Focaccia pugliese con pomodorini, alici e olive nere. La mia ricetta per il nuovo e-book Paneangeli

Sale, impasti e fantasia: questo è il titolo del nuovo e-book PANEANGELI realizzato in collaborazione con alcune food blogger italiane.

10 ricette salate per raccontare la tradizione degli impasti: dai panini ai cereali ai bagels ai semi misti, dalla focaccia pugliese alla parigina fino alla pizza con verdure.

Tra le food blogger selezionate per la realizzazione di questo invitante e-book ci sono anch’io… ed ecco la mia ricetta:

Focaccia pugliese con pomodorini, alici e olive nere

Per l’impasto

farina 0 200g

semola rimacinata di grano duro 200g

farina Manitoba  100g

acqua 300g

patate 150g

sale 15g

olio extravergine di oliva 3 cucchiai

lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI 1 bustina

Per il condimento

pomodorini ciliegina 200g

olive nere  15/20

alici sotto sale 15/20

olio extravergine di oliva

sale

Lessare le patate, schiacciarle fino a ottenere una purea e lasciarle raffreddare. Setacciare le farine in una ciotola capiente. Lavorare 100g delle farine con il lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e 100g di acqua a temperatura ambiente fino a formare un composto omogeneo. Unire la purea di patate e lavorare il tutto. Aggiungere quindi le farine e l’acqua rimanente e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare poco alla volta l’olio extravergine di oliva e infine il sale. Coprire e lasciar lievitare l’impasto fino a quando raddoppia di volume. Disporre l’impasto su un piano di lavoro infarinato, ripiegare verso il centro il bordo superiore e inferiore, fare lo stesso con i bordi laterali, quindi girarlo e renderlo liscio in superficie. Formare una palla, metterla in una ciotola, coprire e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza o fino a quando triplica di volume. Stendere l’impasto con le mani unte in delle teglie precedentemente oleate picchiettando con i polpastrelli e allargando bene l’impasto. Lasciar lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini, condirli con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e sistemarli con un po’ di pressione nell’impasto. Disporre anche le olive e le alici precedentemente private del sale. Completare con un ulteriore filo di olio e il sale. Far lievitare ancora per circa 1 ora o fino a quando raddoppia di volume. Cuocere la focaccia in forno a 220 °C per circa 30 minuti.

E per scoprire le altre deliziose ricette non vi resta che scaricare l’e-book di ricette salate firmato PANEANGELI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *