Speciale Capodanno Cinese. Torino. I buoni indirizzi dove mangiare ravioli cinesi

Dai classici shui jiao ai guo tie, dai shao mai ai wonton passando per i xiao long bao.

Ecco dove mangiare dei buoni ravioli cinesi a Torino.

Locale dallo stile moderno ed elegante per questa autentica ravioleria cinese. Da 28 Food Ravioleria i dumpling sono tutti fatti a mano e preparati al momento – ci sarà quindi certamente da attendere, ma poi assaggerete dei ravioli davvero buoni.

Imperdibili i guo tie con maiale, gamberi, granchio, zenzero, erba cipollina e topping di sesamo.

28 Food Ravioleria è l’unico locale in città dove i guo tie – ravioli alla piastra – vengono cotti realmente su piastra e non con la consueta doppia cottura dei classici dumpling alla piastra. Non meravigliatevi quindi se saranno aperti sui lati, questo permette al vapore che si forma durante la cottura di fuori uscire e non lasciare il raviolo troppo umido all’interno.

Oltre a i guo tie sono da provare gli xiang gu qing cai jiao zi – ravioli vegetariani con tofu, funghi shitake e erba cipollina e i wanton – ravioli in brodo ripieni di gamberi e maiale con salsa piccante stile Sichuan. 

28 Food Ravioleria. Via Po, 28 – Torino. Tel. +39 3392101880.

Allegro, giovane, informale e dal design moderno – piastrelle optical e tavoli alti con sgabelli – è  così che si presenta Oh Crispa!, il bistrot di vera cucina cinese sito nel cuore di San Salvario. 

Assolutamente da provare i xiao long bao – ravioli artigianali di Shangai ripieni di brodo e maiale, da assaporare rigorosamente secondo le istruzioni illustrate sulla lavagnetta all’ingresso: “bucare – bere – intingere in aceto di riso – mangiare”.

Buonissimi i shui jing jiao, denominati ravioli di cristallo per la loro trasparenza che fa intravedere il ripieno. Qui disponibili in due varianti: gamberetti e bok choy e tofu,

Oh Crispa!. Via Belfiore 16bis – Torino. Tel. +39 3715854863. 

Da Tuttofabrodo, locale orientale contemporaneo, i tipici xiaolongbao la fanno da padrona.

Elisa Neri, testa e cuore del progetto, ha voluto creare un luogo incentrato esclusivamente su alcuni dei piatti asiatici più caratteristici, fatti a regola d’arte. Un luogo d’incontro tra le tecniche della cucina asiatica e le materie prime di qualità italiane.

Il risultato è un locale con bancone a vista da cui si può ammirare la manualità con cui sapienti artigiani taiwanesi chiudono perfettamente centinaia di ravioli ogni giorno. 

Ma veniamo ai xiaolongbao. Sono disponibili nelle versioni maiale profumati allo zenzero, granchio e tartufo. Impasto sottilissimo, ripieno piacevolmente delicato.

Oltre i xiaolongbao provate gli shao mao, ravioli dall’iconica forma ripieni di maiale e chiusi da un gambero all’estremità.

Tuttofabrodo. Via San Pio V, 8 – Torino. Tel. +39 01119785902.

Credits immagini: Fabrizio Ponchia e Fabio Rovere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *