Torino. La Gassa d’Amante. Un caleidoscopio di sapori

Atmosfera conviviale e rilassata, cucina contemporanea, intrigante e divertente: questa la formula di La Gassa d’Amante, l’osteria sita nel cuore del quartiere più vivace e movimentato della città – San Salvario.

Dopo il lungomare di Andora, La Gassa d’Amante apre a Torino per dare l’opportunità ai foodlovers della capitale sabauda di soddisfare al tempo stesso palato e curiosità culinaria.

Una fucina creativa in costante evoluzione che ha dato vita a un menu dalla doppia anima: cucina marinara mediterranea tradizionale da una parte e una finestra curiosa sul mondo dall’altra. Una proposta contemporanea e innovativa capace di convogliare in modo piacevole e armonioso contaminazioni provenienti da ogni dove.

Si può scegliere di cominciare quindi con una tartare di fassona con uovo affumicato, capperi, scalogno, prezzemolo, cetriolini, senape Dijon, salsa Worcestershire e tabasco o gamberi e burrata – gamberi rossi siciliani crudi serviti con burrata, noci e crema di pane di Triora oppure con pollo yakitori con salsa teriyaki – pollo bio marinato in sake, mirin, salsa di soia, zenzero fresco, cipolla, aglio, carote e menta fresca accompagnato da carote e zucchine spadellate in salsa stirfry o wasabi prawns – code di gambero fritte con maionese al wasabi.

Per poi continuare con trofie al pesto di pistacchi con tartare di tonno o gnocchi chowder – gnocchi fatti in casa con vongole, bacon, porri e cremoso al curry. E ancora: cube roll di manzo – costata di manzo argentino accompagnato con riso saltato con castagne, cavoletti di Bruxelles e sale maldon, fish and chips con patate tripla cottura e salsa tartara, salmon miso – trancio di salmone marinato nel miso, cotto a bassa temperatura e caramellato accompagnato con insalatina di cavolo cappuccio e sesamo, Gassa burger – doppio hamburger di fassona, pancia di maiale cotta a bassa temperatura, raschera dop e salsa burger accompagnato con patate tripla cottura.

Un’esperienza a parte sono i sharing plate – piatti da condividere per gustare appieno. non solo nuovi sapori, ma lo stare insieme con piacere e convivialità. Tre le proposte: Gassa plate – salmon miso, trofie al pesto di pistacchi con tartare di tonno, crema di zucchine trombette e arance con popcorn di cozze fritte, baccalà mantecato con patate dolci, salsa piccante ed erba cipollina, tonno tataki, gamberi e burrata, Gassa roll, seppie cotte a bassa temperatura con pomodoro, olive, pinoli, basilico e bacon), plate terra (bbq ribs, brodo di maiale marinato alle 5 spezie con udon, zucchine, carote, dashi e kombu, gyoza di pollo e verdure con salsa al sesamo, tartare di fassona e uovo affumicato, mini pizza lievitata 72 ore con prosciutto crudo e burrata, pollo marinato in sharwarma e yogurt naturale con riso basmati brasato con cipolla, menta, chiodi di garofano e anice stellato) e veggy plate (uovo in camicia fritto con crema di avocado, veggy roll, pane carasau con provolone al forno, insalata di barbietola, arancino al pesto di basilico, crema di cavolfiore alla curcuma con mandorle tostate).

Si chiude in dolcezza con una goloso e inaspettato date pudding – pan di Spagna al dattero servito caldo con salsa al caramello e gelato alla vaniglia del Madagascar o con un piacevole e gratificante apple crumble – mele spadellate nel brandy con uvetta, burro e noci servite con crumble di biscotto e gelato alla crema.

Buona selezione di vini. Intriganti i cocktail ispirati ai grandi viaggiatori. Tra le proposte: Cristoforo  Colombo (rum chiaro, rum scuro, passion fruit, sciroppo di tamarindo, lime, tepache ananas, top soda e zucchero), Amelia Earhart (gin infuso alla camomilla, mela, acido citrico, sciroppo lemongrass e rosmarino) o Marco Polo (rye whiskey, matcha, ylang ylang, cherry, beer honey).

La Gassa d’Amante. Via Baretti, 6. Torino. Tel. +39 011.3858551.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *