Torino. Tramezzino. I migliori 5 indirizzi della città

La storia del tramezzino

Ci sarebbe un altro di quei golosi tramezzini?. Fu con questa frase che un lontano giorno del 1926 Gabriele D’Annunzio diede il nome a quei golo

In quell’anno Onorino e Angela Nebiolo, emigrati a New York in cerca di fortuna, tornarono nella città sabauda e decisero di comprare lo storico locale dalla famiglia Mulassano. 

Con la nuova gestione vennero introdotte numerose novità tra cui dei piccoli panini a forma di triangolo che si ispiravano ai classici sandwich serviti all’ora del tè in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma proposti con due significanti varianti: il pane non era tostato e le farciture si ispiravano alle tipiche ricette della tradizione piemontese.

Dove provarlo a Torino… gli indirizzi in città

Bar Zucca. Via Antonio Gramsci, 10. Tel. +39 0115621249. Tramezzini ricercati e tradizionali da gustare durante un light lunch o per accompagnare un martini al rabarbaro Zucca o uno spritz germain con uva e fiori di sambuco durante l’aperitivo. Tra le proposte: Insalata di pollo,  Crema al tartufo, Gamberetti, Tonno e carciofini, Salmone. Assolutamente da provare il tramezzino con mascarpone tartufato.

Caffè Mulassano. Piazza Castello, 15. Tel. +39 011547990. Dal 1926 il Caffè Mulassano continua a essere una garanzia in fatto di tramezzino. Oltre 40 abbinamenti decisamente appetitosi: Burro e alici, Aragosta, Bagna cauda, Vitello tonnato, Tartufo, Lingua, Insalata russa… solo per citare alcuni dei più celebri.

Caffè Plattì. Corso Vittorio Emanuele II, 72. Tel. +39 0114546151. Due dimensioni standard o doppia -, diverse tipologie di panebianco, integrale, al pomodoro, agli spinaci, al nero di seppia – e innumerevoli farcitureLingua e salsa verde, Frittata contadina, Pollo al curry, Salsiccia di Bra, Lardo e marrons glaces, Salmone e rucola, Tonno e pomodorini secchi -, da Caffè Plattì il tramezzino lo create voi.

Tramezzino Torino. Via F.lli Calandra, 18/20. Tel. +39 011884935. L’insegna dice tutto: qui il re del menu non può che essere il tramezzino declinato in numerose varianti curiose e stuzzicanti: Gorgonzola, sedano e mela, Robiola alla menta e zucchini grigliata, San Daniele e cream cheese, Speck e radicchio rosso, Vitello tonnato e pomodoro, Peperone e acciuga, Sgombro e cipolla di Tropea.

Trivè Time. Via Amendola, 12. P.zza Carlina, 2. Tel. +39 0110864985. Tra tradizione e innovazione i tramezzini firmati Trivè Time. Tra le proposte: Crudo e bufala, Porchetta, frittatina di zucchine, provola e senape di Digione, Pollo arrosto, zucchine grigliate, cavolo viola e maionese ai pomodori secchi, Gamberi, nocciole e radicchio, Salmone, avocado e cream cheese profumata al lime e semi di papavero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *