Speciale Pizza Week. Napoli. Pizzeria Salvo. L’evoluzione della tradizione napoletana

di Marta De Iasi

Presenta un’identità chiara e fortemente di carattere la proposta gastronomica della Pizzeria Salvo.

Francesco e Salvatore Salvo hanno dato vita a un menu che parte dalla tradizione, ma che decisamente non si ferma lì, arricchendosi di nuovi e inediti elementi.

Per i fratelli Salvo la pizza napoletana è cultura da sviluppare e far evolvere.

Da Pizzeria Salvo si può cominciare con il Tris di montanarine: tris di pasta cresciuta e fritta con tre tipologie di sugo di pomodori differenti – pomodoro del piennolo del Vesuvio, pomodoro datterino caramella, pacchetelle di pomodori corbarino. 

Ad accompagnarlo un altro classico dello street food napoletano la Frittatina di pasta di bucatini di Gragnano igp e besciamella preparata con latte e burro di alpeggio ripiena con prosciutto cotto, pecorino romano dop, provola affumicata e pepe. 

Entrambe le fritture risultano croccanti e bella asciutte il che ci fa asserire che è buona norma lasciar friggere chi effettivamente è capace.

Ma veniamo alle pizze. Dai fratelli Salvo anche la scelta più semplice si traduce in una pizza moderna che rivisita la tradizione senza snaturarla. N’è un esempio la Marinara 4.0, la classica marinara prende nuova forma con una salsa di pomodori marinata agli agrumi e zenzero, alici crude, maionese di alici, colatura di alici, polvere di aglio nero, olio all’aglio, origano fresco e basilico.

Lasciatevi poi ispirare da qualche insolita novità e fatevi assolutamente tentare da Fresella, la pizza realizzata in collaborazione con lo chef Luigi Salomone: bianca con mozzarella di bufala campana dop, battuto di pomodoro biologico, stracciata di bufala, pane croccante aromatizzato, cubetti di fior di latte a crudo, basilico e un filo di olio extravergine di oliva. 

Cosa abbiamo amato di Pizzeria Salvo: l’incontro ben riuscito tra tradizione e innovazione. La continua voglia di evoluzione. Le 7 rivisitazioni della margherita, la commistione tra pizza e pesce in 4 salse diverse e le pizze ideate in collaborazione con diversi chef raccontano chiaramente il desiderio costante di sperimentare e stupire dei fratelli Salvo.

Pizzeria Salvo. Riviera di Chiaia, 271 – Napoli. Tel. +39 0813599926. Largo Arso, 10 – San Giorgio a Cremano, Napoli. Tel. +39 081275306.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *