Storie. Valentina Leporati. La cucina d’inclusione

Trasformare un proprio limite in un’opportunità. 

È questo quello che ha saputo fare la pasticciera e panificatrice Valentina Leporati trasformando la celiachia, di cui soffre dal 1989, nello strumento del suo successo.

Dopo un’adolescenza difficile in cui si isola proprio per le difficoltà legate alla celiachia, Valentina Leporati decide di dedicarsi alla pasticceria e alla panificazione. 

Si informa, studia, impara, sperimenta. Fino a quando nel 2017 dà vita a Sarzana – La Spezia a un piccolo e delizioso laboratorio di pasticceria e panificazione senza glutine: Valentina Gluten Free.

Valentina Leporati ogni mattina sforna nel suo laboratorio una gran varietà di prodotti golosi e genuini: muffin al cioccolato, biscotti rustici alle mandorle, ciambelline con gocce di cioccolato e glassa al cioccolato, biscotti alla vaniglia, ciambelloni, crostate e ancora grissini, focacce, pizze, pani, plumcake e torte salate e pasta fresca di ogni sorta. 

Una produzione completamente senza glutine, ma anche senza lattosio e proteine del latte. Aggiunge poi opzione vegetariane, vegane, senza uovo e a basso contenuto di nichel… perché nella cucina di Valentina Leporati la parola d’ordine è inclusione: nessuno da Valentina Gluten Free deve sentirsi escluso.

Valentina Gluten Free. Via Torrione S. Francesco, 16 – Sarzana, La Spezia. Tel. +39 3495039666.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *