Speciale Capodanno cinese. Mei Shi Mei Ke. La cucina casalinga cinese a Torino

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

Nel varcare la soglia di Mei Chi Mei Ke – tre locali in città – accederete a un viaggio che vi porterà alla scoperta dell’autentica cucina casalinga cinese.

Pietanze non convenzionali che raccontano la storia di una terra millenaria che, nonostante le tradizioni molto radicate, ha vissuto nel corso della storia grandi cambiamenti. E così come risulta fitta la trama della cultura di questa terra, così la cucina cinese è il risultato di innumerevoli influenze storiche, religiose e geografiche.

Ma veniamo alla proposta di Mei Shi Mei Ke. 

Da Mei Shi Mei Ke si comincia necessariamente con i ravioli – al vapore o alla piastra. Dei piccoli scrigni realizzati a mano che racchiudono ripieni prelibati. Gustosi e saporiti i ravioli con maiale e erba cipollina e i ravioli con zucchine, uova strapazzate, funghi shitake e cipollotti. Piacevolmente delicati i ravioli con gamberi e zucchine. Dal sapore deciso i ravioli con agnello e carote. 

Tra gli altri antipasti da provare i bao di carne con maiale e cipollotti o di verdure con tofu, uova strapazzate e erba cipollina, il manzo alle cinque spezie e i panini con maiale, quest’ultimi cotti prima al vapore e poi alla piastra sono davvero deliziosi.

Si può poi continuare con il riso uiguri – riso stufato con bocconcini di agnello, cipolla, carote e uvetta, il dapanjii – grande piatto di pollo, noodles, patate, peperoni e spezie,  i piedini di maiale in casseruola o la pancetta di maiale con verdure secche.

Mei Shi Mei Ke. Corso Francia, 263 – Torino. Tel. +39 3334402845. Piazza Vittorio Veneto, 1d – Torino. Tel. +39 0110263366. Via Luigi Cibrario, 3bis – Torino. Tel. +39 3342280681.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *