Speciale Natale. Roma. I migliori panettoni da comprare in città (o online)

di Rosalia Imperato

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari, 34. Tel. +39 06.6864045. Dal 1972 l’Antico Forno Roscioli è una garanzia nell’arte della panificazione, ma Pierluigi e Alessandro Roscioli sono una certezza anche in fatto di panettoni. Irrinunciabile il Panettone tradizionale, ma sono da provare le altre varianti: Pere e cioccolato, Glassato ai tre cioccolati e Fragoline e cioccolato bianco.

Le Levain. Via Luigi Santini, 22. Tel. +39 06.47543834. Solo morbidissimo Panettone tradizionale con uvetta e canditi e copertura con glassa di mandorle leggera e golosa per Le Levain. Qui il panettone è lasciato lievitare per 50 ore e creato in modo totalmente artigianale con materie prime di altissima qualità.

Pasticceria De Bellis. Piazza del Paradiso, 56/57. Tel. +39 06.6861480. De Bellis è da sempre garanzia di pasticceria di qualità. Per Natale propone quattro tipologie di panettoni: Classico, Milano, Cioccolato, Lampone e Gianduja.

Bonci. Via Trionfale, 36. Tel. +39 06.39734457. Per le festività 2020 il gigante dell’arte bianca propone tre varianti di panettone. Oltre al Panettone tradizionale – ricco, aromatico e soffice -, il Panettone mandorlato e il Panettone al cioccolato.

Panificio Marè. Viale Angelico 88, Roma. Tel. +39 06.37511594. Un piccolo panificio di quartiere che ha saputo conquistare il cuore di molti per la grande qualità dei suoi prodotti. Per le festività natalizie il Panificio Marè propone diverse varianti di panettoni: Classico, Tre cioccolati, Sacher, Pere e cioccolato, Frutti di bosco.

Panificio Nazzareno. Piazzale di Ponte Milvio, 35. Tel. +39 06.33220720. Panettone classico, ma non solo per lo storico Panificio Nazzareno. Tra le altre varianti: Nazzareno – glassato alle mandorle con farina di mandorle, arancia candita al miele e cioccolato, Cioccolato fondente e rhum agricolo, Tè verde matcha e albicocca, Cioccolato bianco e limoncello. Da provare il Panettone salato con pecorino di grotta e pomodori secchi.

Gruè. Viale Regina Margherita, 95/99. Tel. +39 06.8412220. Sono l’utilizzo del lievito madre e una lievitazione lenta e naturale a rendere morbidi, profumati e altamente digeribili i panettoni firmati Gruè. Tra le proposte per queste festività: Classico, Espresso italiano – caffè di miscela arabica monorigine e gocce di cioccolato al latte, Gianduioso – ganache al cioccolato fondente monorigine 62%, pasta di nocciole e gocce di cioccolato al latte e fondente, Pecan – caramello mou e noci pecan pralinate, Pere e cioccolato – pere candite e cioccolato fondente monorigine Costa d’Avorio 60%.

Santi Sebastiano e Valentino. Via Tirso 107/109. Tel. +39 06.87568048. Farine biologiche di grano tenero macinato a pietra, lievito madre, uova biologiche, zucchero di canna e doppia lievitazione, così vengono preparati i panettoni di Santi Sebastiano e Valentino. Il risultato è un panettone artigianale delicato, soffice, profumato. Le proposte: Tradizionale e Cioccolato e arancia.

D’Antoni dal 1974. Via Dino Penazzato, 83/H. Tel. +39 06.2593441. Grande capacità di coniugare i valori della tradizione e il rispetto per l’artigianalità dei prodotti con un’attenzione costante verso l’innovazione come strumento indispensabile per mantenere alta la qualità questo il segreto del successo della pasticceria D’Antoni dal 1974. Diverse le proposte per questo Natale: Panettone classico, Cioccolato, Pistacchio, Pop – albicocche del Vesuvio, noci pecan e glassa al cioccolato bianco e cocco rapè, Nel senso – panettone con cuore al cioccolato e pepite di fragola avvolto da un secondo impasto alla vaniglia e cioccolato al caramello con glassa al passion fruit e crispy di fragole, Marron glacé, Passito.

Officina dolciaria Woods Sweet. Via Roberto Malatesta, 69. Tel. +39 342.5232523. Il maitre patissier Alessandro Fabbri per i suoi panettoni si è ispirato al mondo delle arti. Tra le proposte: Pablo – mandorlato classico, Eva – mela annurca igp, noci e cioccolato alla cannella, Isabel – albicocca e zenzero, Wonka – triplo cioccolato, Mozart – marrons glacés e cioccolato bianco.

Severance. Via Eurialo, 1e. Tel. +39 06.45433374. Da Severance il panettone è preparato come una volta: lievito madre conservato in acqua, lunghe lievitazioni e temperature controllate. Ad affiancare il Panettone tradizionale mandorlato una piccolissima ma particole proposta: Cioccolato al caramello e arachidi pralinate, Tonka – panettone con fave di tonka, marroni canditi del Piemonte e gianduia, Mela annurca, marzapane alla nocciola e cannella.

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93. Tel. +39 06.97605892. Lievito madre, burro francese, uova fresche e vaniglia Bourbon del Madagscar, canditi di alta qualità e grue di cacao e, ancora, lunghe ore di lievitazione naturale e lavorazione totalmente artigianale, questo il segreto dei panettoni di Casa Manfredi proposte in due varianti: Classico e Cioccolato al cubo.

Lievito, Pizza, Pane. Viale Europa, 339. Tel. +39 06.69363592. Tre impasti, lievitazione 36/48 ore, amalgamati da burro di affioramento di malga e farine biologiche macinate a pietra, questi gli ingredienti dei panettoni di Francesco Arnesano. Cinque i panettoni proposti: Klassico con uva sultanina, arancia e cedro candito, Goloso con cioccolato fondente 86%, cioccolato al latte, e cioccolato bianco, Dorce Amaro con cioccolato fondente, amarene e melissa, Famolo Strano con liquirizia e clementine candite, Maroni con marron glacés, caramello e sale di Mothia.

Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense, 201. Tel. +39 06.5780306. Accurata selezione delle materie prime, pasta madre, doppia lievitazione e la sapienza di Giorgia Grillo: sono questi gli ingredienti delle creazioni di Nero Vaniglia. Tra le proposte per il Natale 2020: Tradizionale, Pere e cioccolato, Castagne e cioccolato, Spezie di Natale, mandarino e fichi. Da provare il Panettone salato con pere e pecorino romano buccia nera.

Pasticceria Bompiani. Largo Benedetto Bompiani, 8. Tel. +39 06.5124103. Classico con uvetta, canditi e glassa, Impasto al cacao e pepite di cioccolato, Semi di papavero e amarena, Fragole e cioccolato bianco, queste alcune delle proposte firmate Walter Musco per il Natale 2020. Assolutamente da provare l’insolito Panettone salato con caviale e cioccolato bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *