Speciale Carbonara Day. Roma. Le migliori della Capitale

di Rosalia Imperato

Ecco i migliori indirizzi in città per mangiare una gustosa carbonara. 

Gino al parlamento. Vicolo Rosini, 4. Tel. +39 06.6873434. Da Gino al parlamento la cucina di tradizione la fa da padrone. Qui la carbonara è di gran livello: lo spaghetto di Gragnano tenace al punto giusto abbraccia armoniosamente la cremosità di uova, pecorino, parmigiano e pepe nero e la  piacevole croccantezza del guanciale.

Luciano. Cucina italiana. Piazza del Teatro di Pompeo, 18. Tel. +39 06.51531465. In fatto di carbonara Luciano Monosilio è certamente un’istituzione in quel di Roma. La sua crema di carbonara preparata esclusivamente con tuorli d’uovo e cotta rigorosamente a bassa temperatura avvolgono perfettamente lo spaghetto Felicetti. A completare l’equilibrio del piatto il guanciale ben rosolato selezionato e affinato direttamente da Monosilio. 

Pipero. Corso Vittorio Emanuele II, 250. Tel. +39 06.68139022. Devozione assoluta… così possiamo definire la passione per la carbonara di Alessandro Pipero. Una devozione che insieme alla continua ricerca delle migliori materie prime nonché il talento dello chef Ciro Scamardella fanno della carbonara di Pipero sicuramente una delle migliori della Capitale.

Roscioli – Salumeria con cucina. Via dei Giubbonari, 21. Tel. +39 06.6875287. Decisamente poesia la carbonara di Roscioli – Salumeria con cucina. Il segreto della carbonata firmata Nabil Hadj Hassen sono le materie prime d’eccellenza selezionate: spaghettone Benedetto Cavalieri, guanciale Salumificio Pedrazzoli, uova Paolo Parisi, pecorino romano dop, parmigiano vacche rosse stagionato 30 mesi, pepe nero in grani – cubebe, Sarawak e Sichuan.

Taverna Cestia. Viale della Piramide Cestia, 71. Tel. +39 06.5743754. Alla Taverna Cestia la carbonara è realizzata rigorosamente secondo tradizione: mezze maniche lasciate al dente, crema di uova, pecorino e pepe piacevolmente sapida e guanciale croccante per una carbonara gustosa e ben equilibrata.

Da Cesare al Casaletto. Via del Casaletto, 45. Tel. +39 06.536015. Leonardo Vignoli è una bella certezza per quel che concerne la cucina romana. Qui la carbonara è davvero un culto. Viene preparata con lo spaghetto del pastificio Mancini correttamente tenace, una crema morbida e un   guanciale dolce e gustoso.

Trecca – Cucina di mercato. Via Alessandro Severo, 212. Tel. +39 06.56548758. Se magna forte: questo il claim di Trecca – Cucina di mercato. Qui la filosofia di cucina è legata ai profumi e ai sapori di un tempo. La carbonara di Manuel e Nicolò Trecastelli è realizzata con prodotti di piccoli produttori: rigatoni del pastificio Lagano, uova biologiche dell’azienda agricola Pulicaro, guanciale della Porchetteria Giorgini, pecorino romano del caseificio Deroma. Il risultato è una carbonara densa e cremosa ed equilibratamente sapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *