Napoli. Nerano. 5 buoni indirizzi dove mangiare gli spaghetti alla Nerano

Ecco i migliori indirizzi a Nerano per mangiare dei gustosi spaghetti alla Nerano.

Ristorante Maria Grazia. Via Marina del Cantone, 65 – Nerano, Massa Lubrense, Napoli. Tel. +39 081.8081011. Fu proprio qui che nel 1952 la Nerano venne creata, non può quindi che essere di gran livello: lo spaghetto tenace al punto giusto abbraccia armoniosamente la cremosità della crema di formaggi, la dolcezza delle zucchine e l’aromaticità del basilico.

Taverna del Capitano. Piazza delle Sirene, 10 – Marina del Cantone, Massa Lubrense, Napoli. Tel. +39 081.8081028. Una Nerano stellata quella della Taverna del Capitano. Bella la cremosità, piacevole la delicatezza data dalla scelta dei formaggi utilizzati e buona la zucchina più spinta per quanto riguarda la frittura: un bell’insieme che crea il giusto equilibrio di sapori. 

Il Cantuccio. Marina del Cantone – Nerano, Massa Lubrense, Napoli. Tel. +39 081.8081288. Il Cantuccio è certamente una bella certezza per quel che concerne la cucina locale. Qui la Nerano è cremosa, lievemente piccante e resa ancora più piacevole al palato dalla croccantezza della julienne di zucchine fritte che completano il piatto.

Ristorante Quattro Passi. Via A. Vespucci, 13n – Marina del Cantone, Massa Lubrense, Napoli. Tel. +39 081.8081271. Il Ristorante Quattro Passi – 2 stelle Michelin – è un’altra bella certezza per quel che concerne la cucina d’autore del territorio. Qui lo chef Fabrizio Mellino con tecnica e grande rispetto delle materie prime realizza una Nerano dalla impeccabile cremosità e dal sapore intenso e delicato.

Lo Scoglio. Piazza delle Sirene, 15 – Marina del Cantone, Massa Lubrense, Napoli. Tel. +39 081.8081026. Da Lo Scoglio la cucina locale la fa da padrone. Qui la Nerano si presenta con uno spaghettone lasciato al dente, una crema realizzata esclusivamente con parmigiano reggiano stagionato 24 mesi e una zucchina dalla frittura bella spinta.

Spaghettoni alla Nerano

di Gian Andrea Squadrilli

zucchine 10

olio di oliva 

spaghettoni 400g

sale 

burro 60g

basilico 1 mazzetto

parmigiano reggiano 200g

pepe nero macinato fresco 

Tagliare le zucchine a rondelle sottili. Scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungere abbondante olio di oliva. Adagiare nella padella parte delle zucchine e farle cuocere sino a quando saranno leggermente dorate. Ripete l’operazione fino a completare le zucchine. Far cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Nel frattempo, adagiare in una padella antiaderente il burro, le foglie di basilico e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e far cuocere a fuoco lento sino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere le zucchine e cuocere ancora per 10-15 minuti. Scolare gli spaghettoni al dente, versarli nella padella e amalgamare bene. Aggiungere altra acqua di cottura della pasta e mescolare bene. Unire il parmigiano reggiano e amalgamare sino a quando risulteranno belli cremosi. Suddividere la pasta nei piatti e completare con abbondante pepe nero macinato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *