Speciale Giornata mondiale del panino italiano. I migliori panini di Napoli

di Fabrizio Liberati e Rosalia Imperato

Non si vive di solo pane, ci vuole anche il companatico.

Olindo Guerrini

Crost – Le Zingare di Luca. Via Michelangelo, 34. Tel. +39 081.3357199. Due grosse fette di pane casereccio abbondantemente farcite e poi cotte sulla brace: questo è la Zingara. Qui da Crost lo potrete gustare in diverse varianti: La Zingara – crudo di Parma stagionato, provola dei Monti Lattari, insalata, pomodorini, scaglie di parmigiano reggiano e maionese, La Nerano – speck, provolone del monaco, zucchine fritte e crema di zucchine. La Riccia – porchetta di Ariccia, provola dei Monti Lattari, patate croccanti, rucola, noci sbriciolate e maionese, La Capricciosa – prosciutto cotto, provola dei Monti Lattari, funghi champignon e crema di porcini, L’Arrogante – pancetta paesana arrotolata, provola dei Monti Lattari e melanzane grigliate.

Panamar. Via Scarlatti, 46. Tel. +39 081.18259536. Il mare in un morso! Questo il claim di Panamar, piccolo locale dove sostare per un buon panino a base di prodotti ittici: Gambartino – gamberi rossi di Mazara del Vallo leggermente scottati, burrata, pomodori di Sorrento e basilico, Trentaspade – trancio di pesce spada alla griglia, chips di patate al rosmarino, friarielli saltati e fonduta filante di provola di Agerola, Posillipolp – polpo fritto, chips di friarielli, fonduta del provolone del monaco e scarola scomposta napoleta. Da tener d’occhio le limited edition come l’indimenticabile baguette con salsiccia di tonno, friarielli e fonduta di provola o l’appetitoso panino al sesamo con tartare di salmone, salsa di miele e senape, cipolla rossa in agrodolce, formaggio spalmabile, iceberg grigliata e crumble al pecorino. Degno di nota il Vegetariano con scamorza grigliata, funghi spadellati, crema di funghi porcini e prezzemolo riccio.

Paninoteca Da Francesco. Piazza Sannazzaro, 64. Tel. +39 081.18810964. Via Martiri di Via Fani, 8. Portici – NA. Tel. 39 081.0201792. Panino cotto alla brace morbido dentro e croccante fuori riccamente farcito – deve decisamente strabordare – con tutto quello che la fantasia può suggerire. Da Paninoteca da Francesco si parte con il Porchetta completa – porchetta, provola e prosciutto cotto e man man aggiungendo ingredienti può diventare: il Paninissimo – porchetta, provola, prosciutto cotto, salsiccia e patate alla piastra (patate sminuzzate passate sulla piastra con provola e sottilette), lo ZioFrank – porchetta, provola, prosciutto cotto, bacon croccante, sottiletta e costata di maiale tagliata a straccetti o ancora Eat – porchetta, provola, prosciutto cotto, patata alla piastra, pollo e pancetta a straccetti. Consigliatissimo il Porchetta completa – porchetta, provola e prosciutto cotto – con melanzane a funghetto, patate alla piastra e funghi trifolati, ma sopratutto lasciatevi ispirare dai tanti ingredienti presenti al banco. 

Sale e pepe. Via Belisario Corenzio, 16. Tel. +39 081.18370402. Sale e pepe è certamente uno dei migliori indirizzi della città per uno strepitoso panino con le polpette. Qui la palatella di pane cafone, fragrante e bella croccante, racchiude saporite polpette di chianina, una succulenta parmigiana di melanzane e tanta deliziosa provola filante. Tra le altre proposte: Forcella – pane morbido con salsiccia, friarielli e provola, Castel S. Elmo – sfilatino con tocchetti di chianina alla genovese e provola, Quintax – pane morbido con salsiccia, zucchine alla scapece, patate al forno e fonduta di formaggio.

Tandem. Via Lorenzo Bernini, 74b. Tel. +39 081.19172428. Via Sedile di Porto, 51. Tel. +39 081.19245894. Via Mezzocannone, 75. Tel. +39 081.19180196. Da Tandem si va per il ragù, soltanto per il ragù, niente altro che per il ragù, in tutte le sue forme, cotto per ore e ore fino a quando risulta bello denso e corposo. E per gli amanti della marenna – in dialetto napoletano panino decisamente sostanzioso – rigorosamente servito dentro il cosiddetto cuzzetiello ovvero una delle estremità del filone di pane cafone a cui viene rimossa la mollica. Dalla carne alle salsicce di ragù napoletano, dalle polpette alla carne di ragù alle genovese… in ogni caso sarà un panino da leccarsi i baffi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *