Uova al tegamino, toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione e insalata di misticanza e ravanelli

Uova al tegamino, toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione e insalata di misticanza e ravanelli

per l’uovo al tegamino

uova 4

burro 

sale e pepe

per il toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione

avocado 2

cipollotto 1

succo di lime 50ml

sale e pepe

pane 400g

germogli di ravanello 

germogli di crescione

per l’insalata di misticanza

misticanza 150g

ravanelli 5

olio di oliva 1 cucchiaio

aceto balsamico 1 cucchiaino

sale e pepe

Per il toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione tagliare a metà gli avocadi, togliere il nocciolo e sbucciarli. Mettere la polpa tagliata a dadini in una ciotola e schiacciarla grossolanamente. Aggiungere il cipollotto finemente tritato, il succo di lime, il sale e il pepe e mescolare il tutto. Affettare il pane e abbrustolirlo da entrambi i lati, sino a che sarà ben dorato e croccante. Distribuire sul pane la crema di avocado e completare con i germogli di ravanello e i germogli di crescione.

Per l’insalata di misticanza e ravanelli e versare la misticanza e i ravanelli tagliati a rondelle in una ciotola capiente e condirla con un filo di olio di oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe e mescolare bene.

Per l’uovo al tegamino scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungere un po’ di burro, farlo sciogliere e inclinare la padella in modo da ricoprire il fondo. Sgusciare un uovo in una ciotola, versarlo delicatamente nella padella e far cuocere per 4-5 minuti. Ripetere l’operazione fino a completare le uova. Disporre le uova nei piatti, completare con sale e pepe e servire.

Un buon bicchiere di… Chardonnay Sicilia DOC Siquelia 2019

a cura di Olga Sofia Schiaffino

Per questa pietanza dalla tendenza dolce data dal toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione e insalata di misticanza e ravanelli e dall’aromaticità importante e dalla tendenza amarognola, nonché dalla grassezza e untuosità delle uova al tegamino è perfetto un vino suadente con buona freschezza di media struttura come lo Chardonnay Sicilia DOC Siquelia 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *