Speciale Capodanno Cinese. Jianbing Guo Zi. Dove provarla a Torino

di Rosalia Imperato – Immagini Fabio Recrosio

Ma cos’è la Jianbing Guo Zi?

La Jianbing Guo Zi – da jianbing / crepe e guo zi / ripiena – è lo street food più popolare della Cina nord orientale. Una pietanza profondamente radicata nella cultura cinese, servita solitamente per la prima colazione – dall’alba fino alle prime ore del mattino – per soddisfare gli avventori che si accingono a raggiungere i posti di lavoro.

Il Jianbing Guo Zi è quindi semplicemente una profumata crespella a base di acqua e farina di frumento a cui viene aggiunto uovo e semi di sesamo durante la cottura su piastre di ghisa ripiena poi con striscioline di pasta fritta, foglie di insalata, cipollotto, coriandolo, erba cipollina, hoisin ovvero pasta di soia fermentata e peperoncino – nella sua versione classica vegetariana – e ancora pollo o manzo – per un pasto più ricco e sostanzioso.

Dove provarla a Torino… gli indirizzi in città

Una piccola gastronomia senza fronzoli dove recarsi per gustare una cucina cinese buona e autentica. Diverse le proposte in menu – xiao baozi con maiale, ravioli al vapore con agnello, riso con manzo, udon con verdure solo per citarne alcune – ma la specialità di Hui Wei Xiang sono le Jianbing Guo Zi.

Due le varianti in carta: vegetariana ripiena con striscioline di pasta fritta – per regalargli quella caratteristica e piacevole nota croccante -, foglie di insalata, patate, cipollotti, hoisin, salsa di ostriche, zenzero, aglio e cipolla e carne con aggiunta di manzo o pollo. A entrambe le varianti è possibile aggiungere salsa piccante… decisamente consigliato!

Hui Wei Xiang. Via Principe Amedeo, 46c – Torino. Tel. +39 3396656658. 

In questo localino semplice e modesto potrete assaporare cibo cinese da strada preparato al momento da mani sapienti. Pochissime le proposte in menu: Jiaozi – ravioli cinesi – di manzo o maiale, pollo fritto, popcorn di pollo e naturalmente le Jianbing Guo Zi in due varianti.

Strepitosa la versione tradizionale vegetariana con pezzetti di pasta fritta, foglie di insalata, erba cipollina, senape fermentata, salsa di peperoncino e coriandolo. Succulenta e particolarmente sostanziosa la versione chicken bing con aggiunta di striscioline di pollo fritte. 

Oltre che la Jianbing Guo Zi qui è da provare il popcorn di pollo, bocconcini di pollo marinati con spezie che vengono poi panati e infine soggetti a doppia frittura per renderli estremamente e piacevolmente croccanti… fate attenzione un bocconcino tira l’altro!

Take Away Street Food. Via San Francesco d’Assisi, 1c – Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *