zucca e salsa tonnata.

Crediti immagini: Asya Nurullina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *