Napoli. O’ bror e’ purp. I 5 migliori indirizzi in città

Con due soldi si compera un pezzo di polipo bollito nell’acqua di mare, condito con peperone fortissimo: questo commercio lo fanno le donne, nella strada, con un focolaretto e una piccola pignatta.

Così nel Ventre di Napoli Matilde Serao descriveva il vecchio mestiere dei venditori di o’ bror e’ purp – brodo di polpo che affollavano con i loro pentoloni i vicoli di Napoli. 

Quella figura sta ormai scomparendo, ma è ancora possibile trovare chi cerca a fatica di preservare questa pietanza così semplice da preparare, ma così appagante

Dove provarlo a Napoli… gli indirizzi in città

A figlia d’o Luciano. Piazza Enrica de Nicola, 38. Tel. +39 081293302. Localino davvero spartano ma in cui assaporare l’essenza della cucina di una volta. Brodo di polpo dal gusto vero e intenso. Da non perdere il polpo alla Luciana e la zuppa di cozze. 

A figlia do’ Marenaro. Via Foria, 180/182. Tel. +39081440827. Questo locale deve la sua nascita proprio al brodo di polpo. Era il 1943 quando Papucc ‘o Marenaro iniziò a vendere in quel di Porta Capuana o’ bror e’ purp e proprio quelle tazze di bollente e piacevole brodo hanno reso possibile con il tempo l’apertura del ristorante. Oltre al brodo di polpo, imperdibile la celebre zuppa di cozze. 

Chiosco di Raffaele ’O Mericano. Via Foria. Un piccolo chiosco quello di Raffaele con in bella vista un pentolone fumante da cui vengono prelevate con estrema maestria perfette porzione di bror e’ purp con ranfetelle – tentacoli di polpo. Un brodo caldo, saporito e quel tanto piccante che non guasta. 

È pronto ‘o mangià. Via Cesare Rosaroll, 65. Tel. +39 0810098833. Un invito a sedersi a tavola… questo il clam di questa osteria dove lasciarsi coccolare da una cucina perlopiù di mare semplice, buona e di tradizione. 

Pescheria Addo’ Figlio e Carlucciello. Via Cesare Rosaroll, 140. Tel. +39 0810335053. Una pescheria con cucina dove poter assaporare uno squisito brodo di polpo e tante altre gustose specialità di mare.

O’ bror e’ purp

polpo 2kg

acqua 500ml

sale

pepe nero macinato fresco

prezzemolo 1 mazzetto

Pulire il polpo. Versare in una casseruola l’acqua, un pizzico di sale, abbondante pepe nero macinato fresco e il prezzemolo spezzettato grossolanamente e portare a bollore. Tenendo il polpo dalla testa immergere per pochi secondi i tentacoli nell’acqua. Ripetere l’operazione per almeno 3 volte. Immergere completamente il polpo nell’acqua e farlo cuocere per circa 50 minuti. Lasciar il polpo nella sua acqua di cottura per circa 5 minuti. Versare l’acqua di cottura del polpo nelle tazze, aggiungere i tentacoli del polpo a pezzi e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *