Roma. Ramen Bar Akira. Tradizione giapponese

Uno spazio dallo stile moderno, semplice e curato: questo è Ramen Bar Akira, il locale rivolto agli amanti della cucina giapponese e pensato per far conoscere il gusto e la squisitezza del tradizionale Iekei Ramen.

Lo Iekei Ramen, nato a Yokohama nel 1974 dalla famiglia Yoshimura, è una pietanza ricca e succulenta capace di combinare armoniosamente la Tonkotsu Soup, un brodo di ossa di maiale preparato con una lunga e lenta cottura, e il Futomen, noodles di frumento rigorosamente fatti a mano.

Ma cominciamo dagli antipasti…

Da Ramen Bar Akira si può dare inizio al pasto con molteplici preparazione della cucina tradizionale giapponese come i gyoza, ravioli di carne e verdure fritti, il dashimaki, omelette giapponese, gli spicy ajitama, uova sode con salsa piccante, porro e alghe e ancora gli onigiri, polpette di riso bianco e alghe o la potato salad, purè di patate con uovo sodo, carne di maiale, pomodori, carote e cipolla fritta.

Ma veniamo allo Iekei Ramen proposto in tre varianti: il Black Shoyu Tonkotsu, ramen classico con noodles, brodo di pollo e di maiale, salsa di soia, spinaci e alghe, il White Shio Tonkotsu arricchito con chasyu – arrosto di maiale e sale e il Red Spicy Tonkotsu dal sapore pieno e deciso con noodles, miso piccante, brodo di pollo e di maiale, moyashi – germogli di fagiolo, cavolo, porro, akadama e alghe.

In menu anche il ramen vegetariano con noodles, brodo di cavolo e cipolle, salsa di soia, miso, verdure stagionali, peperoncino, sesamo e alghe.

Tra le altre proposte il chasyu don, riso con carne di maiale, porro, alghe, salsa di soia e peperoncino, il kakuni, spezzatino di maiale, uovo sodo e porro, l’aghedashi dofu, tofu fritti con porro bianco, salsa di soia e peperoncino.

Da provare assolutamente il karage, cosce di pollo fritte, limone e salsa di rapa gialla e il vans pork o vans chicken, panini di riso con carne di maiale, insalata e maionese o con pollo, insalata e salsa di porro.

E per i palati più golosi: i doroyaki, pancake giapponesi ripieni di marmellata di fagioli dolci, i mochi ice, palline di pasta di riso ripienoìe di gelato aromatizzato, matcha tiramisù o il kastera, pan di spagna giapponese.

Ramen Bar Akira

  • Via Ostiense, 73 – Roma. Tel. +39 06.89344773
  • Piazza Bologna, 9 – Roma. Tel. +39 06.89235926

Credits immagini: Rosalia Imperato, Federica Paola Muscella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *