Torino. Tutti pazzi per la patata ripiena. Dove provarla in città

In tutto il mondo è la Jacket Potato, da noi è semplicemente patata ripiena.

Piatto povero tipico della cucina anglosassone, la Jacket Potato ha saputo conquistare tavole e palati in giro per il mondo con qualche rivisitazione e contaminazione da paese a paese.

Nel nostro paese la patata ripiena cotta al forno si è riempita dei migliori ingredienti del territorio e delle più succulenti ricette della tradizione.

Dove provarla a Torino… gli indirizzi in città

Dume. Italian Jacket Potato. Galleria Umberto I, 10. Tel. +39 01118753571. Qui da Dume le patate ripiene sono mantecate all’italiana e farcite con materie prime selezionate. In menu diverse varianti: Zucca, robiola di Cocconato e cavolo nero, Battuta di fassona e stracciatella, ’Nduja di Spilinga, fagioli cannellini e scamorza affumicata, Vitello tonnato, Polpo, stracciatella e cime di rapa.

Pomme de Terre. Via Paolo Sacchi, 16. Tel. +39 0115620595. Patate rosse di montagna servite con tre diverse mantecature – olio extravergine e sale, burro e sale, burro e formaggio – e farcite con più di 70 ingredienti di primissima qualità: Salsiccia di Bra e gorgonzola di capra, Crudo di Parma e stracciatella, Porchetta d’Ariccia, castelmagno e marmellata di pere e zenzero, Battuta di fassona, uova di quaglia e tartufo, Goulash, Cinghiale, Trippa e refritos, Polpette al sugo, Cotechino e lenticchie, Uovo, asparagi e grana.

Poormanger. Via Maria Vittoria, 36b. Via Palazzo di Città, 26b. Da Poormanger giocano con le parole – in inglese poor richiama un cibo povero e semplice, la patata appunto, mentre la pronuncia del nome indica per mangiare sia in francese che in dialetto piemontese – e con gli ingredienti per realizzare patate ripiene semplicemente diverse, originali e gustose. Tra le proposte: Zucca, caprino, nocciole e olio alla menta, Tomino, speck e fichi secchi caramellati, Cuor di burrata, prosciutto crudo e olive, Agnello sfilacciato, feta, pinoli, uvetta, cipollato e menta, Baccalà mantecato e cipolle caramellate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *