Speciale San Silvestro. I migliori 7 panettoni della Capitale

Per iniziare bene il nuovo anno sono essenziale poche cose: una buona compagnia, qualche spumeggiante bottiglia di bollicine e ovviamente un delizioso panettone artigianale.

Ecco 7 indirizzi dove acquistare i migliori panettoni della Capitale.

Gruè. Viale Regina Margherita, 95/99. Tel. +39 06.8412220. Farine di grani italiani, lievito madre, burro della Normandia, uova fresche, vaniglia di Tahiti, uvetta e arancia candita, questa la ricetta del panettone classico di Grué. Ma la creatività di Marta Boccanera e Felice Venanzi ha dato vita anche per queste festività a diverse deliziose varianti: alla gianduia, al caramello salato, al cioccolato fondente e pere caramellate, al caffè espresso.

Pane e Tempesta. Via Giovanni De Calvi, 23/25. Tel. +39 06.87725015 – Via della Pisana, 167. Tel. +39 06.66154045. Pane e Tempesta è da sempre garanzia di prodotti di qualità esclusivamente naturali. Tutti i panettoni di Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattah vengono preparati con farina 0 da agricoltura biologica, burro francese, uova bio da galline allevate a terra, lievito naturale, miele di acacia, vaniglia bourbon e canditi d’eccellenza. Irrinunciabile il panettone classico, ma sono da provare le altre varianti: marron glacé, caffè e amaretto, amarena e pasta di mandorle e il panettone goloso con tocchetti di circa 3 cm di cioccolato sudamericano.

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari, 34. Tel. +39 06.6864045. Dal 1972 l’Antico Forno Roscioli è una garanzia nell’arte della panificazione, ma Pierluigi e Alessandro Roscioli sono una certezza anche in fatto di panettoni. Oltre al panettone tradizionale, meritano decisamente un assaggio il panettone pere e cioccolato, il mandorlato con uvetta e arancia candite o il panettone cioccolato e caffè.

Bonci. Via Trionfale, 36. Tel. +39 06.39734457. Il gigante dell’arte bianca è una sicurezza di bontà anche per quel che concerne i più tradizionali dolci delle feste. Realizzato con farine del Molino Paolo Mariani, burro Pamplie e canditi del maestro Mauro Morandin, il panettone tradizionale di Bonci è ricco, aromatico, soffice. Da non perdere le altre varianti golose come cioccolato e arancia o cioccolato e amarene.

Santi Sebastiano e Valentino. Via Tirso 107/109. Tel. +39 06.87568048. Farine di grano italiano, lievito madre, uova biologiche e doppia lievitazione, così vengono preparati i panettoni del maestro pasticcere Valerio Coltellacci. Il risultato è un panettone artigianale delicato, soffice, profumato. Ad affiancare il panettone tradizionale tre varianti: cioccolato Valhrona e arancia, mandorla e albicocca candita e cioccolato bianco e frutti di bosco.

Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense, 201. Tel. +39 06.5780306. Accurata selezione delle materie prime, pasta madre, doppia lievitazione e la sapienza di Giorgia Grillo: sono questi gli ingredienti delle creazioni di Nero Vaniglia. Dal panettone classico al panettone con castagne e mandarino, passando allo speziato ai fichi bianchi o ancora ripieno con pere e pecorino sono uno più buono dell’altro!

Le Levain. Via Luigi Santini, 22. Tel. +39 06.47543834. Solo morbidissimo panettone tradizionale con uvetta e canditi e copertura con una glassa di mandorle leggera e golosa per questa piccola boulangerie-pasticceria. Qui il panettone è lasciato lievitare per 50 ore e creato in modo totalmente artigianale con materie prime di altissima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *