Torino. Contesto Alimentare. Trattoria urbana

Uno spazio contemporaneo semplice e elegante dove poter mangiare cibo buono, pulito e giusto e al contempo pensare al cibo come elemento rappresentativo della società, della sua identità e della sua commistione culturale… questo è Contesto Alimentare trattoria urbana nata nel 2012 dalla folle e geniale idea di Francesca Sgandurra e Matteo Fabbri.

Contesto Alimentare propone un menu semplice, ma con un’identità chiara e di carattere. Uno studio sapiente delle materie prime, prove continue di nuove combinazioni di gusto hanno dato vita a un menu piacevolmente sorprendente che parte dalla tradizione per arricchirsi di nuovi e inediti elementi provenienti da altre culture.

Durante la nostra visita da Contesto Alimentare abbiamo iniziato con Sanguis – panino di carne cruda di fassona macelleria Brarda con focaccia della casa e con Segui il Bianconiglio – tonno di coniglio e caponata siciliana. Davvero buono il panino / focaccia homemade – soffice e gustosa – e di ineccepibile qualità la carne cruda di fassona. Imperdibile il tonno di coniglio – succoso e saporito – e che ben si accompagnava con la caponata siciliana.

Non potevamo poi che continuare con Langa – tajarin al ragù bianco di vitello dalla sfoglia corposa, cotti perfettamente e in cui la delicatezza del ragù rendeva il piatto davvero godibile e molto piacevole al palato e con Nippo-plin – raviolini dal plin ripieni di ricotta di pecora saltati con soya zucchine e katsuobushi, un piatto decisamente ben eseguito a cominciare dai raviolini con sfoglia dalla bella consistenza e dal ripieno ricco e lievemente acido ben bilanciato dalla sapidità dell’intingolo a base di soya, zucchine e katsuobushi che andava a completarlo.

Terminiamo con un buon I 3 porcellini – filetto di maiale scottato, pesche sciroppate e patate al forno.

Conclusione assolutamente degna di nota con Burro e amore – gelato al burro, mirtilli e crumble di pane tostato… semplicemente strepitoso.

Contesto Alimentare. Via Accademia Albertina, 21e. Torino. Tel. +39 011.8178698.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *