Incredibile India! What to eat in Varkala

Mangiare è incorporare un territorio.

Jean Brunkes

10 cose deliziose Varkala edition

Masala Dosa. Croccante e profumata crespella di riso e lenticchie ripiena con una deliziosa e speziata purea di patate accompagnata solitamente con un piacevole stufato di legumi e verdure (sambar) e un chutney di cocco. Il masala dosa è servito solitamente per la prima colazione, ma visto l’enorme successo riscosso in molti ristoranti è possibile gustarlo fino all’ora di pranzo.

Dove mangiarlo: Hotel Suprabhatham, Main Road, Maithanam. Ritenuto a ragione il migliore della città. Il masala dosa qui è servito con buonissime vada, ciambelle di legumi fritte.

Puttu. Si tratta di un delizioso rotolo di farina di riso macinata grossolanamente e cocco grattugiato cotto al vapore in un apposito tegame da completare con un saporito e speziato curry di ceci o semplicemente con banane e miele… la colazione ideale per iniziare al meglio la giornata.

Dove mangiarlo: Oottapura, Kurakkanni. Ristorante esclusivamente vegetariano. Servizio un tantino lento, ci sarà quindi un po’ da aspettare, ma il puttu qui è preparato veramente bene.

Thali. Pietanza onnipresente sul tutto il territorio indiano, ovviamente con le dovute varianti da Nord a Sud, da Est a Ovest, che in un solo pasto permette di provare una buona selezione di piatti indiani. Amaro, aspro, salato, dolce, grasso e umami, nel thali tutti i sei gusti fondamentali si percepiscono sinergicamente per dar vita a una perfetta sinfonia sul palato. Un armonia frutto dei sapori distinti dei singoli ingredienti che si completano e si esaltano nell’insieme.

Dove mangiarlo: ancora Hotel Suprabhatham, Main Road, Maithanam. Passion Fruit, Papanasam Beach Road. Cucina casalinga buona e appagante. Oltre il thali sono da provare il masala dosa e il curry di melanzane.

Biryani. Di origine persiano il biryani è un piatto a base di riso e spezie – zafferano in buona quantità – a cui si aggiunge, a seconda della variante, pollo, agnello, montone o ancora sgombro, gamberi o altre specie ittiche. Un piatto unico ricco e sostanzioso dove gli ingredienti si combinano in modo piacevole e appagante.

Dove mangiarlo: Hotel Dwaraka, Kallambalam Rd. Un locale senza fronzoli dove recarsi per mangiare la buona cucina locale. Deliziosi il biryani di pollo e il byriani di montone arricchito con uova sode e servito con pappadam da sbriciolare sul byriani per regalargli una gradevole nota croccante.

Pakora. Croccanti e dorate frittelline preparate con verdure – patate, cipolle, zucchine, cavolfiore – tagliate a fettine sottili o ridotte a cimette immerse in una pastella di farina di ceci e spezie e poi fritte in abbondante olio… una tira l’altra!

Dove mangiarle. ancora Oottapura, Kurakkanni. Cafe del Mar. North Cliff. Un locale piacevole e accogliente dove recarsi più volte per mangiare non solo delle saporite pakora, ma anche le tante altre proposte della casa: palak paneer, crema di spinaci con formaggio indiano e spezie, fish tikka masala, bocconcini di pesce cotti da prima sulla griglia e poi in una salsa a base di pomodoro, cipolle, erbe e spezie, o ancora paneer butter masala, formaggio indiano in una succulenta salsa a base di burro, pomodoro, anacardi e spezie il tutto da accompagnare con dei naan cotti al momento nel forno tandoori. Da provare anche l’hummus e il supreme sandwich con pollo, avocado e formaggio, quest’ultimo ideale per un pasto veloce ma gustoso. Da bere consigliatissimo il mango coconut smoothie.

Momo. Deliziosi ravioli di origine nepalese con un ricco e succoso ripieno di pesce, carne o verdure aromatizzato con cipolla, aglio, zenzero, peperoncino, cumino e coriandolo cotti al vapore o, eccezionalmente, fritti e serviti generalmente con salsine agrodolci, piccanti o rinfrescanti in cui intingere i momo per renderli ancora più appetitosi.

Dove mangiarli: Tibetan Kitchen,  Papanasam Cliff. Qui i momo, preparati in diverse varianti, sono realizzati tutti in modo egregio. Assolutamente da provare i momo patate e formaggio e i momo con gamberi.

Mutton Fry. Squisiti bocconcini di montone cotti da prima in pentola a pressione con una miscela di spezie e poi ripassati in padella con cipolla, peperoncini verdi piccanti e foglie di curry accompagnati solitamente con riso bianco. Consigliato da mangiare con il paratha, tipico pane del sud dell’India.

Dove mangiarlo: ancora Hotel Dwaraka, Kallambalam Rd.

Tandoori Fish. Salmone, barracuda, merluzzo, calamari, gamberi… sono tantissime le specie ittiche che possono ricoprire il ruolo da protagoniste di questa gustosa preparazione realizzata marinando da prima il pesce in una salsa a base di yogurt e spezie e poi facendolo cuocere in un forno cilindrico di terracotta denominato tandoori. La marinatura e la cottura nel forno tandoori che raggiunge altissime temperature rendono i bocconcini di pesce croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno.

Dove mangiarlo: Clafouti, North Cliff. Prezzi lievemente superiori alla media, ma pesce sempre freschissimo. Oltre al tandoori di pesce, da provare i gamberoni all’aglio e il polipo alla griglia. Per chiudere in dolcezza consigliatissima la banofee pie, una fragrante base di pasta frolla che racchiude deliziosi strati di crema, banane e cocco… una torta davvero golosissima!

Coconut water. Considerata a ragione estremamente benefica, l’acqua di cocco è una bevanda gradevole e dissetante da gustare con molto piacere nelle calde e umide giornate indiane.

Dove berlo: a ogni angolo di strada. Con una sorprendente manualità i venditore realizzano un piccolo foro sui cocchi per permettere di bere tutta l’acqua in essi contenuta e poi con altrettanta capacità li aprono così da poterne gustare anche la deliziosa polpa.

Masala Chai. Il masala chai è sempre una buona idea! Vale a dire che in India è sempre il momento giusto per sorseggiare con tutta calma la bevanda nazionale a base di tè, latte e spezie.

Dove berlo: ancora a ogni angolo di strada. Ogni venditore avrà la sua ricetta, ma ogni variante saprà regalare un momento di piacere.

Varkala. I luoghi da non perdere

Janardhana Swamy Temple. All’interno dei suoi spazi il Janardhana Swamy Temple dedicato alla divinità Vishnu racchiude ben duemila anni di storia. Un luogo suggestivo e davvero di gran fascino.

Papanasam Beach. La spiaggia sacra. Papam – peccato, Nasam – distruzione: sono questi i termini che danno il nome alla spiaggia sacra di Varkala. Si narra che le acque dell’oceano di Varkala hanno assimilato il potere delle cerimonie e preghiere dei Devas – esseri celesti viventi sulla terra, mortali ma con qualità spirituali superiori – che qui pregavano per il Moksha – il perdono dei peccati – rivolgendo le loro preghiere a Vishnu e che questo potere rimuova i peccati di chi vi si bagna. Questa la ragione per cui milioni di credenti si recano a Varkala per raggiungere la spiaggia sacra ove bagnarsi e offrire i puja per i loro defunti affinchè il potere dell’acque abbrevi il percorso delle anime verso il paradiso.

Equilibrio tra corpo e mente… il massaggio ayurvedico

Riconciliarsi con se stessi riappropriandosi del giusto equilibrio tra corpo e mente, questo l’obiettivo dell’ayurvedica, la scienza della lunga vita – da Ayur – durata della vita/longevità e Veda – conoscenza rivelata.

Il massaggio ayurvedico, nato in India circa tremila anni fa, è una tecnica di manipolazione il cui scopo è di favorire attraverso il massaggio una buona circolazione dei fluidi vitali per mantenere corpo e mente sempre sani.

A Varkala il massaggio ayurvedico è una buona consuetudine e quindi a ogni angolo di strada sarà possibile trovare un buon centro ayurvedico. Luoghi senza fronzoli ma accoglienti dove rallentare i ritmi e abbandonarsi all’ascolto del proprio corpo inebriati da oli profumati e coccolati da mani esperte.

Soggiornare a Varkala

Nel cuore del Cliff è possibile soggiornare nell’accogliente e confortevole InDa Hotel.

La struttura dispone di ampi cottage arredati con cura che si affacciano sul meraviglioso giardino dalla natura ricca e rigogliosa.

A disposizione degli ospiti un delizioso patio dove è possibile gustare una ricca e piacevole colazione. Da provare la gustosa fruit salad con muesli, nocciole, miele e yogurt o gli squisiti banana pancake con frutta fresca.

A rendere il tutto più piacevole il personale sempre gentile e disponibile.

InDa Hotel. Kurakkani, North Cliff. Tel. +91 70250 29861.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *